biodegradabilità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
alessandrapantella
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 09, 2019 8:34 am
Controllo antispam: diciotto

biodegradabilità

Messaggio da alessandrapantella » mer gen 09, 2019 9:19 am

Buongiorno.
Volevo avere conferma che gli ingredienti cosmetici sono valutati anche sotto il profilo della biodegradabilità e dove vengono estrapolati i valori di biodegradabilità.
Esempio: ammonium hydroxide ha un pallino verde quindi significa che risulta essere un ingrediente ecologico ma dove avete estrapolato questo dato?
Molte aziende produttrici parlano di ingredienti biodegradabili ma ad eccezione dei tensioattivi per i quali esistono dati precisi per le altre materie prime come si riesce a trovare dati sulla biodegradabilità?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: biodegradabilità

Messaggio da Erica Congiu » mer gen 09, 2019 3:28 pm

Ciao alessandra, certamente, il giudizio del biodizionario si basa su due aspetti: La salubrità e l'impatto ambientale. Più che un semplice giudizio sulla biodegradabilità vengono valutate anche le conseguenze sulla fauna e sulla flora acquatica. Tutte queste info sono riportate sulle schede tecniche delle materie prime e su altri database internazionali.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: biodegradabilità

Messaggio da Sauro Martella » gio gen 10, 2019 9:16 am

Mi permetto anche di aggiungere un concetto semplice ma importante relativo alla biodegradabilità. Molti pensano che in materiale o un ingrediente sia biodegradabile o non biodegradabile. In realtà nella valutazione per un giudizio (non solo per il BIODIZIONARIO) bisogna tener conto della velocità con cui si puó degradare e dell’ambiebte Necessario affinché questo avvenga.

Rispondi