inci misterioso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
alyc
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 11, 2019 5:45 pm
Controllo antispam: diciotto

inci misterioso

Messaggio da alyc » ven gen 11, 2019 5:52 pm

Buongiorno!
Sto disperatamente cercando informazioni su questo prodotto sgrassatore che uso principalmente come lavapiatti ma che vorrei utilizzare anche per preparare il detersivo per i panni . Purtroppo non trovo tutti i componenti sul biodizionario. A prima vista dovrebbe essere biodegradabile nell'acqua. Se è vero che è molto sgrassante è anche vero che se preparo l'acqua per i piatti ma non li faccio subito dopo un po' (minuti) "scompare" e non sgrassa più.
ecco l'inci :
diéthanolamide laurylique <5%
Dodécilbenzènesulfonate 5-15%
Lauryléthersulphate de sodium 5-15%
Ethylhexyl glycerin;
phenoxyiethanol
grazie infinite a chi potrà darmi il suo avviso,

alyc
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 11, 2019 5:45 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci misterioso

Messaggio da alyc » ven gen 11, 2019 6:01 pm

...ho scritto una cavolata sulla biodegradabilità...scusate :-(

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci misterioso

Messaggio da Erica Congiu » gio gen 17, 2019 5:03 pm

Sinceramente non mi sembra molto adatto come detersivo per i panni, almenochè non siano veramente molto sporchi e comunque capi non delicati. Sempre meglio usare prodotti specifici per l'uso che se ne deve fare.

alyc
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 11, 2019 5:45 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci misterioso

Messaggio da alyc » gio gen 17, 2019 9:34 pm

Grazie Erica, ok per i panni ma quindi secondo te è un prodotto corretto per l'ambiente o no? Già c'ho fatto un paio di lavatrici mettendone pochissimo ma fa tantissima schiuma, quindi volevo provare la ricetta trovata sul forum che associa Marsiglia a lavapiatti... :-)

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci misterioso

Messaggio da FedericaMEG » gio gen 24, 2019 1:45 am

Dottoressa Erica, ma la schiuma è sinonimo di poca qualità ?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci misterioso

Messaggio da Erica Congiu » gio gen 24, 2019 4:56 pm

Come inci non è male, ma la formulazione è specifica per il compito che deve svolgere. Anche questa cosa di abbinare detersivo per i piatti al sapone di marsiglia per me è poco sensata. Ci sono ottimi detersivi ecologici anche a poco prezzo, soprattutto se presi alla spina. L'utima volta che sono stata da tigotà sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa dall'offerta di detersivi ecologici per tutte le tasche. Non ci sono più scuse :)

Rispondi