Solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

Rispondi
Caccoletta
Controllo antispam: Diciotto

Solare

Messaggio da Caccoletta » mer mag 08, 2019 2:11 pm

Salve a tutti,
Le scorse estati ho avuto problemi con i solari, ne ho provati vari tra le marche di cosmesi bio, ma non mi sono trovata bene. Avendo la pelle delicatissima, il solare devo usarlo tutti i giorni anche in città e la consistenza oleosa, appiccicosa dei solari che ho provato mi dava fastidio e mi faceva colare il trucco, per non parlare dell'alone bianco che lasciano sulla pelle (che da quello che ho capito è da attribuire ai filtri fisici).
Quest'anno molte marche reperibili in farmacia (non bio) hanno lanciato delle linee di solari che difiniscono ''rispettose per la salute e l'ambiente marino", incentivate dal fatto che alcune spiagge tropicali negli ultimi anni hanno proibito l' uso dei solari in quanto mortali per i coralli. In particolare ho selezionato un solare che è stato presentato come privo di filtri chimici sospettati di essere degli interferenti endocrini e filtri sospettati di essere tossici per l'ambiente marino, non comendogeno, senza alcol, siliconi, parabeni, fenossietanolo, ftalati, oli minerali, ingredienti di origine animale. Potete aiutarmi dandomi un'opinione? Vi incollo l'inci

INGREDIENTS : AQUA/WATER/EAU, VITIS VINIFERA (GRAPE) FRUIT WATER*, DIBUTYL ADIPATE, ISOAMYL P-METHOXYCINNAMATE, C13-15 ALKANE, GLYCERIN*, PROPANEDIOL*, CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL*, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE (AVOBENZONE), GLYCERYL STEARATE*, C20-22 ALKYL PHOSPHATE, ETHYLHEXYL TRIAZONE, C20-22 ALCOHOLS*, TITANIUM DIOXIDE, BENZOTRIAZOLYL DODECYL P-CRESOL, BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE, THEOBROMA CACAO (COCOA) SEED BUTTER*, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE*, PARFUM (FRAGRANCE), 1,2-HEXANEDIOL, PHYTOSTEROLS*, POLYACRYLATE CROSSPOLYMER-6, SODIUM HYDROXIDE, PALMITOYL GRAPE SEED EXTRACT*, VITIS VINIFERA (GRAPE) JUICE*, CITRIC ACID*, O-CYMEN-5-OL, PICEA ABIES WOOD EXTRACT*, TOCOPHERYL ACETATE, XANTHAN GUM, POLYHYDROXYSTEARIC ACID*, JOJOBA ESTERS*, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, BENZYL BENZOATE, BENZYL SALICYLATE, CITRONELLOL, GERANIOL, LINALOOL. (232/003) * Origine végétale - Origen vegetal - Plant origin

Erica Congiu
Controllo antispam: diciotto

Re: Solare

Messaggio da Erica Congiu » mer mag 08, 2019 3:47 pm

Ciao Caccoletta, proprio oggi ho scritto un post per la pagina facebook del biodizionario in merito all'avobenzone, filtro chimico di cui questo solare è pieno, insieme all' ISOAMYL P-METHOXYCINNAMATE, altro filtro chimico in corso di valutazione per i probabili effetti negativi per la salute.

Ti invito a leggere la mia guida sui solari, in cui trovi tutte le informazioni utili per scegliere prodotti non dannosi per la salute e per l'ambiente. https://www.osservatorioveganok.com/cre ... ro-pianeta

Ti consiglio di orientarti esclusivamente su solari che utilizzano filtri solari fisici, per evitare l'effetto bianco controlla che utilizzino zinc dioxide o titanium dioxide in forma micronizzata (nano coated). Questo che hai postato è un'immensa presa in giro, non mi capacito di come possano usare certi claim quando l'inci dimostra tutt'altro :evil:

Caccoletta

Messaggio da Caccoletta » gio mag 09, 2019 4:46 pm

Grazie per la risposta. Ho preso le dovute informazioni riguardo i filtri chimici che mi hai segnalato. Non ho trovato ancora un prodotto tra la cosmesi bio che abbia una consistenza accettabile, ho visto che alcune marche sono riuscite a limitare l'effetto fantasmino bianco, ma provando alcuni solari in bioprofumeria mi sembra che abbiano tutti una consistenza troppo pesante e oleosa per essere usati tutti i giorni... Ma non demordo 😁

ScillaChi

Messaggio da ScillaChi » ven mag 10, 2019 1:25 pm

Questo com'è... prot.50 anche per bambini va bene??

INGREDIENTI
Coco-caprylate; Caprylic/capric triglyceride; Zinc oxide; Titanium dioxide; Glyceryl behenate; Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate; Polyhydroxystearic acid; Stearic acid; Hydrated silica; Hydrogenated vegetable oil; Polyglyceryl-3; Diisostearate, Mauritia flexuosa fruit oil; Aluminia; Tocopherol; Glycine soja ( Soybean) oil
Scilla
Ultima modifica di ScillaChi il ven mag 10, 2019 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.

ScillaChi

Messaggio da ScillaChi » ven mag 10, 2019 1:31 pm

Il livello di protezione da quale componente è dato?

Erica Congiu

Messaggio da Erica Congiu » ven mag 10, 2019 4:22 pm

Capisco, so che non è un'impresa facile perchè l'assorbimento dipende molto dal tipo di pelle, non è facile formulare un solare che sia al contempo leggero, privo di filtri dannosi e naturale. I filtri fisici devono essere veicolate con sostanze grasse o olii che spesso appesantiscono la pelle. Io di solito per la scelta dei cosmetici dò un'occhiata alle recensioni che trovo su eccoverde o sugli altri e-commerce che vendono cosmesi naturale. In questo modo posso vedere tutte le testimonianze e farmi un'idea del prodotto. Non è comunque una garanzia assoluta perchè come dicevo all'inizio ogni pelle reagisce diversamente, però almeno posso fare una bella scrematura iniziale in un mare di prodotti :wink:
In alternativa, per la città o comunque per tutti i giorni può andare bene anche il fondotinta minerale. Ha un SPF che va dai 15 ai 20 ed è particolarmente adatto alle pelli miste. Risolve completamente il problema dell'appiccicaticcio. Hai mai provato?

Caccoletta

Messaggio da Caccoletta » sab mag 11, 2019 2:41 am

L'anno scorso, non avendo trovato un solare adeguato al mio viso, ho usato il fondotinta minerale in polvere libera della couleur caramel che contiene il titanium dioxide. Il risultato è stato pessimo! Il fondotinta è molto bello, ma io mi sono bruciata più volte lo stesso. Allora ho provato a stendere questo fondotinta in polvere su un solare per tamponare l'effetto unto e il risultato è stato anche peggio perché con il caldo il solare che avevo steso come base sul viso ha cominciato a sciogliersi e il fondotinta è miseramente crollato con lui. A metà giornata avevo il viso a chiazze. Ho visto che la saponaria ha messo in commercio una crema per tutti i giorni con la protezione 30, ma è così nuova che non riesco a trovare recensioni.

Erica Congiu

Messaggio da Erica Congiu » mer mag 15, 2019 12:24 pm

Mi dispiace per la brutta esperienza, la saponaria è un ottimo brand, io gli darei fiducia ;) :wink:

Nicolina La Ciura

Messaggio da Nicolina La Ciura » mer mag 15, 2019 12:46 pm

Provare costa poco! 🤪

Rispondi