Pagina 1 di 1

detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: mer gen 09, 2019 11:34 am
da marseille
Buongiorno a tutti. Sono nuova in questo forum, ma mi piace moltissimo ed è fatto molto bene. Ci sono tantissime opportunità per imparare cose nuove.
Io è da quasi un anno che uso un detergente per la lavastoviglie fai da te e mi trovo molto bene. Ma non è per niente uguale a quello che ho letto nel forum. Quello che uso io è molto semplice

1 parte detergente piatti
1 parte aceto di mele (che la faccio io perciò non so il grado di acidità)

Nella vaschetta io metto all'incirca 1 cucchiaio di detergente.

Personalmente sono molto contenta dei risultati perché non ho aloni e i piatti sono puliti. Non metto ne sale ne brillantante. Solo questo...

Ma leggendo i vari interventi mi è cascato il mondo addosso, quando ho letto del impatto ambientale del aceto.
Mi sto dando all'auto-produzione (decisamente molto blando il mio) per questioni etiche di non creare spazzata. Limitare la troppa plastica nel ambiente. Per questo compravo il detergente all'ingrosso,senza vedere l'Inci :( , e cercando di produrre l'accetto per le pulizie da sola.
L'accetto auto prodotto e quello comprato hanno lo stesso impatto ambientale?

Voi cosa ne pensate?

Re: detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: mer gen 09, 2019 1:17 pm
da marseille
Scusate ho sbagliato a scrivere il titolo. è DETERGENTE LAVASTOVIGLIE.

Re: detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: mer gen 09, 2019 2:58 pm
da Erica Congiu
Ciao marseille e benvenuta! Non è mai troppo tardi per correggere il tiro, ora che sai che stavi facendo un errore, puoi facilmente rimediare! Premetto che non sono un eminenza nel campo dell'autoproduzione, come te mi arrangio...però per evitare di commettere errori preferisco affidarmi a chi ne sa più di me, ovvero ai produttori di detergenti eco-bio. Se il tuo proposito è quello di limitare gli imballi, puoi trovare tanti tipi di detersivi alla spina, sia nelle realtà più piccole come naturasì, che nella grande distribuzione (i supermercati auchan sono all'avanguardia in questo senso). Quindi più che acquistare un comune detergente all'ingrosso, ti consiglio di passare a un marchio eco-bio che venda alla spina.

Quello che hai letto sull'aceto è vero è non è un problema di come viene prodotto l'aceto, ma dell'aceto stesso, che essendo molto acido, incide negativamente sull'ambiente acquatico. L'aceto di mele rispetto a quello di vino è meno acido, ma l'alternativa migliore è l'acido citrico, che è comunque molto economico e facile da utilizzare. L'aceto inoltre, essendo così acido, può rovinare nel tempo le tubature e le superfici della tua lavastoviglie.

La mia soluzione vincente è quindi quella di utilizzare il detersivo eco-bio per lavastoviglie e l'acido citrico come "brillantante" (non ti consiglio di mettere l'acido citrico insieme al detersivo, perchè l'acidità interferisce con il lavoro dei tensioattivi del detersivo, infatti è bizzarro che ti sia trovata bene fino adesso mischiando insieme detersivo e aceto).

spero di esserti stata d'aiuto! Fammi sapere come va ;)

Re: detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: gio gen 10, 2019 12:32 am
da marseille
grazie per la risposta. Seguiro i tuoi consigli....

Re: detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: mar gen 22, 2019 8:41 am
da FedericaMEG
Scusate se mi intrometto ma vorrei dire la mia in metitomall’autpproduz.
Sononsemlre dell’idea che oggi giorno , con il tempo che non basta mai e con la scelta che esiste , non abbia proprio senso mettersi lì a fare l’alchimista
Esistono tanti prodotti con un rapporto qualità prezzo che sinceramente il tempo che mi resta o incestò con la famiglia....

Scusate era solo un mio modesto pensiero

Re: detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: gio gen 24, 2019 9:24 am
da Nicolina La Ciura
È talmente impegnativa l’autoproduzione che preferisco affidarmi alle aziende che creano prodotti ecobio che tanto hanno gli imballaggi tutti reciclabili ma ammiro molto chi ci prova...

