subtilisina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Cra88
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 03, 2018 11:13 pm
Controllo antispam: diciotto

subtilisina

Messaggio da Cra88 » lun dic 03, 2018 11:26 pm

salve a tutti..sono nuova qui...spero di non aver sbagliato sezione....ho comprato le tabs per lavastoviglie della winni's naturla....e c'è scritto che contiene subtilisina che può dare gravi allergie. cercando nel web ho trovato che è simile alla papaina ( che è ritenuta pericolosa e per questo la FDA ne ha vietato l'utilizzo) ..ora mi domandavo..se è cosi pericolosa perchè la usano nei detergenti? è il caso che butti queste pastiglie?premetto che non ho ancora usato queste pastiglie. grazie

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: subtilisina

Messaggio da FedericaMEG » mar dic 04, 2018 1:34 am

Io utilizzo Winni’s lavastoviglie , ma liquido e mi dura moltissimo!

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: subtilisina

Messaggio da FedericaMEG » mar dic 04, 2018 1:34 am

Io utilizzo Winni’s lavastoviglie , ma liquido e mi dura moltissimo!

Cra88
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 03, 2018 11:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: subtilisina

Messaggio da Cra88 » mar dic 04, 2018 8:52 am

ma contiene anche questa sostanza? vorrei capire se è cosi dannosa per la salute o no

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: subtilisina

Messaggio da Erica Congiu » mer dic 05, 2018 3:08 pm

Si tratta di enzimi proteolitici. Vengono aggiunti nei detersivi per aumentare il potere lavante in modo naturale, senza ricorrere a troppi tensioattivi aggressivi. Praticamente "mangiano" i residui di sporco e li rendono solubili nell'acqua. La FDA ha vietato l'utilizzo di creme a uso topico che contengono papaina perchè appunto, essendo enzimi proteolitici derivati dall'ananas, possono dare reazioni di ipersensibilità e possono aggredire la cute. C'è invece il via libera per l'utilizzo della papaina a scopi alimentari https://www.accessdata.fda.gov/scripts/ ... r=184.1585

I detersivi per lavastoviglie sono detergenti a risciacquo, pertanto vengono allontanati dalle stoviglie durante il lavaggio, anche se ci fosse un pericolo, sarebbe veramente misero. Ma comunque io direi che puoi stare tranquilla. Winni's è molto attenta alle materie prime che utilizza è anche sul loro sito è ben illustrato a cosa serve questo ingrediente e da cosa deriva.

Pollice in su quindi per la subtilisina!

Cra88
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 03, 2018 11:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: subtilisina

Messaggio da Cra88 » mer dic 05, 2018 7:56 pm

grazie mille....mi ero incuriosita perchè appunto c'era scritto che conteneva subtlisina e poteva dare reazioni allergiche....grazie mille delle delucidazioni

Rispondi