Correlazione Prodotti Cosmetici e danni al Profilo Ormonale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ferdinando.V
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 05, 2019 9:14 pm
Controllo antispam: Diciotto

Correlazione Prodotti Cosmetici e danni al Profilo Ormonale

Messaggio da Ferdinando.V » gio mar 07, 2019 1:46 pm

:?:
Premessa
Piacere, sono Ferdinando ho 24 anni e sono venuto a conoscenza del Biodizionario attraverso il gruppo di un corso sul Body-building.
In questo gruppo, tra Dieta Paleo e tecniche d’allenamento, attraverso studi scientifici, viene resa nota la tossicità di alcuni alimenti e sostanze contenute negli prodotti industriali confezionati, .e della scarsa qualità di alimenti provenienti da agricolture e allevamenti non controllati, non ultimo si evidenza la tossicità e l’impatto che hanno anche i detergenti e prodotti di cosmesi sul profilo ormonale dell’organismo.

Di recente eseguendo le analisi del sangue e del profilo ormonale, ho riscontrato problemi sulla Tiroide e sono rimasto perplesso dal risultato della BIA, perché nonostante allo specchio non si direbbe, c'é stata una ricomposizione corporea del 2% da Massa Magra a Grassa , passando da 68kg a 65 e dal 17%di BF (anche meno) a 19%.... (risultati falsati o meno, debbo approfondire a 360gradi sulle cause).
Mi faró comunque seguire da un Endocrinologo, sperando che sappia affrontare e risolvere il problema, guardando a 360gradi.
Oggi poi, ho ripetuto le analisi, facendo anche altri esami, e domani mattina avrò i risultati e potrò confrontarli.

Utilizzando la ricerca multipla degli ingredienti online, con un semplice copia e incolla, ho verificato la tossicità nei composti dei Prodotti incriminati, ma mi serve contestualizzare i risultati ottenuti e ricevere un analisi dettagliata per capire se ci può essere appunto una reale e stretta correlazione con quello che mi sta succedendo.

Vorrei sapere gli specifici effetti di queste sostanze sulla cute e sull'organismo.
Capire quindi se possono portare problemi reversibili o irreversibili.
Quindi avere dei prodotti sostitutivi al 100% naturali.


I Prodotti Incriminati sono questi:
  • Neutro Roberts Idratante con Glicerina Naturale Sapone Liquido Dermotestato
Immagine
Aqua,Sodium Laureth Sulfate,Glycerin,Cocamidopropyl Betaine,PEG-7 Glyceryl Cocoate,Glycereth-2 Cocoate [Origine Sconosciuta],Coco-Glucoside,Glyceryl Oleate,Parfum,Sodium Chloride,Styrene/Acrylates Copolymer,Sodium Benzoate,Citric Acid,DMDM Hydantoin,Disodium EDTA,Sodium PCA,Sodium Hydroxide,Polysorbate 20
  • Felce Azzurra Detergente Intimo Delicato
Immagine
Aqua (Water),Sodium Laureth Sulfate,PEG-7 Glyceryl Cocoate,PEG-200 Hydrogenated Glyceryl Palmate,Disodium Cocoamphodiacetate,Parfum (Fragrance) [Origine Sconosciuta],Malva Sylvestris (Mallow) Leaf Extract [Origine Sconosciuta],Menthol,Propylene Glycol,Polyquaternium-7,Disodium EDTA,Sodium Chloride,Lactic Acid,Sodium Hydroxide,Benzyl Alcohol,Methylchloroisothiazolinone,Methylisothiazolinone

  • AZ DENTIFRICIO MULTI-PROTEZIONE TARTAR CONTROL + WHITENING o AZ DENTIFRICIO MULTI-PROTEZIONE CARIE GEL
Immagine
Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Glycerin, Tetrapotassium Pyrophosphate [Origine Sconosciuta], PEG-6, Tetrasodium Pyrophosphate, Disodium Pyrophosphate, Sodium Lauryl Sulfate, Aroma, Carbomer, Limonene, Sodium Fluoride, Sodium Saccharin, Xanthan Gum (lo trovo molto spesso in alimenti confezionati proteici, o dietetici, so che é un addensante) , CI 77891 [Origine Sconosciuta].

  • Vidal Argan Oil Doccia Vellutante Olio Di Argan
Immagine
Aqua,Sodium Laureth Sulfate,Cocamidopropyl Betaine,Parfum,Sodium Chloride,Argania Spinosa Kernel Oil [Origine Sconosciuta],Polyquaternium-7,Sorbitol,PEG-40 Hydrogenated Castor Oil,Styrene/Acrylates Copolymer,Sodium Lactate,Lactic Acid,Citric Acid,Disodium EDTA,DMDM Hydantoin,Methylisothiazolinone,Methylchloroisothiazolinone,Butylphenyl Methylpropional,Hexyl Cinnamal,Linalool,CI 15510,CI 19140

