Pagina 1 di 1

Struccante: acqua micellare o latte detergente?

Inviato: lun ott 22, 2018 2:19 pm
da Matilde Rinci
Salve,
Non ho ben chiara la differenza tra un latte detergente e le acque micellari ormai molto pubblicizzate. Sono prodotti diversi? Cosa è meglio per una pelle delicata che tende ad infiammarsi?
Grazie mille

Re: Struccante: acqua micellare o latte detergente?

Inviato: mar ott 23, 2018 1:24 pm
da Erica Congiu
Sono due prodotti che hanno una composizione completamente differente e anche nell'ambito delle diverse acque micellari e dei diversi latti detergenti c'è molta variabilità. Le acque micellari, proprio come dice il nome, sono soluzioni acquose che si basano sulla tecnologia delle micelle, cioè molecole di tensioattivi che si riuniscono a formare delle piccole sfere. Questi agglomerati sono in grado di inglobare ed eliminare le impurità e le tracce di smog, sebo e make-up. Le formule spesso vengono arricchite con estratti vegetali lenitivi e idratanti, ma spesso si può incappare anche in formule ricche di alcool.
Il latte detergente invece è un'emulsione fluida, pulisce il viso per affinità, in quanto contiene sostanze lipidiche in grado di sciogliere i residui di make-up, il sebo e lo sporco, senza seccare la pelle.
In linea di massima per una pelle delicata opterei per un latte detergente, ma è sempre bene controllare l'INCI del prodotto specifico, aiutandosi con il biodizionario on line o con il libricino che è appena uscito. E se rimane qualche dubbio siamo sempre qua a disposizione! ;)