Pagina 1 di 1

diisostearyl malate In rossetto

Inviato: ven set 14, 2018 10:41 am
da Lidia Carli
Buongiorno,
Stavo valutando l’inci di un rossetto. Nella formulazione ho trovato il diisostearyl malate di cui non ho trovato riscontro nel BioDizionario. È innocuo?
Grazie mille.

Re: diisostearyl malate In rossetto

Inviato: dom ott 28, 2018 12:43 pm
da Matilde Rinci
Seguo anche io: mi interessa perché l’ho visto in diversi prodotti.

Re: diisostearyl malate In rossetto

Inviato: lun ott 29, 2018 12:54 pm
da Erica Congiu
Il diisostearyl malate noto anche come acido butandioico o dimethyl malate, è un diestere dell’alcool stearilico e dell’acido malico. L'acido malico è un metabolita naturale delle piante e si trova comunemente nei frutti acerbi. e' anche un intermedio del nostro metabolismo, Il problema è l'alcool stearilico che è facilmente un derivato petrolifero e quindi poco biodegradabile. Quindi tutto bene dal punto di vista "salutistico", ma non proprio il massimo per l'ambiente. Grazie per la segnalazione, provvederò ad aggiungere questo ingrediente nel database quanto prima!

Re: diisostearyl malate In rossetto

Inviato: lun ott 29, 2018 5:39 pm
da adriano
Scusate ma a me il diisostearyl malate è da fonti naturali anche cosmos lo indica come 100% CPAI (CPAI = Chemically Processed Agro-Ingredient / Agro-Ingrédient Chimiquement Transformé)
Mi permetto di osservare che alcool stearilico (Stearyl Alcohol) è di origine naturale 99-100 % CPAI a secondo dei produttori

Re: diisostearyl malate In rossetto

Inviato: mer ott 31, 2018 10:23 am
da Federica Cupoloni
Beh se posso scegliere allora anche se non nocivo per la salute, scelgo sicuramente quello che rispetta anche l'ambiente!

Re: diisostearyl malate In rossetto

Inviato: mer ott 31, 2018 4:36 pm
da Erica Congiu
"Scusate ma a me il diisostearyl malate è da fonti naturali anche cosmos lo indica come 100% CPAI (CPAI = Chemically Processed Agro-Ingredient / Agro-Ingrédient Chimiquement Transformé)
Mi permetto di osservare che alcool stearilico (Stearyl Alcohol) è di origine naturale 99-100 % CPAI a secondo dei produttori"

Non è sempre così, anzi è più probabile il contrario, infatti il disciplinare AIAB lo include tra le sostanze non ammesse. Rimane comunque il problema della biodegradabilità, qualunque sia la fonte.

Re: diisostearyl malate In rossetto

Inviato: mer ott 31, 2018 5:27 pm
da adriano
Mi scuso se insisto :
ma il vostro biodizionario dice questo :
STEARYL ALCOHOL doppio verde
Ingrediente cosmetico
Descrizione: emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante
Vegan: Sì

l'alcool stearilico è un alcool grasso saturo a 18 atomi di carbonio...poi per carità se uno lo vuole produrre per sintesi lo faccia pure nessuno lo vieta

Re: diisostearyl malate In rossetto

Inviato: gio nov 01, 2018 9:07 am
da Flo!
Quanto c’è da sapere!!!