Olii essenziali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ScillaChi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 08, 2019 4:06 pm
Controllo antispam: Diciotto

Olii essenziali

Messaggio da ScillaChi » gio mag 16, 2019 3:56 pm

Buongiorno,
Mi potete spiegare perché gli olii essenziali sono inquinanti?

Con qualsiasi metodo per ricavarli? Anche con spremitura a freddo?

Grazie
Scilla

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olii essenziali

Messaggio da Nicolina La Ciura » sab mag 18, 2019 12:36 pm

Sono curiosa anch'io a riguardo. Spero che Erica ci illumini, perché io faccio proprio fatica all'idea di non usarli, sono fondamentali per la mia vita quotidiana.

ScillaChi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 08, 2019 4:06 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Olii essenziali

Messaggio da ScillaChi » dom mag 19, 2019 10:40 am

Da quanto ho capito (anche per me il caso profumo è importante) Per profumare i tuoi detergenti (vetri, multiuso, cosmetici) puoi utilizzare gli olii essenziali in quanto le molecole si disperdono in aria e non finiscono nei mari o nelle falde.
Per quanto riguarda i pavimenti, la lavastoviglie, la lavatrice, dove invece l'acqua va a finire nei mari e nelle falde gli olii essenziali non sono del tutto biodegradabili in quanto l'olio non è idrosolubile..
non è la produzione o le sostanze con cui vengono prodotto ad inquinare ma lo smaltimento nelle acque.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olii essenziali

Messaggio da Erica Congiu » lun mag 20, 2019 3:00 pm

Hai capito bene, il problema sta nel fatto che sono olii e rimangono come un film sui fiumi e sui mari...certo è che per le quantità che si utilizzano non sono il problema più importante che abbiamo...ma certamente meglio non abusarne :wink:

Rispondi