CREMA WELEDA ALLA ROSA E SOLE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

CREMA WELEDA ALLA ROSA E SOLE

Messaggio da akemichan » ven mar 11, 2005 6:37 pm

Sono andata qualche giorno in montagna a sciare e, visto che non sono riuscita a trovare prodotti senza schifezze nella zona, ho usato la crema da giorno alla rosa mosqueta della Weleda sperando di non tornare a casa ustionata.
Risultato: ho la pelle piuttosto chiara e, nonostante l'alta quota (intorno ai 2200 m.) mi sono abbronzata gradualmente senza bruciarmi.
Posto l'INCI del prodotto sperando che qualcuno mi sappia dire perché questa crema ha funzionato come crema solare. Grazie

Ingredients: Aqua, Peach (Prunus persica) Oil, Sweet Almond (Prunus dulcis) Oil, Alcohol, Glyceryl Stearate SE, Musk Rose (Rosa moschata) Oil, Hydrolyzed Beeswax, Lisolecithin, Orpine (Sedum purpureum) Extract, Xanthan Gum, Horsetail (Equisetum arvense) Extract, Myrrh (Commiphora myrrha) Extract, Parfum*.
* natural essential oils

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 12, 2005 6:39 pm

Cara akemichan,
la crema ha funzionato perché è ricca di estratti vegetali. Le sostanze vegetali hanno tutte una loro capacità filtrante e questo è implicito dato che, altrimenti, le foglioline si brucerebbero al sole. Quindi si devono proteggere "naturalmente", logico no?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

fattori di protezione cellulare

Messaggio da Riky » sab mar 12, 2005 7:33 pm

Pensavo proprio la stessa cosa, Fabrizio: evidentemente alcune piante e fiori contengono del fattori di protezione cellulare (cioè degli anti-radicali liberi) che sarebbe interessante indagare...
Non avevo mai pensato che fosse perchè le piante stesse si dovessero proteggere in qualche modo dagli UV - è vero!
Quindi piante e fiori "solari" - come la rosa - sarebbero i più indicati...

Importante è però valutare bene quali sono le piante che possono dare reazioni fototossiche (l'esempio del bergamotto è il più conosciuto forse).

Un bel campo da studiare!
Riky

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 12, 2005 11:35 pm

Cara Riky,
il fatto è che di campi interessanti da studiare ce ne sono un tot!
Comunque è ver oche studiando il meccanismo di autodifesa dei vegetali troviamo molte risposte alle nostre, legittime, domande.
Ciao
Fabrizio

denise80
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ott 31, 2004 8:47 pm
Località: pisa

Re: CREMA WELEDA ALLA ROSA E SOLE

Messaggio da denise80 » dom mar 13, 2005 11:59 am

peccato l alcohol ai primi posti,è in quasi tutti i prodotti viso weleda e sento che la mia pelle non gradisce ,so che magari serve ad evitare conservanti piu dannosi ma non c è nessun altra alternativa?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 13, 2005 3:01 pm

Cara Denise80,
non che io sappia, cioè tra alcool e conservanti occorre fare la propria scelta personale. Ma che un sistema antimicrobico ci sia è indispensabile.
Ciao
Fabrizio

Rispondi