Re: detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: gio gen 24, 2019 4:47 pm
da Erica Congiu
Sono d'accordo, per me l'unica cosa che ha senso autoprodursi è l'ammorbidente/brillantante fatto con l'acido citrico (ovvero sciogliere l'acido citrico nell'acqua :D). Per tutto il resto, meglio affidarsi a mani competenti. E sfrutto anche questo post per ripetere una cosa molto importante, visto che è una moda che non si decide a passare: L'aceto va messo nell'insalata!! Non in lavatrice. In lavatrice l'aceto corrode le tubature e rilascia il nickel presente nel metallo della lavatrice, facendolo precipitare sui vestiti, il che è molto rischioso per gli allergici, ma può portare alla lunga a sensibilizzazione anche ai soggetti non allergici. Miraccomando! Acido citrico sì, aceto NO!

Re: detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: ven gen 25, 2019 8:33 pm
da marseille
A me piace fare l'alchimista. Comunque rispetto chi ha altri pensieri.

Re: detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: sab mar 02, 2019 5:59 pm
da a.maida
Salve, vorrei sapere se l'acido citrico si può usare come ammorbidente e se si può mettere in lavatrice contestualmente al sapone oppure sarebbe meglio usarlo dopo il lavaggio classico e poi magari farne un altro con l'acido citrico.
Grazie per la risposta

Re: detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: sab mar 02, 2019 6:32 pm
da Sauro Martella
Ciao A.Maida,
in attesa del consiglio tecnico di Erica, posso dirti che l'acido citrico devi scioglierlo in acqua e usare la soluzione ottenuta nella lavatrice esattamente nel cassettino dedicato all'ammorbidente così verrà rilasciato nel cestello solo successivamente al lavaggio con il sapone (sennò il sapone lo laverebbe via)
:-)

Re: detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: sab mar 02, 2019 9:43 pm
da Nicolina La Ciura
Acido citrico come ammorbidente?! 🤨
Siamo sicuri?!
E per profumare?!
Oli essenziali forse? 😃

Re: detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: lun mar 04, 2019 3:46 pm
da Erica Congiu
Come ha giustamente detto Sauro, l'acido citrico va bene come ammorbidente e deve essere utilizzato in soluzione diluita (generalemente si fa una soluzione al 10% - 100 g in un litro di acqua). Di questa soluzione ne devi mettere 100-150 ml (a seconda della durezza) nella vaschetta dell'ammorbidente. Se poi vuoi anche profumare il bucato puoi aggiungere qualche goccia di olio esssenziale (ma proprio pochissimo, altrimenti essendo un olio rischi dimacchiare i capi). Esistono anche delle polvere profumanti ecologiche che si aggiungono al detersivo o possono essere dosate direttamente nel cestello, sono molto pratiche perchè si può modulare la profumazione e decidere ogni volta come profumare il proprio bucato, senza acquistare tanti detersivi diversi.

Re: detergente lavatrice auto prodotto e aceto

Inviato: sab mag 11, 2019 8:16 pm
da ScillaChi
Ciao marseille,
Dopo molte letture di varie combinazioni fai da te ho provato questa
2 cucchiaini di sale fino 2 cucchiaini di bicarbonato e 1 di acido citrico,nella ricetta c'è anche 1 cucchiaini di carbonato ma al momento non lo metto. Come brillantante una soluzione acqua e acido citrico e i piatti vengono bene, puliti.
Non c'è quasi mai odore brutto dalla lavastoviglie, se celho metto limone avanzato dal pasto è così ha un buon odore...
Devo ancora decidere cosa mettere per l'odore, ma tutto sommato aprendo subito dopo il lavaggio mi trovo bene!
Ho letto che acido citrico e bicarbonato si annullano ma i miei piatti vengono bene, quindi continuo così...
Ok per la stessa soluzione di acqua e acido citrico come ammorbidente!
Ti confesso che anche usavo aceto...ma ho smesso subito appena capito lo sbagli!
Ciao ciao