Dermatite seborroica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Meteorite91
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 06, 2023 2:29 pm
Controllo antispam: diciannove

Dermatite seborroica

Messaggio da Meteorite91 » mar giu 06, 2023 2:34 pm

Buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni con una dermatite seborroica incessante già da parecchi anni.
Per contrastarla sto usando l'argilla saponifera Ghassoul miscelata ad un cucchiaio di miele. Purtroppo è da qualche tempo che nonostante il ghassoul sta di nuovo peggiorando, dopo già meno di due giorni torna il prurito e le scaglie bianche.
Cosa posso usare per migliorare questa situazione? So che può c'entrare anche lo stress ma su quello non posso farci niente.

Grazie mille!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Erica Congiu » lun giu 26, 2023 6:04 am

Ciao Meteorite91,

La dermatite seborroica è una condizione complessa e multifattoriale. L'aspetto della pelle è solo lo specchio di qualcosa che non va internamente. Lo stress è sicuramente un fattore (dici che non puoi farci niente, ma esistono molti modi per gestire lo stress, dollo sport alle tecniche di rilassamento alla psicoterapia); Anche l'alimentazione è un fattore determinante, non so come ti alimenti attualmente, ma latticini, glutine e alimenti processati in generale peggiorano sicuramente la situazione.

L'argilla agendo da antinfiammatorio può contenere il problema temporaneamente, ma stai lavorando solo sul sintomo. Se non agisci internamente sulle cause è abbastanza normale che la situazione si ripresenti senza sostanziali miglioramementi.

Purtroppo non conoscendo la tua situazione nello specifico non ti posso aiutare, ma sicuramente proverei a sentire il parere di un medico esperto in approcci naturali. Fortunatamente esistono e con un approccio integrato, agendo sulle cause puoi sicuramente vedere dei miglioramenti.

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 90
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da FlyingLuka » mar lug 18, 2023 3:44 pm

Ho il tuo stesso problema da anni e, anche con utilizzo di shampoo specifici e medicati (e costosissimi), prima o poi torna.

L'unico consiglio sensato e veramente funzionante mi è stato dato da un anziano dermatologo anni fa: fai un impacco sul cuoio capelluto di acqua borica (che rimuove delicatamente le impurità e lenisce di molto il prurito) e, a seguire, applichi dell'olio di mandorle dolci, soprattutto nei punti dove avverti maggior prurito e desquamazioni, massaggiando MOLTO delicatamente con la punta delle dita.

Tieni in posa un paio di ore e poi shampoo... meglio uno ultra delicato senza tensioattivi aggressivi, anzi meglio ancora sarebbe lavarsi la testa con un detergente per igiene intima a pH fisiologico.

Fai questo trattamento per almeno 4 o 5 giorni di fila e ne trarrai un enorme beneficio.

soulnutritious
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 02, 2023 3:41 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da soulnutritious » mar ago 15, 2023 5:59 am

In effetti, dovresti seguire le istruzioni del tuo medico per questo. La pelle di ognuno è diversa, quindi ci sono casi di reazioni allergiche a determinati ingredienti. Dovresti esaminare direttamente e ricevere consigli per garantire le migliori condizionigeometry dash lite.

huntshaded
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 12, 2023 7:49 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da huntshaded » gio set 14, 2023 8:23 am

FlyingLuka ha scritto:
mar lug 18, 2023 3:44 pm
Ho il tuo stesso problema da anni e, anche con utilizzo di shampoo specifici e medicati (e costosissimi), prima o poi torna.

L'unico consiglio sensato e veramente funzionante mi è stato dato da un anziano dermatologo anni fa: fai un impacco sul cuoio capelluto di acqua borica (che rimuove delicatamente le impurità e lenisce di molto il prurito) e, a seguire, applichi dell'olio di mandorle dolci, soprattutto nei punti dove avverti maggior prurito e desquamazioni, massaggiando MOLTO delicatamente con la punta delle dita.

Tieni in posa un paio di ore e poi shampoo... meglio uno ultra delicato senza tensioattivi aggressivi, anzi meglio ancora sarebbe lavarsi la testa con un detergente per igiene intima a pH fisiologico mario games


Fai questo trattamento per almeno 4 o 5 giorni di fila e ne trarrai un enorme beneficio.
Anch'io ho riscontrato la tua stessa situazione, ho provato tutti i rimedi dei conoscenti ma non è servito a nulla

mike34
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 01, 2023 5:50 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da mike34 » gio mar 07, 2024 8:49 am

soulnutritious ha scritto:
mar ago 15, 2023 5:59 am
In effetti, dovresti seguire le istruzioni del tuo medico per questo. La pelle di ognuno è diversa, quindi ci sono casi di reazioni allergiche a determinati ingredienti. Dovresti esaminare direttamente e ricevere consigli per garantire le migliori condizioni
Esatto, per garantire la sicurezza e ottenere i migliori risultati, dovresti consultare un medico e geometry dash lite ottenere il miglior trattamento

duskybirth
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 20, 2024 4:02 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da duskybirth » mer mar 20, 2024 10:27 am

Un modo semplice per farlo a casa è applicare sul cuoio capelluto un impacco con acqua borica (che rimuove delicatamente le impurità e lenisce molto il prurito) e poi applicare dell'olio di mandorle dolci. Tuttaviabasket random dovresti comunque consultare un medico per un trattamento più completo.

Rispondi