Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

Rispondi
Delfina64
Controllo antispam: Diciotto

Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Delfina64 » dom mag 12, 2019 9:07 pm

Buonasera mi chiamo Delfina mi sono iscritta adesso al forum in cerca di aiuto, purtroppo ho commesso l errore di usare aceto al posto dell ammorbidente e la conseguenza è stata che rilavando i panni e mettendoli in asciugatrice hanno sviluppato un vapore caustico.
Poi li ho risciacquati e stesi fuori ma quando li ho ritirati continuavano a emanare un odore che oltre a farmi bruciare il naso mi ha irritato tanto la gola da farmi abbassare la voce.
Mi sto curando con aerosol di cortisone.
Il mio problema ora è che sia lavatrice che asciugatrice dopo ripetuti cicli di lavaggio a vuoto con bicarbonato e poi con altro detersivo meno forte continuano ad emanare questo odore che io percepisco bruciante per gola e naso e non se ne vuole andare.
Qualcuno per favore può dirmi se è possibile risolvere il problema perché non posso più usare gli apparecchi e nemmeno entrare in bagno e tantomeno indossare gli indumenti lavati.
Premetto che io sono molto sensibile all odore dello sls che sicuramente era contenuto nel detersivo che ho usato per sbaglio in quanto evidentemente è stata cambiata la formulazione a mia insaputa.
Però prima di mischiarsi con l aceto i panni mi facevano bruciare solo il naso e ora non so cosa è successo ma sono ore che mi brucia la gola.
Se qualcuno mi potesse aiutare lo ringrazierei molto.

Nicolina La Ciura
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Nicolina La Ciura » lun mag 13, 2019 9:02 am

Ciao Delfina,

mi spiace tanto! Perché io ho sofferto di problemi seri con le profumazioni in generale. Gola chiusa, soffocamento, nausea. Hai provato a comprare dei detersivi iper naturali e lavare nuovamente tutto?

E consiglio tappati con un foulard naso e bocca quando lo fai.

Potresti aver sviluppato un’intolleranza che non andrà via facilmente.

Attendiamo per i consigli tecnici la Dott. Congiu

Delfina64

Messaggio da Delfina64 » lun mag 13, 2019 10:11 am

Grazie di avermi risposto, aspetterò, comunque il forte mal di gola continua anche stamattina.
Io ho anche una forte allergia al nichel e il sodium lauryl solfato mi irrita tantissimo la gola e il naso.
Ciao

Delfina64

Messaggio da Delfina64 » lun mag 13, 2019 12:14 pm

Comunque anche i vestiti che avevo lavato solo con il detersivo che secondo me è cambiato mi fanno bruciare molto il naso.
Quindi non è tutta colpa dell aceto, invece dopo l aceto mi brucia anche la gola.
Chissà

Delfina64

Messaggio da Delfina64 » lun mag 13, 2019 3:31 pm

Buongiorno ho notato che sia sui guanti in gomma che ho utilizzato per pulire l asciugatrice e anche nel tamburo c’è una patina untuosa con un odore metallico e irritante, cosa può essere?
La stessa si è formata anche su guanti e bacinella in cui sempre degli abiti che avevo lavato con il detersivo più irritante e poi successivamente messo a bagno con mezzo bicchiere di aceto si è formata la stessa patina.

Erica Congiu
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Erica Congiu » mer mag 15, 2019 12:20 pm

Se vogliamo trovare il lato positivo di tutta questa storia, sicuramente avrai capito che l'aceto va bene solo sull'insalata, non certo per essere messo in lavatrice. Questa è stata sicuramente una situazione estrema, ma devo purtroppo farti notare che se non fosse successo ciò, se avessi continuato a utilizzare l'aceto in lavatrice avresti subito sicuramente gli effetti negativi del nikel, a cui sei allergica, visto che l'aceto solubilizza il nikel delle parti metalliche della lavatrice e delle tubature, facendolo depositare sui capi e quindi mettendolo a contatto con la tua pelle.

:!: APPROFITTO PER RICORDARE CHE L'USO DELL'ACETO E' ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO SIA IN LAVATRICE CHE PER LA LAVASTOVIGLIE. AL SUO POSTO SI PUO'/SI DEVE USARE L'ACIDO CITRICO :!:

L'unica soluzione che mi viene in mente è di utilizzare un "curalavatrice", conosco solo un'azienda che ne produce uno 100% eco-compatibile, se vuoi posso darti il contatto in privato. La stessa azienda produce detersivi per la casa eccezionali per chi è particolarmente sensibile agli odori, agli allergeni e agli ingredienti aggressivi. Facendo un po' di lavaggi ai capi "danneggiati" con questi detersivi dovresti risolvere il problema. :wink:

Delfina64

Messaggio da Delfina64 » mer mag 15, 2019 4:25 pm

Grazie molto per avermi risposto,
ho provato a chiedere al tecnico e mi ha detto di fare un lavaggio a 90 gradi a vuoto con 150 grammi di acido citrico.
L ho fatto ma mi sembra che abbia ancora odore, domani proverò a lavare degli stracci.
Ho già fatto ieri due lavaggi a vuoto a 90 gradi.
Come faccio a scrivere un messaggio privato?
Mi interesserebbero questi prodotti a cui mi ha accennato.
La ringrazio molto e le invio i miei cordiali saluti

Delfina64

Messaggio da Delfina64 » dom mag 19, 2019 3:10 pm

Buongiorno oggi è arrivata mia suocera che si ferma una settimana a casa mia e purtroppo ha gli abiti lavati con un detersivo fortissimo che sicuramente contiene sodium lauryl solfato e profumatissimo che mia cognata ha tirato fuori dall asciugatrice stamattina.
Ciò mi provoca forte bruciore al naso e alla gola e mi formicolano le labbra.
Io stavo già meglio dopo il pasticcio dell aceto in lavatrice e ora sono daccapo.
Non posso stare tutto il giorno con la mascherina.
Scusate lo sfogo.
Cordiali saluti

Delfina64

Messaggio da Delfina64 » dom mag 19, 2019 3:13 pm

Sto facendo aerosol con clenil e antistaminici per bocca.
Mi toccherà prendere il Bentelan.
Possibile che i detersivi siano così potenti

Rispondi