  • Bed Head Urban Antidotes™ Level 0 Reboot™ Shampoo
Immagine
Water (Aqua/Eau), Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Acrylates Copolymer, Dimethiconol, Phenoxyethanol, Dimethicone, Fragrance (Parfum) [Origine Sconosciuta] [Origine Sconosciuta], Sodium Chloride, Citric Acid, Zinc Pyrithione, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Zinc Sulfate, Laureth-23, TEA-Dodecylbenzenesulfonate, Sodium Benzoate, Poloxamer 407, Laureth-4, Methylisothiazolinone, Sodium Polynaphthalenesulfonate [Origine Sconosciuta], PEG-4, Xanthan Gum, Cellulose Gum, DMDM Hydantoin, PPG-9, Butylphenyl Methylpropional, Geraniol, Hexyl Cinnamal, [u]Limonene[/u], Linalool, Blue 1 (CI 42090) [Origine Sconosciuta], Yellow 5 (CI 19140) [Origine Sconosciuta].

  • LEOCREMA - Crema Mani Nutriente Intensiva
Immagine
Aqua, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Palmitic Acid, Dicaprylyl Carbonate, Sodium Cetearyl Sulfate, Stearic Acid, Dimethicone, Allantoin, Butyrospermum Parkii Butter, Bisabolol, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Parfum, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Cera Alba, Polyacrylamide, C13-14 Isoparaffin, Laureth-7, Propylene Glycol, Triethanolamine, Imidazolidinyl Urea, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben [Origine Sconosciuta - Ma credo sia un Parabene, altamente tossico].

Vi ringrazio in partenza.
Conoscere per scegliere, altrimenti si crede di poter scegliere.
Allegati
Report Analisi 07/02/19
Report Analisi 07/02/19
2add4920a4967bc71cd6f2f876ecd913.png (103.17 KiB) Visto 6454 volte

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Correlazione Prodotti Cosmetici e danni al Profilo Ormonale

Messaggio da Erica Congiu » gio mar 07, 2019 8:58 pm

Ciao Ferdinando, i prodotti che hai postato andrebbero evitati per numerose ragioni, oltre al fatto che contengono perturbatori endocrini, quindi anche se non fossero direttamente responsabili dei tuoi problemi alla tiroide, a buttarli nel cestino non sbagli sicuramente :mrgreen:
I valori della tiroide leggermente sballati e il peggioramento della composizione corporea potrebbero dipendere da tante cose, hai cambiato alimentazione di recente? hai cominciato ad allenarti da poco? perchè può essere che avendo cominciato l'attività fisica il tuo fabbisogno proteico/calorico sia aumentato e se non hai corretto l'alimentazione in tal senso chiaramente il muscolo ne risente.

Comunque una cosa alla volta, intanto fai un po' di cambiamenti a livello di detergenza poi cerca di capire se c'è margine di miglioramento anche nella tua alimentazione. Tieni presente che anche molti alimenti contengono ormoni e perturbatori endocrini, latticini e pollame in primis :wink:

Ferdinando.V
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 05, 2019 9:14 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Correlazione Prodotti Cosmetici e danni al Profilo Ormonale

Messaggio da Ferdinando.V » gio mar 07, 2019 9:31 pm

Premessa: ecto-meso morfo
Ciao, grazie dea risposta.
Voglio fare chiarezza, innanzitutto mi alleno da più di due anni, ho poi smesso nel 2013 circa e ripreso ad allenarmi dal 2017.
Mi alleno in Monofrequenza, prima ho fatto una Scheda di Pompaggio/forza per 6settimane circa. Può aver influito, andando a bruciare e ad incidere troppo. Ma non ho mai avuto sentore di sovrallenamento...

L’alimentazione, se pur da bilanciare, è molto pulita e sana, da poco ho cambiato l’alimentazione limitando nuovamente Pane e anche i Creali, legumi e pesce congelato e aumentato la quota Proteica, bilanciando con più verdura, seguendo una dieta paleo, ma non la dieta paleo per come la conoscono molti.
Prima avevo circa 500/430gr di Carboidrati al giorno e 2gr di proteine e per kg corporeo e sempre 70gr di Grassi (non più all’incirca).

Adesso parlando di macronutrienti sono 200gr di Proteine, 200gr di Carboidrati e 70 di Grassi, senza considerare i giorni off ed on o scarica e ricarica dei carboidrati ne surplus e deficit calorico o impostare un periodo di Massa e uo di Definizione.
Non sono ancora Personal Trainer, non ho studiato nutrizione, ma seguo molto vari studi e divulgatori scientifici come il Project InVictus e Sto arrivando! Seguendo il Metodo Fisico Da Spartano, da cui ho strutturato io piano alimentare.

Le fonti proteiche e di Grassi sono: 4x5 Uova biologiche al giorno e 409gr di carne rossa, al
Giorno e 200gr di Petto di pollo (allevato all’aperto), ho eliminato gli insaccati ed io tacchino e aumentato la quantità del pollo in relazione... non trovando pesce fresco al 100% lo evito ma qualche volta ad esempio anche oggi, l’ho trovato, ma dimmi da poche proteine per il mio fabbisogno, devo andare si grandi quantità con Merluzzo e simili.

