Antos: Crema viso notte nutriente per pelli mature e secche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
DaniG
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 26, 2018 10:31 am
Controllo antispam: diciotto

Antos: Crema viso notte nutriente per pelli mature e secche

Messaggio da DaniG » lun nov 26, 2018 10:40 am

Ciao a tutte\i,
sono nuova e mi piacerebbe avere il vostro parere su questa crema.
Premetto che ho già acquistato prodotti Antos e mi sono trovata bene, prodotti piacevoli e costo contenuto.
Non ho mai avuto allergie, ho la pelle viso credo mista.
Grazie in anticipo per la risposta e per questo forum
Daniela

Ecco l'INCI:
AQUA
VITIS VINIFERA SEED OIL*
CETEARYL OLIVATE-SORBITAN OLIVATE*
GLYCERYL STEARATE*
MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL*
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS SEED OIL*
PERSEA GRATISSIMA SEED OIL*
MEL
CARTHAMUS TINCTORIUS SEED OIL*
SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL*
HYDROCOTYLE ASIATICA EXTRACT**
GINKGO BILOBA EXTRACT**
OLEA EUROPEA OIL
PRUNUS AFRICANA EXTRACT
VACCINIUM MYRTILLUS EXTRACT**
GLYCINE MAX EXTRACT**
EQUISETUM ARVENSE EXTRACT**
TRIGONELLA FOENUM GRAECUM EXTRACT**
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE*
BIOSACCARIDE-GUM1
GLYCERYL CAPRYLATE*
STEARIC ACID* (VEGETAL)
PHOSPHOLIPIDS
CERAMID
TOCOPHEROL*
p-ANISIC ACID
LIMONENE
LINALOOL

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Antos: Crema viso notte nutriente per pelli mature e sec

Messaggio da Erica Congiu » lun nov 26, 2018 11:53 am

Ciao Daniela e Benvenuta. Ti invito a fare un controllo preliminare sul biodizionario (www.biodizionario.it) per valutare se e quanti semafori rossi sono contenuti in questa crema. Già questo ti dovrebbe dare un'idea sulla sua "bontà". Poi se avrai ancora dei dubbi sugli ingredienti gialli e rossi, siamo a disposizione!

Buoan giornata!

DaniG
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 26, 2018 10:31 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Antos: Crema viso notte nutriente per pelli mature e sec

Messaggio da DaniG » lun nov 26, 2018 2:36 pm

Grazie e complimenti sia per il bio dizionario che per questo forum.
.. avevo già provato a inserire l'INCI sul biodizionario e l'unico "bollino rosso" era : MEL immagino perchè è il miele che non è vegan.
Invece ci sono parecchi ingredienti che non sono presenti :
Per qualcuno sono andata a intuito : MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL .. immagino sia olio delle noci di Macadamia invece per altri non so proprio cosa siano e neanche cercando su questo forum ci sono risposte:
CETEARYL OLIVATE-SORBITAN OLIVATE
CERAMID

Cosa sono ?

Mi piacerebbe (se possibile) avere un parere complessivo ..

Grazie comunque
D.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Antos: Crema viso notte nutriente per pelli mature e sec

Messaggio da Erica Congiu » mar nov 27, 2018 3:03 pm

Ciao Dani, il parere complessivo è sicuramente negativo, perchè la presenza di sostanze di origine animale non è ammissibile secondo i nostri parametri. Nessuna vita deve essere sacrificata o sfruttata per meri scopi estetici (non andrebbe sfruttata in generale, ma farlo per scopi futili è ancora più crudele).

Per quanto riguarda gli ingredienti dubbi, grazie per avermeli segnalati, vado subito ad aggiungerli nel database. Hai intuito bene per quanto riguarda l'olio di macadamia
il CETEARYL OLIVATE-SORBITAN OLIVATE è un emulsionante A/O non etossilato di origine naturale. E’ un estere ottenuto dall’esterificazione del sorbitano (prodotto di deidratazione del sorbitolo) con acido oleico. In pratica serve per rendere la crema più "morbida" e piacevole al tatto.
CERAMID sarebbero le famose ceramidi, sono sostanze di natura lipidica, costituenti principali della barriera lipidica e svolgono un ruolo fondamentale nel prevenire la perdita di acqua transepidermica e nel mantenere l’idratazione e l’elasticità cutanea. Le ceramidi vengono impiegate in cosmesi per ripristinare e mantenere integra la barriera cutanea. Chiaramente queste ceramidi le possiamo ricavare da fonti animali o da fonti vegetali, ma non può essere deducibile dall'INCI quale delle due viene utilizzata, andrebbe richiesto al produttore o valutata la presenza di certificazioni che assicurano l'assenza di derivati animali.

Per vedere che giudizio è stato assegnato a queste sostanze puoi tornare sul Biodizionario, ora aggiornato grazie alla tua preziosa segnalazione!

Davvero peccato per il miele, perchè a parte quello la crema sarebbe davvero ben fatta!

Buon proseguimento!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Antos: Crema viso notte nutriente per pelli mature e sec

Messaggio da Sauro Martella » mar nov 27, 2018 9:24 pm

Mi intrometto nella discussione per ringraziare pubblicamente la Dott.ssa Erica Congiu.
Questa risposta, come tante altre fornite quotidianamente ai visitatori, sono uno splendido esempio di come questo forum, da quando è stato rinnovato nella guida e riscritto nei contenuti, sia ancora più autorevole e utile per effettuare scelte consapevoli...
Grazie Erica !!!!!!
:-)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Antos: Crema viso notte nutriente per pelli mature e sec

Messaggio da Erica Congiu » mer nov 28, 2018 3:30 pm

Ma grazie! E' un vero piacere poter condividere la mia passione e la mia esperienza. Un pizzico di etica rende sempre tutto più bello :D

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Antos: Crema viso notte nutriente per pelli mature e sec

Messaggio da Nicolina La Ciura » mer nov 28, 2018 9:57 pm

Veramente importante questa discussione. 1. Per la professionalità di Erica. 2. Per la passione con cui porta avanti questo progetto veramente unico nel suo genere. 3. Per aver posto questa domanda molto utile per creare nuove riflessioni.

Rispondi