DEODORANTI E ALTRE SOSTANZE PERICOLOSE. SOS

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Beatrice21
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 27, 2019 4:09 pm
Controllo antispam: Diciotto

DEODORANTI E ALTRE SOSTANZE PERICOLOSE. SOS

Messaggio da Beatrice21 » sab apr 27, 2019 4:16 pm

Salve, mi chiamo Beatrice e ho 16 anni da 3 sono vegetariana non a tutti gli effetti perché il pesce ogni tanto lo mangio. Da un annetto circa che per caso ho preso confidenza con le etichette dei prodotti alimentari e cerco sempre di comprare quelli più sani anche se non è molto facile, al supermercato c’è davvero di ogni. Ho trovato su internet anche un app EDO che mi dà una mano. Per quanto riguarda invece i prodotti di igiene quali shampoo, creme etc. non sono tanto esperta anche se ormai riconosco tranquillamente parabeni e cerco di evitarli. Ho visto sul vostro sito il volantino con tutte le sostanze da evitare, il problema è che al supermercato ma anche in farmacia quasi tutti i prodotti almeno qualcuna ce li hanno, e come devo fare allora? Per esempio so che fanno malissimo i sali di alluminio del deodorante e trovo alcuni che non ne hanno ma hanno alcool e quelli senza alcool che hanno questi, poi magari rischio di non trovarmi bene e di sudare più facilmente. Cosa mi consigliate?
Ah un’altra cosa questa mattina sono andata in farmacia a chiedere la menta piperita che però non avevano e mi hanno dato come liquido diciamo per l’alito apposto delle solite chewing gum o caramelle Golia pessime un liquido all’aloe con menta forte ma anche qui ho trovato sostanze strane il problema che mi sembra brutto riportarlo indietro e farlo cambiare dopo che mi aveva assicurato fosse naturale. C’è il limonene, polysorbate 20, hydroxylmethylglycinate che ho scoperto essere dannoso. Esco pazza così ho bisogno di aiuto. Se volete consigliarmi anche qualche sito online sicuro e non troppo costoso vi ringrazio, anche per caramelle alla menta naturali non so. Buona giornata

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DEODORANTI E ALTRE SOSTANZE PERICOLOSE. SOS

Messaggio da Erica Congiu » lun apr 29, 2019 10:36 am

Ciao Beatrice, benvenuta! E' sempre emozionante vedere ragazzi così giovani avvicinarsi a questo mondo, mi fa ben sperare per il futuro! Innanzitutto ti invito a scaricare la app ufficiale del biodizionario che consente di analizzare gli INCI mediante una semplice foto del prodotto. E' davvero molto comoda e all'avanguardia e ti consentirà di farti un'idea chiara sui prodotti in un lampo! Purtroppo non è facile trovare prodotti eco-bio nella grande distribuzione, ma ci sono piccole realtà, come la linea CIEN e PH BIO, che si trovano al LIDL, che offrono podotti biologici certificati a prezzi molto contenuti.
Per quanto riguarda la menta piperita, ti consiglio di recarti in un'erboristeria, lì portai trovare l'olio essenziale puro, senza ingredienti strani di nessun tipo. Per trovare caramelle, chewingum e alti prodotti con buoni inci, invece, puoi guardare sul sito macrolibrarsi,it, che rivende qualsiasi tipo di prodotto, dalle caramelle ai libri, a prezzi scontati. In un'erboristeria ben fornita comunque dovresti riuscire a trovare buoni prodotti, ma controlla sempre gli INCI perchè purtroppo le fregature si trovano ovunque!

Spero di esserti stata d'aiuto! Buon proseguimento :wink:

Rispondi