Frutta secca: principalmente burro di anacardi bio, 39gr al giorno perché tra olio di oliva e Grassi delle uova non riesco a farci stare noci brasiliane e nocciole.

Verdura: 300/500gr al giorno (carote/zucchine/lattuga/spinaci e rucola)

Le fonti di Carboidrati: frutta e verdura, patate dolci 400gr al giorno, 50gr di riso Basmati (prima ne consumavo 129/130 e una volta anche 200gr al giorno.

Le carni di qualità non contengono ormoni, e per lo meno se le carni contenessero ormoni, a quest’ora saremmo tutti grossi e tirati...
Questa storia è vecchia.

Poi prima, più di 75/159gr di carne bianca l giorno non ne mangiavo e non più di 130gr di filetto di manzo per tre volte a settimana (ma i carboidrati erano alti e le proteine rapportate a questo) le calorie anche superiori a 2800/3000kcal.

Andando ai detergenti, conosci La Lush e Albero Verde? Vorrei andare su uno o pochi store online o prodotti che posso andare a comprare in zona, biologico e da prodotti per il bucato e i piatti a quelli per il corpo e l’igene.

Grazie mille :D

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Correlazione Prodotti Cosmetici e danni al Profilo Ormonale

Messaggio da Erica Congiu » ven mar 08, 2019 7:19 pm

Non entro nel merito della tua alimentazione, non è la sede giusta per farlo, per quanto riguarda i prodotti lush non li amo particolarmente, alcune cose hanno buoni INCI, altre cose meno. Sono prodotti molto commerciali che puntano molto sulle fragranze e queste sono le cose che in primis dovresti evitare.

Per gli acquisti di prodotti eco-bio ti consiglio il sito https://www.ecco-verde.it che vende solo cosmetici e prodotti per la detergenza di altissima qualità e tutti eco-bio. Il difetto è che non ha i prodotti per il bucato, per quelli io di soltito acquisto su www.macrolibrarsi.it
Se vuoi acquistare su un solo sito puoi utilizzare solo macrolibrarsi perchè lì trovi anche i prodotti per la detergenza, con la differenza che rispetto a eccoverde è più dispersivo, ci sono molti più prodotti e si fa un po' più fatica ad orientarsi. C'è di buono che per ogni prodotto ci sono tante recensioni e con quelle ti puoi aiutare a farti un'idea. Altrimenti puoi sempre venire qua e choedere un parere ;)

Ferdinando.V
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 05, 2019 9:14 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Correlazione Prodotti Cosmetici e danni al Profilo Ormonale

Messaggio da Ferdinando.V » dom mar 10, 2019 1:05 am

Quindi tra tutti gli store online che si trovano in giro, mi consigli quello come il migliore? Avevo visto anche qualcosa su ecco verde.

Poi per il bucato io andrei a scegliere l’albero verde
https://www.drugstore.it/detersivi-per- ... o-1-96-l_1, e per i piatti e la casa https://www.biolindo.it/biolu e https://www.ilgiardinodeilibri.it/casep ... atural.php

Ieri ho trovato questo dentifricio
Immagine
Aqua,Glycerin,Hydrated Silica,Sodium Bicarbonate,Pentasodium,Triphosphate,Sodium Lauryl Sulfate,Aroma,Xanthan Gum,Alumina,Sodium Fluoride,Magnesium Sulfate,Sodium Saccharin,Zinc Sulfate,Sodium Hydroxide,Sodium Sulfate,Manganese Sulfate,Salvia Officinalis Leaf Extract,LimoneneCI 77891,Fluoruro di Sodio (1450 ppm F¯)

Com''é?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Correlazione Prodotti Cosmetici e danni al Profilo Ormonale

Messaggio da Erica Congiu » mer mar 13, 2019 6:34 pm

Sì eccoverde a mio parere è il migliore. I detersivi l'albero verde e bioblu non li ho provati personalmente ma sono validi. Anche il dentifricio antica erboristeria non è male, anche se su eccoverde si trova di meglio ;)

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Correlazione Prodotti Cosmetici e danni al Profilo Ormonale

Messaggio da FedericaMEG » lun mar 18, 2019 9:49 am

Io dal canto mio preferisco e prediligo solo
Prodotti biodizionario approved o veganok .
Sono vegan da molto tempo e questo ha aiutato assolutamente questa correlazione a non dare effetto negativi alzi!
La mia alimentazione e i prodotti che uso mindanno energia anche se noi sono una persona sportiva
L’alimentazione è energia , la sola Che immettiamo nel
nostro corpo e come si dice , energia pulita , equivale a Benesere totale
L’alim Vegan è energia pura se bilanciate e pianificata , con i giusti prodotto cosmetici , si arriva addirittura a dimostrare davvero tanti anni in meno!

Ah Dottoressa , mi scusi , approfitto per srgnalare qui che ho visto prodotto
Biolù ancora con il logo VEGANOK ma non sono più certificati a quanto pare , non mi
compaiono sul
Sito ufficiale .
Potete fare qualcosa per evitar che questi signori con il
Logo traggano in inganno la gente ?
Grazie

Rispondi