vitamica C

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

vitamica C

Messaggio da elena » mer mar 16, 2005 12:17 pm

Ciao a tutti, vorrei riproporre il tema vitamina C.Si è detto che l'acido ascorbico si ossida col tempo e nella mia cremina non avrò più la vitamina C come funzionale..ma allora come mai nei succhi di frutta addizionati con le vitamine, negli omogeneizzati per bambini c'è l'acido ascorbico e scrivono"Con Vitamina C"?La loro non si ossida??!
Immagino sia il contatto con l'aria a far ossidare e quindi a rendere inutile l'ac.ascorbico, quando apro un succo di frutta la mia % di vit C sarà 100, ma il giorno dopo?Mi sa che sarà diminuita parecchio...
Chi mi da qualche delucidazione in merito?
Ciao Elena
p.s. in una crema della roc ho visto nell'inci acido ascorbico e si vantavano della presenza di vit.C...

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer mar 16, 2005 12:18 pm

errata corrige...nel titolo era vitamina C;-)

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » mer mar 16, 2005 11:59 pm

La vitamina C e`una vitamina "amica"...ergo vitamica C!

Ospite

Messaggio da Ospite » gio mar 17, 2005 7:04 pm

Salute Elena,

presto detto, la vit... l'acido isoascorbico, alias acido l-ascorbico, è usato per confezionare succhi e altro, e non ha attività vitaminica; infatti la presenza di ossigeno ossida la vitamina C. Quindi in etichetta leggerai acido l-ascorbico.

Ciao.

PS io mi vanterei della presenza di ascorbile palmitato... ma probabilmente c'è ascorbile palmitato.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » ven mar 18, 2005 8:54 am

Vorrei proprio sapere perchè in etichetta ci mettono: con Vitamina C!Guarda anche gli omogeneizzati di frutta..ma forse lì è ben chiuso il vasetto e la vitamina non si ossida fino ad apertura...
mah....
Elena

Rispondi