Uova da galline felici e certificazione etica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Albina82
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 12, 2012 12:58 pm
Controllo antispam: cinque

Uova da galline felici e certificazione etica

Messaggio da Albina82 » ven apr 05, 2019 10:28 am

Sto leggendo di una nuova certificazione che garantisce che le uova sono eticamente accettabili perché non si uccidono pulcini, mi sembra una pubblicità senza fondamenta vere se ne sa di più?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Uova da galline felici e certificazione etica

Messaggio da Sauro Martella » ven apr 05, 2019 10:51 am

Ciao Albina,
Probabilmente fai riferimento alla bufala delle uova etiche. Una vera e propria truffa in quanto non esiste produzione etica di uova.
Ne abbiamo parlato qui:
https://www.osservatorioveganok.com/arr ... no-etiche/

È un po’ come la truffa della definizione di “benessere animale” che trovi (grazie alla complicità della Comunità Europea) sulle confezioni di carne ottenuta con lo sterminio di esseri innocenti

In pratica si cerca di introdurre l’uso di false definizioni eticamente accettabili per ingannare i consumatori e rendere così nascosta la realtà della produzione che coinvolge animali che è sempre eticamente inaccettabile e produce inevitabilmente prigionia, tortura ed uccisione di milioni di esseri viventi.

Chi afferma il contrario o è ignorante o è coinvolto in questo sterminio

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uova da galline felici e certificazione etica

Messaggio da Erica Congiu » ven apr 05, 2019 12:07 pm

Al dilà dell'uccisione dei pulcini ci sono tante cose che possono rendere non-etico lo sfruttamento delle galline in allevamento. Queste certificazioni non sono ben regolamentate e c'è ampio spazio di interpretazione sul "benessere" dell'animale". Trovo assolutamente meschino questo modo di pulirsi la coscienza sfruttando la sensibilità dei consumatori. Ormai il concetto di etica è entrato a far parte del quotidiano, chi più chi meno, la hanno ormai tutti a cuore. Purtroppo però molte persone non sanno ancora bene come muoversi e cosa significhi veramente vivere in modo etico e si fanno abbindolare da questi allevamenti che si dipingono come etici solo per giustificare il costo triplicato dei loro prodotti che comunque derivano dallo sfruttamento animale, che non è MAI etico. L'unica maniera etica di trattare gli animali è lasciarli vivere la propria esistenza nel loro habitat, senza rubargli le loro secrezioni e soprattutto senza ucciderli. Ho sentito parlare anche di "uccisione etica" e "uccisione umana". Per me sono cose al limite della follia, vorrei vedere chi di voi si farebbe uccidere, così, da un giorno all'altro, perchè qualcuno ha deciso così, ma promettendovi che lo farà "in modo etico". Ma col cavolo!! :roll:

Avatar utente
Dr.Michela
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 02, 2018 6:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uova da galline felici e certificazione etica

Messaggio da Dr.Michela » ven apr 05, 2019 7:48 pm

anche se scrivo poco, seguo con assidua attenzione i lavori di questo forum e anche e soprattutto in questa occasione devo complimentarmi per il modo tramite il quale riuscite ad affrontare con conoscenza e precisione gli argomenti che in altri luoghi vengono invece affrontati con pressappochismo a tratti sconcertante, ma soprattutto senza coscienza etica alcuna, ne conoscenza basilare del significato del termine "vegan".
La direzione etica che in questi ultimi anni ha intrapreso questo luogo è qualcosa di veramente ammirevole, specie se, come in questo caso, viene accompagnata da indiscutibile autorevolezza scientifica da parte di chi ha il difficile compito di guidare e moderare il forum.
Grazie con tutto il cuore.

BioEco-Lisa
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 18, 2017 7:53 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uova da galline felici e certificazione etica

Messaggio da BioEco-Lisa » sab apr 06, 2019 8:53 pm

ecologia è anche rispetto per la vita lasciamo le uova alle galline e lasciamole anche libere di vivere.

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Uova da galline felici e certificazione etica

Messaggio da FedericaMEG » dom apr 07, 2019 9:46 am

Assolutamente si!

Rispondi