o-tolylbiguanide e

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

o-tolylbiguanide e

Messaggio da diop ouleye » sab mar 12, 2005 3:21 pm

buongiorno a tutti ,questo ingrediente ha il bollino rosso O_TOLYLBIGUANIDE
ma volevo sapere perche ,cioe ad esempio se e un cessore di formaldeide ,o cosa del genere .sempre per cortesia ,vorrei sapere che bollino avrebbe il SODIUM METABISULFITE che ho visto in cosmetici,ma no l ho trovato sul biodizionario.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 12, 2005 6:59 pm

Cara Ouleye,
vediamo un pò:
O_TOLYLBIGUANIDE: no! Non è un cessore di formaldeide ma è "cattivo" lo stesso.
SODIUM METABISULFITE: qui la questione è più ingarbugliata nel senso che il metabisolfito si degrada tranquillamente e quindi non ha un impatto ambientale pesante ma è anche vero che ha un potere riducente molto elevato e questo può causare danno sia all'ambiente che alla persona. Il giudizio dunque è legato all'uso che se ne fa ed alla sua presenza in questo o quel prodotto. Esempio: se voui decolorare un vestito va bene, se ti vuoi schiarire i capelli no!
Ciao
Fabrizio

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » sab mar 12, 2005 8:47 pm

caro fabrizio
grazie per le risposte ,il sodium metabisulfite l ho letto su un latte corpo idratante che ho visto nel negozio di mia sorella ,peccato perche e l unico ingrediente che no va nella composizione insieme al octyl dimethyl paba.
poi l atro ingridiente il o-tolylbiguanide e in sapone di supermercato della marca spuma di sciampagna.
ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 12, 2005 11:42 pm

Cara ouleye,
allora significa che il latte corpo con metabisolfito deve essere protetto dall'ossidazione (si ossida prima il metabisolfito che i principi attivi contenuti) ma ci sono antiossidanti ben migliori di questa sostanza come la vitamina E tanto per dirne una. Poi la questione del o-tolylbiguanide che, molto probabilmente, si trova in un sapone "igienizzante" e questo principio attivo antibatterico serve a questo.
Ciao
Fabrizio

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » dom mar 13, 2005 12:34 am

grazie di nuovo fabrizio
sai quel latte no lo uso ,solo che mi sembrava la migliore tra varie schiffeze che tienne mia sorelle e cercavo l ok per poterlo consigliare alle mie due sorelline ,tanto ho convinto tutte tranne mia sorella maggiore che ha il negozio ,siamo in 4 sorelle ,e insistero finche "l ainee"commincia ad usare almeno per la sua pelle ,prodotti bio,perche so che no smettera mai di vendere prodotti tradizionali , su quello sono sicurissima.
grazie fabrizio.

Rispondi