Make Up 100% Vegan, Naturale e alla Moda

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Make Up 100% Vegan, Naturale e alla Moda

Messaggio da DonnaVegana » sab apr 15, 2023 5:30 pm

Buongiorno a tutti! Mi presento: sono vegana da circa 20 anni ormai, per me il naturale va insieme al riconoscere anche agli animali il diritto essenziale alla vita e così uso solo prodotti vegani, naturali e di preferenza biologici che abbiano pure confezioni di cartoncino o comunque ricaricabili. Insomma, ecologici (zero waste) e sono minimalista.

Ultimamente ho scritto ad alcune aziende di cosmetici eco-bio per il makeup: ho chiesto come mai nonostante abbiano già molti prodotti vegani in assortimento non diventino poi ancora completamente vegan, mentre a quelle già completamente vegan ho chiesto come mai usino ancora dei tipi di coloranti sintetici nelle loro varie linee. Ho avuto risposte.

In pratica, secondo loro continuare a usare il CI 75470 (CARMINE) è l'unica possibilità per realizzare dei prodotti naturali e alla moda per le prime mentre continuare a usare vari coloranti sintetici (diverse sigle numeriche) è l'unica possibilità per realizzare dei prodotti vegani e alla moda per le seconde. Per entrambe i prezzi sono troppo alti.

A parte che mi chiedo che moda è quella di mettersi insetti schiacciati sulle labbra mi chiedo altrettanto quale è quella di mettersi sulle stesse derivati del petrolio, molto allergizzanti e non biodegradabili, che incidono sull'eco-sistema e sulla fauna marina.

Il makeup vegan, naturale, alla moda esiste già a un prezzo normale. Mi sembrano scuse.

Pertanto ho confrontato i prodotti labbra equivalenti di differenti aziende eco-bio che sono Made in Italy nella piccola lista qui sotto (mangiamo il 70% di ciò che mettiamo):

Purobio Cosmetics (naturale, 75% plastica riciclata nel lipstick)
- Lipstick 15,90 - Refill 11,90
- Lipgloss 11,90
- Liptint 13,90

Neve Cosmetics (coloranti sintetici, 100% vegan)
- Lipstick 13,90
- Lipgloss 9,90
- Liptint 14,90

Zao Makeup (naturale, 100% vegan, confezioni in bambù)
- Lipstick 17,90 - Refill 12,90
- Lipgloss 18,90 - Refill 10,90
- Liptint 18,90 - Refill 10,90

Boho Green (naturale, confezioni in cartoncino)
- Lipstick 9,95
- Lipgloss 12,95
- Liptint 13,95

Si può notare che non c'è tutta questa grande differenza, addirittura i refill sono più convenienti. L'unico non fatto qui è Boho Green, per curiosità ho scritto anche a loro.

Vegup Bio (naturale, 100% vegan, confezioni in cartoncino)
- Lipstick 16,00
- Liptint 16,00

Charlotte Bio (naturale, 100% vegan, confezioni in cartoncino)
- Lipstick 10,90
- Lipgloss 13,90

Vegale (naturale, 100% vegan, confezioni in cartoncino)
- Lipstick 6,90

Alkemilla Ecobio Cosmetic (coloranti sintetici, 100% vegan)
- Lipstick 13,50

Fuori Italia sono presenti molti più marchi completamente vegan, naturali ed ecologici. La linea Vegale è andata ormai fuori produzione, si trovano però ancora varie referenze e dipende da noi (come consumatori) spingere le aziende verso creare prodotti migliori.

Il negozio Bioveganshop (erroneamente credevo fosse bio e vegan) ha il filtro vegan per eliminare dalla lista i prodotti che contengono il carmine, cera d'api ecc. come se poi la sofferenza degli animali non esistesse e per eliminarla bastasse un icona in scheda.

Ho poi notato leggendo gli Inci presenti in diversi negozi, di solito carmine/coloranti sintetici hanno solo sigla numerica e pigmenti minerali naturali hanno poi descrizione.

Sembra valga il detto "occhio non vede, cuore non duole". Meglio non sapere cosa siano! Ma io non posso chiudere un occhio e preferisco tenerli aperti bene entrambi, pure voi?

Queste aziende, ne ho contattate parecchie e pare non abbiano intenzione di "effettuare cambiamenti significativi" se non con promesse future che fanno già da parecchi anni se rispondono (oppure non rispondono direttamente) perché evidentemente vendono lo stesso.

