Pagina 1 di 2

Bava di lumaca

Inviato: sab set 15, 2018 4:22 pm
da Matilde Rinci
Parlavo proprio oggi con una mia amica e collega del boom che sta avendo la cosmesi a base di bava di lumaca. Dopo alcune ricerche, ho scoperto che la prassi di estrazione della bava è davvero crudele. Non ci sono però molte fonti sul web che ne parlano in maniera chiara. Ci sono molti siti web in cui invece si esaltano i benefici della secrezione di lumaca, in particolare per 3 motivi: contro le smagliature, contro le rughe e come regolatore del sebo in caso di brufoli.
Non si può però assolutamente trascurare l’aspetto etico: lo sfruttamento delle lumache non è diverso da quello di tutti gli altri animali. Ci saranno sicuramente dei prodotti 100% vegetali che hanno proprietà uguali se non migliori a quelle della bava di lumaca per smagliature, rughe e sebo. Quali sono?
Grazie mille

Re: Bava di lumaca

Inviato: dom set 16, 2018 12:01 am
da Flo!
A me fa senso il solo pensiero! Piuttosto cellulite a go go per tutta la vita!

Re: Bava di lumaca

Inviato: dom set 16, 2018 9:40 pm
da FedericaMEG
Mamma mia... non ci si può pensare !
W la cellulite!

Re: Bava di lumaca

Inviato: dom set 16, 2018 9:40 pm
da FedericaMEG
Mamma mia... non ci si può pensare !
W la cellulite!

Re: Bava di lumaca

Inviato: dom set 23, 2018 7:40 pm
da josef330
Conoscevo l'importanza della bava di lumaca per le macchie della pelle, non per la cellulite. mah?
Anche perchè non capisco il motivo per cui ci siano creme viso a base di bava di lumaca, quando la cellulite nel viso di sicuro non ci può essere.
Sono mesi che usiamo,io e mia mamma,la crema viso alla bava di lumaca

Re: Bava di lumaca

Inviato: dom set 23, 2018 8:31 pm
da Erica Congiu
Ovviamente con forum etico ci opponiamo a qualsiasi tipo di sfruttamento animale, e questo non fa certo eccezione. Un ottimo cicatrizzante potentissimo anche contro le smagliature e le rughe è l'olio di rosa mosqueta, ha un efficacia del tutto simile alla bava di lumaca, senza dover andare a torturare questi poveri esserini. La bava di lumaca inoltre non ha proprietà anticellulite, al contrario di molte piante e attivi vegetali (centella, fucus, fanghi, caffeina, ecc...)

Re: Bava di lumaca

Inviato: lun set 24, 2018 9:56 am
da Sauro Martella
Si, anch’io sottolineo la totale inaccettabilità di un ingrediebti così stupido e violento come la bava di lumaca.
Anzi invito chiunque a non acquistare nessun prodotto che contenga orrori di questo genere.
Non sarebbe male anche scrivere all’azienda spiegando che ci si sente offesi e disgustati dalla messa in commercio di prodotti come questo.

Re: Bava di lumaca

Inviato: lun ott 01, 2018 8:40 am
da Flo!
Continuo a vedere in giro roba con bava di lumaca, ma veramente solo il nome non convince la gente a smetterla di comprare questi prodotti inutili, disgustosi e tranquillamente rimpiazzabili da altro?!?!?!

Re: Bava di lumaca

Inviato: mer nov 21, 2018 11:38 am
da laura serpilli
Una follia! Tra l’altro documentandomi, dal punto di vista dell’estrazione della bava, ho scoperto che il processo di estrazione è davvero crudele.

“COME SI ESTRAE LA BAVA DI LUMACA – Le metodologie usate in Italia e nel mondo per estrarre la bava di lumaca sono molteplici. La più conosciuta e usata è l’impiego di macchinari che agiscono con scosse o stimolazioni meccaniche con il fine di massimizzare la raccolta del secreto che, ovviamente, le chiocciole emettono in abbondanza perché sofferenti. Queste pratiche comportano inevitabilmente la morte della quasi totalità delle chiocciole.La stimolazione manuale per estrarre la bava di lumaca è la pratica più onerosa in termine di tempo e quella con minore resa dal punto di vista qualitativo, ma eccellente sotto il profilo qualitativo. Benché naturale, anche questa ha delle differenziazioni. Alcuni usano stimolazioni molto invadenti, ovvero mescolando le chiocciole con forza e questo, ovviamente, comporta la rottura di molti gusci con conseguente decesso delle chiocciole; altri usano sostanza fastidiose per le chiocciole che, per reazione, emettono bava (sale, aceto…).

Inoltre la quasi totalità delle volte le lumache sono allevate in luoghi chiusi e spazi angusti seguendo le logiche di tutti gli allevamenti intensivi che non rispettano le caratteristiche etologiche dell'animale.”

Una pratica CRUDELE per un prodotto NON NECESSARIO.

Re: Bava di lumaca

Inviato: mer nov 21, 2018 2:04 pm
da Nicolina La Ciura
Sono d'accordo con Flo, ma veramente c'è gente che usa prodotti con BAVAAAA??? Solo l'idea mi da la nausea!

Re: Bava di lumaca

Inviato: lun dic 10, 2018 8:34 pm
da Sauro Martella
Una barbarie che dovrebbe essere vietato per legge

Re: Bava di lumaca

Inviato: mer dic 12, 2018 12:30 am
da FedericaMEG
Davvero da boicottare !

Re: Bava di lumaca

Inviato: gio dic 13, 2018 9:51 am
da Francesca Ricci
quando trovi gli stand con i prodotti a base di bava di lumaca negli eventi tipo "fa la cosa giusta" ecc ecc...??? Parliamone!

Re: Bava di lumaca

Inviato: gio dic 13, 2018 9:17 pm
da Sauro Martella
Purtroppo certi eventi nonostante il nome non sembrano tenere in considerazione il rispetto della vita...
Francesca Ricci ha scritto:quando trovi gli stand con i prodotti a base di bava di lumaca negli eventi tipo "fa la cosa giusta" ecc ecc...??? Parliamone!

Re: Bava di lumaca

Inviato: lun dic 24, 2018 10:06 am
da Alessandro Tulli
E comunque tra l'altro è una cosa davvero disgustosa... penso proprio che anche se per assurdo fosse stata cruelty free e le lumache fossero state felici di darcela io comunque non me la sarei mai messa... ma nel mondo inconsapevole non c'è limite al peggio... basta anche guardare cosa si mangia e cosa si usa che derivi dagli animali