Perborato al bando

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Perborato al bando

Messaggio da Luca » mer ott 13, 2004 3:46 pm

Ciao, dopo aver divulgato tra gli amici che il perborato verrà messo al bando per gli effetti teratogeni riscontrati, mi stanno chiedendo in quale data avverrà e perchè non da subito (su questa ultima domanda calo un velo pietoso soltanto al pensiero della diciottesima (!) proroga, se non sbaglio, che hanno dato per la messa al bando dei giocattoli contenenti ftalati...)
Luca

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 14, 2004 10:10 pm

Caro Luca,
giuste osservazioni. Purtroppo non c'è una data precisa anche perché questa cosa se la stanno gestendo tra pochi intimi produttori di materie prime e multinazionali. Voglio dire che già alcuni anni addietro il CESIO (l'associazione dei produttori di M.P.) avevano segnalato che per il perborato avrebbero applicato la classificazione di teratogenicità. Poi hanno atteso che i vari fabbricanti cambiassero le formule (e fortunatamente passando al percarbonato come noi diciamo da anni) e poi vedrai che verrà tolto di mezzo. A me sembra che ormai ci dovremmo essere dato che il trapasso ormai è quasi ultimato del tutto.
Però che tristezza aspettare anni a togliere una cosa che è dichiaratamente pericolosa.
Ciao
Fabrizio

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

perborato?

Messaggio da nicole » ven ott 15, 2004 11:26 am

ragazzi ma come fa male? io lo uso spesso?????????
mi consigliate un sostituto che problemi da?
ciao Nicole

Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Messaggio da Luca » ven ott 15, 2004 3:23 pm

Cara Nicole, devi controllare che nella composizione del prodotto sia riportato PERCARBONATO invece che PERBORATO. Attenta anche alla scelta che fai con questi additivi, se vuoi uno "sbiancante", il prodotto deve contenere percarbonato ed eventualmente silicato lamellare. Invece uno "smacchiante" oltre percarbonato e silicati conterrà anche enzimi, tensioattivi ed altri ingredienti minori. L'impatto ambientale, dipende sempre dalla formulazione, potrebbe essere completamente diverso.
Ciao
Luca

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Perborato al bando

Messaggio da aliari » gio lug 23, 2009 10:40 am

Ciao a tutti,
ritiro su questo argomento perchè è da un pò di tempo che mi sto ponendo sempre la stessa domanda e vorrei finalmente una risposta, anche vaga.
Due anni fa ho perso la bimba che aspettavo all'ottavo mese di gravidanza. La causa della morte non si è mai capita, ma si è accertato che avesse un'anomalia dell'ultimo tratto dell'esofago ( Atresia Esofagea).
Ora, visto che all'epoca usavo in tutti i miei bucati il Perborato, vorrei sapere cosa significa esattamente 'danni teratogeni al feto ' e se la mia esperienza può avere qualcosa a che fare con l'uso di questo prodotto.
Mi scuso per la tristezza dell'argomento trattato al quale immagino non sarà forse neanche possibile dare una risposta.
Grazie mille per l'attenzione.
Arianna

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: Perborato al bando

Messaggio da Jenny » gio lug 23, 2009 9:43 pm

No, non ti crucciare così tanto.
Il perborato è teratogeno per i pesci, visto che le nostre acque di scarico finiscono spesso per non essere depurate. Conta anche che lo si usa da... boh, forse una cinquantina d'anni?
Nelle acque ne è finito davvero tanto, ma non so se ciò basti a causare disgrazie come quella che è successa a te. Smetti di pensarci :D

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Perborato al bando

Messaggio da Svirtry » ven lug 24, 2009 1:40 pm

Ho cercato un pò informazioni sulla teratogenicità del perborato ma non ho trovato gran chè.
Jenny ha scritto:Il perborato è teratogeno per i pesci
dove hai trovato questa informazione? Cioè, che è teratogeno solo per i pesci?
io ho trovato un accenno a un test fatto su dei topi. Mentre la tossicità del perborato per gli organismi acquatici sapevo che è dovuta al fatto che rilascia sali borici, quindi pensavo fosse un discorso a parte.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Perborato al bando

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 24, 2009 6:02 pm

Cara aliari,
lascio perdere qualsiasi cosa a proposito della disgrazia che ti è capitata semplicemente perché non avrei parole per dirle.
Per la questione perborato confermo che i suoi prodotti di decomposizione (quando finisce nelle acque cioè) ovvero i borati sono certamente teratogeni per gli organismo acquatici. Prove che lo siano anche per l'uomo è meglio se non lo verifichiamo perché questo costerebbe altri test sugli animali ecdetera. A me basta che degli esseri viventi (i pesci appunto) abbiano questo problema a causa dei borati e siccome i pesci entrano facilmente nella dieta, beh allora è possibile immaginare che anche agli organismi superiori bene non facciano, i borati.
Comunque adesso non se ne trova più un grammo in circolazione e quindi andiamo bene.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Perborato al bando

Messaggio da aliari » sab lug 25, 2009 12:26 am

Grazie a tutti per le risposte.
Io ora sto bene ( e la mia piccola Maria di 6 mesi ne è la prova :D ) e questa non è una domanda che mi faccio o mi sono fatta giorno e notte, ma sicuramente una cosa che mi ero chiesta ai tempi e alla quale non avevo però , per ignoranza mia personale, potuto dare una risposta.
Ora però finalmente ho capito cosa vuol dire 'teratogeno per i feti' e di quali feti si parlava. Avevo frainteso.
Grazie ancora per l'attenzione. :wink:

Rispondi