Ne siamo noi responsabili visto che ci accontentiamo abbastanza di come stanno le cose.

Potremmo definire davvero vegani cosmetici che utilizzano questi ingredienti sintetici?
E soprattutto potremmo definirli eco-friendly, come si autodefiniscono poi tali marchi?
Perché non orientarci esclusivamente sui prodotti vegani che sono anche tutti naturali?
Con le nostre scelte e informazione non è forse vero poi che possiamo cambiare le cose?
Questione profumo: perché non evitare anche il profumo sintetico per gli stessi motivi?
Dovremmo continuare a sostenere le aziende che non hanno alcuna intenzione di cambiare?

E’ vero che i coloranti sintetici sono nella lista dei coloranti approvati per legge ma questo non significa che siano privi di controindicazioni, come tanti altri ingredienti per cui è nato infatti l'eco-bio. E il pensiero di insetti schiacciati sulle labbra per un rossetto mi scatena un ribrezzo e non credo solo a me se davvero si sapesse in giro!

Penso che tutti abbiamo da rifletterci sopra, e magari scrivete anche voi alle aziende!
Abbiamo pure molto potere con le nostre scelte di acquisto come ho letto qui nel forum!

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Make Up 100% Vegan, Naturale e alla Moda

Messaggio da DonnaVegana » gio apr 20, 2023 4:30 pm

L'altro giorno, mentre cercavo rossetti vegani che fossero finalmente anche naturali mi sono imbattuta nel sito online di Ecco Verde. Ho trovato il lipstick Bjobj ma purtroppo contiene "l'insetto schiacciato" e dato che scorrendo la pagina, ho visto che un utente chiedeva se fosse vegan (non c'era indicazione a riguardo) mi sono azzardata scrivendo:

"No visto che ha il Ci 75470 (Carmine) un colorante rosso ottenuto da un insetto, la cocciniglia. La femmina di questo insetto produce il colore (pigmento rosso) per la difesa, per mezzo chilo di colorante serve schiacciare circa 70mila di questi insetti."

e dopo ho risposto pure a un altra domanda nella stessa pagina riguardante gli swatches dello stesso rossetto che era ancora senza risposta insieme all'altra e per dare aiuto.

Beh, volete indovinare cosa è successo? La risposta sugli "swatches dei colori" è stata approvata e inserita senza problemi, ma quella alla domanda: "E' vegan?" è stata invece censurata. Eppure ho risposto semplicemente esponendo i fatti senza commenti ulteriori.

Il negozio online menzionato, è uno di quelli che nella lista di ingredienti (INCI) non specifica cosa sia la sigla del colorante animale in questione. E voi, cosa ne pensate?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Make Up 100% Vegan, Naturale e alla Moda

Messaggio da Erica Congiu » ven apr 21, 2023 5:30 am

Ciao DonnaVegana,

Innanzittutto grazie per aver postato una così esaustiva lista di rossetti vegan, è davvero molto utile!

Purtroppo quello del carmine è un problema assai noto, fortunatamente si vede sempre meno (è stato tolto anche dal famoso aperitivo rosso) ma ahimè non è ancora vietato per legge ed è a discrezione delle aziende decidere se inserire solo la sigla nell'INCI o anche la dicitura "carmine". La maggior parte lo scrivono anche perchè è un ingrediente ad alto potenziale allergico.

Non so perchè il sito in questione si sia comportato così scorrettamente, di solito è molto disponibile verso la sua clientela vegana, avendo per lo più prodotti vegan & cruelty free.

Ebbi l'occasione di chiacchierare con la responsabile di una piccola azienda di makeup e mi spiegò che non è facile trovare un'alternativa alla cocciniglia, perchè è un colore davvero particolare ed apprezzato, difficilmente riproducibile in maniera sintetica e anche la formulazione del cosmetico risente del cambiamento.

Però come dici tu è davvero un ingrediente crudele ed è importante che venga ben segnalato nell'INCI. Fortunatamente esistono certificazioni come VEGANOK che permettono di escludere la presenza di questo colorante con un colpo d'occhio!

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Make Up 100% Vegan, Naturale e alla Moda

Messaggio da DonnaVegana » ven apr 21, 2023 10:45 am

VEGAN OK certifica l'assenza di carmine, non esclude la presenza di coloranti sintetici
NO coloranti animali e sintetici, ma invece SI coloranti naturali - vegetali - minerali

CI 75470 (CARMINE): derivato animale comporta inevitabilmente l'uccisione degli insetti della famiglia cocciniglia, ha un costo elevato, possiede un alto potenziale allergico.

