salutari o tossici?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Alessandra HtH
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 14, 2018 3:23 pm
Controllo antispam: diciotto

salutari o tossici?

Messaggio da Alessandra HtH » mer nov 14, 2018 3:38 pm

Buongiorno a tutti :) e grazie per aver creato/partecipato a questo forum utilissimo

Sto ricercando nel bio dizionario gli interi inci di alcuni prodotti ed avrei bisogno di qualche chiarimento in merito a nomi che non riesco a trovare (o di cui comunque, da ignorante in materia, sono in dubbio).
Ringrazio chiunque mi risponderà e mi sarà d'aiuto, anche se parzialmente (ogni aiuto è ben accetto :D) <3
Come risposta mi va benissimo anche solo una classificazione come nel bio dizionario, se poi avete materiale o voglia di scrivermi in modo più approfondito ve ne sarò ancora più grata!! Grazie ancora!!!

Glicereth cocoate
Alcohols C12-14, ethoxylated, propoxylated
Propane-1,2-diol
Sodium Coceth sulfate
Disodium Laureth Sulfosuccinate
Methyl Esters Ethoxylates
Sodium Methyl Oleoyl Taurate
D-pentoso et D-glucosio, oligomeri, glicosidi C8-10 alchil
Phosphonic acid, sodium salt
Sodium coco sulfate
Parfum
2-phenoxyethanol
Sodium cocoyl hydrolized wheat protein
Eriophorum spissum flower/stem extract
Subtilisin
Pectate Lyase
Amilase
Cellulase

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: salutari o tossici?

Messaggio da Erica Congiu » gio nov 15, 2018 7:23 pm

Glicereth cocoate : Emolliente derivato da glicerina e olio di cocco, tutto ok! (verde)
Alcohols C12-14, ethoxylated, propoxylated: Brutta brutta sostanza utilizzata in detergenza. Può causare allergie, sensibilizzazioni, sospetto perturbatore endocrino, ma soprattutto molto tossico per le speci acquatiche.
Propane-1,2-diol: glicole propilenico...non a caso l'ho inserito nel volantino sulle 10 classi di ingredienti da evitare :D http://www.promiseland.it/2018/11/15/co ... ffonderlo/
Sodium Coceth sulfate : Tensioattivo delicato derivato da olio di cocco...pollice in su!
Disodium Laureth Sulfosuccinate: Tensioattivo delicato ma con il solito problema degli etossilati, ovvero la contaminazione da ossido di etilene (cancerogeno)
Methyl Esters Ethoxylates: Anche gli etossilati sono annoverati tra gli ingredienti da evitare per il rischio di contaminazione da ossido di etilene (cancerogeno)
Sodium Methyl Oleoyl Taurate: E' un agente pulente (surfattante) non ci sono grossi rischi nè dal punto di vista ambientale, nè dal punto di vista salutistico.
D-pentoso et D-glucosio, oligomeri, glicosidi C8-10 alchil: Anche questo è un ingrediente spesso usato nella detergenza naturale, nulla da dichiarare per me è un pollice in su.
Phosphonic acid, sodium salt: Su questo non riesco a reperire informazioni chiare, bisognerebbe capire in che contesto viene utilizzato.
Sodium coco sulfate : Altro tensioattivo delicato derivato dal cocco
Parfum: Generalmente quando è scritto così si tratta di profumo sintetico. Problematico per l'ambiente e per le pelli più sensibili
2-phenoxyethanol: Brutta sostanza allergizzante.
Sodium cocoyl hydrolized wheat protein: Altro tensioattivo delicato derivato dal cocco e dalle proteine del grano
Eriophorum spissum flower/stem extract: Estratto vegetale (fiore di cotone)
Subtilisin
Pectate Lyase
Amilase
Cellulase

Questi ultimi 4 sono enzimi, vengono spesso usati nella detergenza ecobio perchè aiutano significativamente a degradare lo sporco.Generalmente sono enzimi derivanti da processi biotecnologici, ovvero si "insegna" a una specie batterica a produrre grandi quantità di questi enzimi (grazie all'ingegneria genetica, modificando il loro DNA) oppure li si estraggono naturalmente da speci batteriche che li producono, senza modificare il loro DNA (questo perchè molti disciplinari eco-bio non ammettono l'uso di OGM). Sono enzimi che vengono prodotti anche in speci animali e derivati, quindi andrebbe sempre valutata l'origine per poter dare un giudizio.

Spero di essere stata esauriente, ora verifico che effettivamente questi ingredienti non siano già presenti nel nuovo biodizionario ed eventualmente li aggiungo...grazie per aver contribuito a rendere il nuovo biodizionario sempre più grande e completo!

