Pagina 1 di 1

biodegradabilità

Inviato: mer gen 09, 2019 9:19 am
da alessandrapantella
Buongiorno.
Volevo avere conferma che gli ingredienti cosmetici sono valutati anche sotto il profilo della biodegradabilità e dove vengono estrapolati i valori di biodegradabilità.
Esempio: ammonium hydroxide ha un pallino verde quindi significa che risulta essere un ingrediente ecologico ma dove avete estrapolato questo dato?
Molte aziende produttrici parlano di ingredienti biodegradabili ma ad eccezione dei tensioattivi per i quali esistono dati precisi per le altre materie prime come si riesce a trovare dati sulla biodegradabilità?

Re: biodegradabilità

Inviato: mer gen 09, 2019 3:28 pm
da Erica Congiu
Ciao alessandra, certamente, il giudizio del biodizionario si basa su due aspetti: La salubrità e l'impatto ambientale. Più che un semplice giudizio sulla biodegradabilità vengono valutate anche le conseguenze sulla fauna e sulla flora acquatica. Tutte queste info sono riportate sulle schede tecniche delle materie prime e su altri database internazionali.

Re: biodegradabilità

Inviato: gio gen 10, 2019 9:16 am
da Sauro Martella
Mi permetto anche di aggiungere un concetto semplice ma importante relativo alla biodegradabilità. Molti pensano che in materiale o un ingrediente sia biodegradabile o non biodegradabile. In realtà nella valutazione per un giudizio (non solo per il BIODIZIONARIO) bisogna tener conto della velocità con cui si puó degradare e dell’ambiebte Necessario affinché questo avvenga.