Olaplex- trattamento per capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Candy1217
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 01, 2018 12:15 pm
Controllo antispam: diciotto

Olaplex- trattamento per capelli

Messaggio da Candy1217 » sab feb 23, 2019 2:17 pm

Buongiorno.
Da un po' di tempo un trattamento ristrutturante molto caro promosso dai parrucchieri ( e pare almeno in parte che si possa are anche a casa) promette miracoli per ristrutturare i capelli danneggiati da stirature, trattamenti chimici, decolorazioni, eccetera.
Sono disponibili 3 tipi di prodotto a questo nome, con specifiche finalità.
Il più agognato ed usato è quello che liscia e rinforza, il cui Inci si compone solo di 2 ingredienti:
acqua e ,Bis-Aminopropy lDiglycol Dimaleate,Sodium Benzoate,Phenoxyethanol
Su questa molecola non ho trovato nulla, a parte che è di nuova invenzione e coperta da brevetto.

Siccome sembra troppo bello per essere vero, cioè per non fare male alla salute della cute/capelli e al corpo in generale di chi riceve il trattamento, vorrei capire di che si tratta.
Qualcuno riesce a leggere la formula o comunque a dirmi qualcosa?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olaplex- trattamento per capelli

Messaggio da Erica Congiu » lun feb 25, 2019 6:41 pm

Ciao Candy, hai portato un tema molto interessante, visto che questi prodotti "innovativi" hanno spopolato oltreoceano e sono arrivati da poco dalle nostre parti. Le aspettative sono molto alte e questo prodotto promette effettivamente di fare un oiccolo "miracolo" ovvero ripristinare i ponti disolfuro della cheratina, costituente dei nostri capelli che ne determina la loro bellezza e salubrità. Agenti chimici e fisici infatti possono rompere questi legami chimici e rovinare quindi in maniera irreparabile il capello. E qui arriva il miracolo del Bis-Aminopropyl Diglycol Dimaleate.
Il problema è che essendo comunque una sostanza "nuova", non ci sono molti studi scientifici "credibili" che dimostrino la sua effettiva efficacia. Ci sono ovviamente i test condotti da chi ha brevettato la sostanza...ma c'è giusto un piccolo problema di conflitto di interessi :D

Il problema principale però è che non sono disponibili dati tossicologici. Non c’è la LD50 ( perchè non hanno condotto test sugli animali...e noi siamo contenti, ma comunque servono garanzie in tal senso), nè un NOAEL , una stima della concentrazione sotto cui non si osservano reazione avverse. Secondo il regolamento sui cosmetici 1223/2009, tutti i prodotti cosmetici immessi sul mercato comunitario devono essere sicuri per la salute umana ed è responsabilità del fabbricante o importatore per garantire la sicurezza del prodotto; Quindi per essere commercializzati in europa questi prodotti sono stati riconosciuti come sicuri...ma non è chiaro nè come, nè quanto.

Insomma...visto che non si tratta di 2 lire e che c'è in ballo la salute, io aspetterei che questa sostanza venga maggiormente studiata e magari poter vedere più opinioni sulla sua effettiva efficacia.

Nel frattempo continuerei ad affidarmi ai migliori amici dei capelli: Alimenti ricchi in amminoacidi, soprattutto solforati, come miglio, fiocchi d'avena e frutta secca; Alimenti ricchi di grassi buoni, come ancora una volta la frutta secca e l'avocado e alimenti ricchi di magnesio e zinco...ho già detto frutta secca??? Sì! Quindi mancano solo i semi, in particolare quelli di zucca.
Poi chiaramente shampoo delicati e a base di attivi vegetali, impacchi con olii nutrienti e magari anche hennè.
Tutte queste cose non fanno "miracoli" ma sicuramente aiutano tanto e sono quasi a costo zero!

Candy1217
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 01, 2018 12:15 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olaplex- trattamento per capelli

Messaggio da Candy1217 » mar feb 26, 2019 8:07 am

Grazie mille, Erica, per la tua risposta.

Direi che il buon senso impone di stare alla larga da questo prodotto, fino a precisi e comprovati riscontri sulla sua non tossicità o pericolosità.
Si ritorna ai fondamentali della cura dei capelli, come dettagli tu in chiusura.

Buona giornata

Rispondi