Alessandra HtH
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 14, 2018 3:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: salutari o tossici?

Messaggio da Alessandra HtH » ven nov 16, 2018 11:09 am

Buongiorno cara Erica, gentilissima!! :-*
Nel bio-dizionario qualcosa era semi-presente ma con nomi leggermente diversi (es. ''glicereth cocoate'' c'era come ''Glyreyl cocoate'' e non ero sicura fossero la stessa cosa o meno. Comunque mi fa piacere essere d'aiuto per allargare ancora questo fantastico strumento! E sappi che ho ancora molto da controllare :D :D :D

Per quanto riguarda le tue ultime righe ''Sono enzimi che vengono prodotti anche in speci animali e derivati, quindi andrebbe sempre valutata l'origine per poter dare un giudizio.'' : so che non hanno e non utilizzano assolutamente animali (se ho ben capito cosa intendevi sapere).

A proposito di ''Phosphonic acid, sodium salt: Su questo non riesco a reperire informazioni chiare, bisognerebbe capire in che contesto viene utilizzato.'' :
Questo e tutti i nomi che ho scritto, provengono dall'INCI di un solo detergente per lavare il bucato. Ne mancano pochi altri, quindi hai praticamente descritto quasi tutto l'INCI.

A proposito, ora che sai anche di che prodotto si tratta, complessivamente cosa ne pensi?
Visto che ti trovo molto precisa :) ti incollo giustamente l'INCI completo, con le varie sostanze nel giusto ordine

Glicereth cocoate
Potassium cocoate
Alcohols C12-14, ethoxylated, propoxylated
Propane-1,2-diol
Sodium Coceth sulfate
Disodium Laureth Sulfosuccinate
Methyl Esters Ethoxylates
Sodium chloride
Sodium citrate
Sodium Methyl Oleoyl Taurate
D-pentoso et D-glucosio, oligomeri, glicosidi C8-10 alchil
Phosphonic acid, sodium salt
Sodium coco sulfate
Parfum
2-phenoxyethanol
Sodium cocoyl hydrolized wheat protein
Eriophorum spissum flower/stem extract
Subtilisin
Pectate Lyase
Amilase
Ethylhexylglycerin
Cellulase
Dimethicone

MOLTE GRAZIE ANCORA!!!!!!! :) :) :) :) :)

Alessandra HtH
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 14, 2018 3:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: salutari o tossici?

Messaggio da Alessandra HtH » ven nov 16, 2018 11:10 am

Buongiorno cara Erica, gentilissima!! :-*
Nel bio-dizionario qualcosa era semi-presente ma con nomi leggermente diversi (es. ''glicereth cocoate'' c'era come ''Glyreyl cocoate'' e non ero sicura fossero la stessa cosa o meno. Comunque mi fa piacere essere d'aiuto per allargare ancora questo fantastico strumento! E sappi che ho ancora molto da controllare :D :D :D

Per quanto riguarda le tue ultime righe ''Sono enzimi che vengono prodotti anche in speci animali e derivati, quindi andrebbe sempre valutata l'origine per poter dare un giudizio.'' : so che non hanno e non utilizzano assolutamente animali (se ho ben capito cosa intendevi sapere).

A proposito di ''Phosphonic acid, sodium salt: Su questo non riesco a reperire informazioni chiare, bisognerebbe capire in che contesto viene utilizzato.'' :
Questo e tutti i nomi che ho scritto, provengono dall'INCI di un solo detergente per lavare il bucato. Ne mancano pochi altri, quindi hai praticamente descritto quasi tutto l'INCI.

A proposito, ora che sai anche di che prodotto si tratta, complessivamente cosa ne pensi?
Visto che ti trovo molto precisa :) ti incollo giustamente l'INCI completo, con le varie sostanze nel giusto ordine

Glicereth cocoate
Potassium cocoate
Alcohols C12-14, ethoxylated, propoxylated
Propane-1,2-diol
Sodium Coceth sulfate
Disodium Laureth Sulfosuccinate
Methyl Esters Ethoxylates
Sodium chloride
Sodium citrate
Sodium Methyl Oleoyl Taurate
D-pentoso et D-glucosio, oligomeri, glicosidi C8-10 alchil
Phosphonic acid, sodium salt
Sodium coco sulfate
Parfum
2-phenoxyethanol
Sodium cocoyl hydrolized wheat protein
Eriophorum spissum flower/stem extract
Subtilisin
Pectate Lyase
Amilase
Ethylhexylglycerin
Cellulase
Dimethicone

MOLTE GRAZIE ANCORA!!!!!!! :) :) :) :) :)

Rispondi