COLORANTI SINTETICI: derivati dal petrolio e non biodegradabili e che incidono pertanto negativamente sull’ecosistema e sulla fauna marina, e inoltre fortemente allergizzanti.

Non mi piace e oggettivamente non va bene il carmine, ma nemmeno i coloranti sintetici.
E’ vero che questi coloranti sono approvati per legge (carmine e sintetici) o da varie certificazioni eco-bio (solo carmine) ma non significa siano privi di controindicazioni.
E la mentalità dovrebbe cambiare pure qui in Italia, come già avviene molto all'estero.

ALTRI COLORANTI: Barbabietola (beta vulgaris), Migliasole (Lithospermum erythrorhizon), Sambuco (Sambucus nigra), Patata dolce (Ipomoea batatas), ravanello (Raphanus sativus).

Informazione è potere e diventa necessario un cambiamento abbandonando scuse decennali!

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Make Up 100% Vegan, Naturale e alla Moda

Messaggio da DonnaVegana » ven apr 21, 2023 5:00 pm

Erica Congiu ha scritto:
ven apr 21, 2023 5:30 am
Ciao DonnaVegana,
Innanzittutto grazie per aver postato una così esaustiva lista di rossetti vegan, è davvero molto utile!
Grazie a te Erica, leggendoti qui nel forum trovo i tuoi commenti davvero interessanti!
Confronto infine anche il marchio citato e poi un altro che usa dei coloranti vegetali:

Bjobj (naturale)
- Lipstick 11,40
- Lipgloss 11,70

Everyday For Future (naturale, coloranti vegetali, 100% vegan, materiali riciclati)
- Lipstick 12,90
- Lipgloss 12,90

Inoltre su Aroma Zone ho scoperto le basi per fare rossetto e lucidalabbra, aggiungendo semplicemente i coloranti naturali a scelta tra minerali e vegetali, hanno pure quelli:

Aroma Zone (naturale, fai da te)
- 1 Base Lipstick 3,05
- 2 Base Lipgloss 4,05

(1) Inci: Helianthus Annuus Seed Oil, Rhus Verniciflua Peel Cera, Ricinus Communis Seed Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Candelilla Cera, Copernicia Cerifera Wax, Shorea robusta seed butter, Tocopherol.
(2) Inci: Hydrogenated castor oil dimer dilinoleate.

Un giorno proverò a crearmi una tonalità per labbra, magari seguendo la mia armocromia!

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Make Up 100% Vegan, Naturale e alla Moda

Messaggio da DonnaVegana » mar apr 25, 2023 2:24 pm

Aggiorno visto che avendo scritto io direttamente al negozio online e dopo che anche il produttore ne ha confermato la veridicità, il mio commento è stato finalmente inserito.

Invece l'altro negozio online che sbagliando pensavo fosse interamente vegan, non mi ha risposto e ho notato pure che 2 prodotti segnalati vegan non lo sono ma Vegale è bella!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Make Up 100% Vegan, Naturale e alla Moda

Messaggio da Erica Congiu » mer apr 26, 2023 5:36 am

Bene!
Apprezziamo la marcia indietro del primo negozio on-line :wink: E' veramente brutto che si nascondano attraverso l'eliminazione dei commenti :x

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Make Up 100% Vegan, Naturale e alla Moda

Messaggio da DonnaVegana » sab mag 06, 2023 8:00 pm

Mi sono resa conto di non aver messo a confronto nemmeno un burro di cacao colorato per le labbra, ma dipende dal fatto di non averne trovato uno made in Italy che mi piaccia.

Per completezza, visto che ho aggiunto la base per rossetto fai da te di una nota marca francese metto il prodotto multifunzione di una azienda danese che non usa la plastica:

Beauty Made Easy (naturale, coloranti vegetali e minerali con confezioni in cartoncino)
- Multi Stick 2 in 1 8,90 - pigmenti corteccia albero (caesalpinia sappan bark extract)

La stessa marca usa purtroppo anche la cera d'api e i coloranti sintetici in alcuni dei prodotti della linea Le papier ma non nei 4 colori del multi stick per labbra e guance.

Oggi i prodotti per il make up con i coloranti vegetali, anche dalla frutta sono in aumento e con una ricerca saltano fuori numerosi. Loro mi sembrano più sicuri.

Mi piacerebbe trovare più cose simili qui, inoltre adoro i cosmetici multifunzione! :-)

Rispondi