BB cream e siliconi, che fare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

BB cream e siliconi, che fare?

Messaggioda Nicolina La Ciura » gio gen 03, 2019 10:38 am

Ho cercato alcuni siliconi e parabeni su BioDizionario e pur essendo vegan hanno uno o due pallini rossi. Perché esattamente? Danno alla persona o all’ambiente?
Faccio fatica a lasciare una BB cream di una marca che usavo già una vita fa... perché nessuno ha i suoi risultati. Ma ogni giorno mi chiedo quanto male mi stia facendo visto che contiene siliconi. Devo provare ancora a cercare un sostituto o tutto sommato non è un gran problema...?!

AQUA- CYCLOPENTASILOXANE- ALCOHOL DENAT.-BUTYLENE GLYCOL- ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE- PEG-10 DIMETHICONE- PARFUM- MAGNESIUM SULFATE- TALC-NYLON 12- MALTITOL- DISODIUM STEAROYL GLUTAMATE- TOCOPHERYL ACETATE – ASCORBYL GLUCOSIDE- CITRUS GRANDIS FRUIT WATER- ALUMINUM HYDROXIDE- LINALOOL- BENZYL SALICYLATE- LIMONENE- BENZYL ALCOHOL- SORBITOL- PERLITE- PROPYLENE GLYCOL- GERANIOL- BHT- CITRAL- VACCINIUM MYRTILLUS FRUIT EXTRACT- Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate
Nicolina La Ciura

Controllo antispam: diciotto

Re: BB cream e siliconi, che fare?

Messaggioda FedericaMEG » sab gen 05, 2019 1:06 pm

La mia estetista metteva una crema crema dopo la manicure che rendeva la mani velluto !
Poi ho scoperto che era parafina e vaselina !

Meglio usare più crema ma Sana!
FedericaMEG

Controllo antispam: Diciotto

Messaggioda Nicolina La Ciura » sab gen 05, 2019 7:15 pm

si una volta, anni in cui ero all’oscuro di tante, troppe cose, mi fecero il bagno delle mani nella paraffina... risultato eccezionale ma effettivamente non mi sono mai chiesto se è veramente una pratica praticabile... scusate il gioco di parole...
Nicolina La Ciura

Messaggioda Erica Congiu » lun gen 07, 2019 3:31 pm

I siliconi fanno male alla pelle e all'ambiente.
I siliconi sono polimeri di natura semi-organica derivati dal silicio. Creano una pellicola protettiva sulla cute e avvolgono il fusto dei capelli impedendo all'umidità e all'acqua di fuoriuscire.
Sono idrorepellenti e inerti, cosa che li rende particolarmente utili in quei prodotti che devono resistere all'acqua e stendersi uniformemente, come le creme solari e i trucchi (primer, fondotinta, ombretti).
Limitandosi a formare una pellicola sulla superficie di pelle e capelli, a lungo andare possono impedire la loro normale ossigenazione e idratazione.
La sensazione di una pelle vellutata e di capelli disciplinati e lisci in realtà è solo apparente: la pellicola siliconica li riveste ma non li nutre, come invece farebbero un olio o un burro vegetale.
Ne consegue che, con il tempo, queste sostanze tendono ad occludere i pori e a favorire brufoli, punti neri e grani di miglio. I capelli, invece, tenderanno a diventare flosci e pesanti e si sporcheranno con maggiore facilità.
Non sono biodegradabili.
In pratica non si può salvare niente :D Danno alla pelle un aspetto apparentemente più bello, ma sotto il sebo si accumula, i pori si occludono, i germi proliferano. Io dico sempre che metterei un fondotinta con siliconi solo il giorno del mio matrimonio o per un red carpet :D (e tenete conto che la probabilità che io mi ritrovi a sfilare sul red carpet è decisamente più alta del matrimonio :D :D) Perchè effettivamente è difficile replicare in maniera naturale l'effetto "photoshop" di un fondotinta siliconico. Ma pensare di applicare tutti i giorni queste sostanze per me non è ammissibile, preferisco risultare meno "levigata" ma almeno lasciare traspirare in pace la mia pelle.
Erica Congiu

Messaggioda Nicolina La Ciura » mer gen 09, 2019 10:16 pm

Dubbi confermati. È ora di trovare una soluzione...
Nicolina La Ciura

Messaggioda laura serpilli » gio gen 10, 2019 3:29 pm

Molto interessante. Non è semplice trovare prodotti senza siliconi nella grande distribuzione.
laura serpilli

Messaggioda Nicolina La Ciura » mar gen 15, 2019 9:32 pm

Forse ho trovato qualcosa che può sostituire la mia vecchia e amata BB siliconica, che te ne pare Erica di questi ingredienti?

BB CREAM Ingredients: SALVIA SCLAREA FLOWER/LEAF/STEM WATER (SALVIA SCLAREA (CLARY) FLOWER/LEAF/STEM WATER)', SQUALANE. OCTYLDODECANOL, POLYGLYCERYL-10 STEARATE, PARFUM (FRAGRANCE), POLYGLYCERYL-10 MYRISTATE, MICA, SILICA. OLIVE GLYCERIDES, GLYCERYL CAPRYLATE, CETEARYL ALCOHOL. GLYCERYL STEARATE, SODIUM STEAROYL LACTYLATE, AQUA (WATER), TOCOPHEROL, APRICOT KERNEL OIL POLYGLYCERYL-4 ESTER , GLYCERIN, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER)*, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL)",CELLULOSE GUM, MARIS AQUA (SEA WATER). HYDROLYZED ALGIN, CHLORELLA VULGARIS EXTRACT, CELLULOSE,

MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE)~ CI 77491 (IRON
OXIDES)~ CI 77492 (IRON OXIDES)~ CI 77499 (IRON OXIDES)~ CI
~77019(MIC~A~)
Nicolina La Ciura

Messaggioda Francesca Ricci » mer gen 16, 2019 7:50 am

Da quando ho scoperto gli ingredienti del mio vecchio fondotinta non lo metto più, crema protettiva eco bio con semafori verdi e terra per dare un po’ di colore al viso. Attendo suggerimenti per fondotinta coprente ma sano
Francesca Ricci

Torna a Nuovo BioDizionario: Cosmetico & Alimentare