Crema comedogenica o acneica?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
laura serpilli

Crema comedogenica o acneica?

Messaggio da laura serpilli » sab nov 03, 2018 2:41 pm

Ciao Erica!
Stavo navigando alla ricerca di una buona crema per il viso adatta a pelli miste. Sono incappata in un articolo che parlava dell’importanza di creme non comedogeniche e acneiche ma non ho capito la differenza. Io non ho nessuna patologia ma sto solo cercando un buon prodotto per pelle mista.
Che caratteristiche ha una crema non comedogenica? Magari è una cosa che interessa anche ad altri

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema comedogenica o acneica?

Messaggio da Erica Congiu » lun nov 05, 2018 7:54 pm

Eh eh!! mi fai proprio una domandina da niente :D
L'argomento è molto vasto, la pelle mista è forse quella più difficile da trattare perchè unisce le problematiche della pelle secca alle problematiche della pelle grassa, che chiaramente sono molto difficili da trattare con una sola crema. Difatti molti cosmetologi consigliano di utilizzare quotidianamente due creme, una specifica per le zone più grasse (fronte, mento, naso) e una per le zone più secche (guance). Sicuramente sono da evitare le formulazioni più grasse e ricche di olii, ma non è una regola così rigida, se la crema è formulata così bene da rendere gli olii un'emulsione che può essere completamente assorbita dalla pelle, senza poter rimanere "intrappolata" nei pori, allora non c'è motivo di allarmarsi. Ma non sono informazioni accessibili attraverso la sola lettura dell'INCI, bisogna essere un po' più esperti. Va sempre poi ricordato che ogni pelle è un mondo a sè e che reagisce in maniera differente a differenti tipi di olii. Alcune persone con pelle mista possono tollerare molto bene certi tipi di olii e altre no; Dipende molto dalla grana della pelle e dall'ampiezza dei pori.
Ci sono poi ingredienti "sicuramente" comedogenici ovvero che portano inesorabilmente e inevitabilmente all'occlusione dei pori come l'isopropyl myristate, isopropyl palmitate, i petrolati, la paraffina
e i siliconi (ma non tutti!).
I comedoni sono i punti bianchi e neri, l'acne è una condizione più complessa, che si basa su uno stato infiammatorio del poro ostruito.

Una buona crema per pelli miste quindi deve essere leggera, possibilmente ricca di attivi idratanti non untuosi come l'acido jaluronico e sostanze seboriequilibranti come l'alchemilla, la bardana e il rosmarino. Se è presente anche acne dovranno essere inoltre presenti attivi antibatterici come il tea tree oil e antinfiammatori come l'aloe e l'amamelide.

Ovviamente la crema deve essere accompagnata da un buon tonico, con le medesime proprietà e da un detergente delicatissimo. Si tende infatti a voler "sgrassare" la pelle mista il più possibile, rendendo però le zone secche sempre più secche e costringendo la cute a produrre sempre più sebo per difendersi.

Dopo tanti esperimenti, avendo anch'io la pelle mista, ho trovato che la mia routine ottimale prevede di utilizzare come detergente un "sapone-non sapone" alla bardana, un tonico all'alchemilla e al posto della crema un fluido all'acido jaluronico, solo nel contorno occhi e nel contorno labbra applico una crema più "corposa".

Bisogna fare qualche tentativo e sperimentare un po' ma spero di averti dato qualche spunto per capire quali sono le caratteristiche di una buona crema per pelli miste ;)

laura serpilli

Re: Crema comedogenica o acneica?

Messaggio da laura serpilli » mar nov 06, 2018 11:02 am

Grazie mille Erica! Super esauriente. In effetti sulle creme per il viso ci sono 1 miliardo di informazioni e a volte è difficile comprendere quale sia il prodotto veramente adatto a noi

Rispondi