Seborrea e shampoo prescritti da dermatologi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Jack93
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 30, 2018 9:04 am
Controllo antispam: Diciotto

Seborrea e shampoo prescritti da dermatologi

Messaggio da Jack93 » gio ago 30, 2018 9:33 am

Buongiorno Dottoressa Congiu e buongiorno a tutti gli amici di questo strepitoso forum. Cercherò di esporre il mio problema senza dilungarmi eccessivamente, ma ci tengo a precisare che il mio post non sarà esattamente breve, e per questo mi scuso in anticipo. Premessa: sono un ragazzo di 24 anni che da anni presenta capelli, cuoio capelluto e pelle del volto perennemente ricoperti da moltissimo sebo. Inutile dire che la situazione è stata già affrontata da diversi dermatologi (di cui alcuni di fama nazionale). Con mio grande dispiacere, noto purtroppo che la seborrea (due dottori l'hanno definita “dermatite seborroica”) si ripresenta a cadenza soprattutto stagionale. Entrando più nel dettaglio, vorrei proporre alla gentilissima e preparatissima Erica l' INCI dei vari shampoo che, negli anni, mi sono stati prescritti. Questi non solo non hanno risolto il problema, ma anzi mi pare di notare un deciso peggioramento dell'untuosità sugli annessi cutanei (già abbastanza vessati da preparati contenenti ketoconazolo all' 1% e al 2%, piroctone olamine e tensioattivi non propriamente delicati).

Nella speranza che possiate aiutarmi, posto gli ingredienti degli shampoo:

Triatop 1%

Sodio lauriletere solfato (contiene formaldeide), sodio coccoil sarcosinato, coccoil monoetanolammide, etilenglicole distearato, poliquaternium-7 (contiene metilparabene E218 e propilparabene E216), arbomero, tetrasodio edetato Profumo (bouquet floreale), cloruro di sodio (per regolare la viscosita'), idrossido di sodio (per regolare il pH), idrossitoluene butilato (E321), quaternium-15, acido cloridrico (per regolare il pH), blu patentato V (E131), acqua depurata




Asquam 2%

Principio attivo: ketoconazolo 2% (20 mg/g)

Eccipienti: Sodio lauril etere solfato, Monolauril etere succinato bisodico, Macrogol-120 metilglucosio dioleato, Macrogol-7-gliceril coccoato, Imidurea, Idrossipropil laurildimonio collagene animale idrolizzato, Dietanolamide di acidi grassi di cocco, Sodio idrossido,Sodio cloruro, Rosso ponceau 4 R (E124), Acido cloridrico concentrato, Acqua depurata




Triconac Shampoo Antiforfora

Aqua, Magnesium Coceth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Cocamphodiacetate, Trehalose, Polysorbate 20, Propylene Glycol, Piroctone Olamine, Polyquaternium-10, Acetyl Crysteine, PEG/PPG-18/18 Dimethicone, Dipropylene Glycol, Parfum, Caprylyl Glycol, Glyceryl Laurate

Insieme ai suddetti prodotti, mi sono state anche prescritte compresse di Biotina (5mg) da assumere per via orale. Le mie domande ai gentili membri del forum sono, dunque, le seguenti:

- vale la pena continuare ad applicare tali shampoo sulla mia cute (parliamo di 14 euro per 120 ml di prodotto) oppure troverei sollievo con l'utilizzo esclusivo di shampoo bio?

- in che modo dovrei detergere la pelle del viso e dei capelli? Saponetta di marsiglia o altro?

- ho trovato degli shampoo “verdi” che hanno attirato la mia attenzione (Ecor e Biokap). Potrei migliorare la situazione con essi, e lasciando perdere gli shampi da farmacia?

Grazie di cuore in anticipo per le eventuali risposte. Mi affido totalmente al Forum, è la mia ultima speranza. Ci tengo a precisare che presento poca forfora, accompagnata spesso da un fastidiosissimo prurito. L' effetto estetico è allucinante, a 24 ore dal lavaggio i miei capelli si presentano sporchi, deboli e privi di vita, come se li avessi lavati in una tanica d'olio. Ps: Provvederò a copiare gli INCI degli shampoo ecobio nei miei successivi interventi.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Seborrea e shampoo prescritti da dermatologi

Messaggio da Erica Congiu » gio ago 30, 2018 2:26 pm

Ciao Jack e grazie per aver condiviso il tuo problema. Non amo giudicare il parere dei medici, ti è stata data una terapia e non avendo una laurea in medicina non posso certo giudicare, anzi non potrei nemmeno se l'avessi, ogni "professionista" ha le sue idee e i suoi metodi. La medicina allopatica si basa sulla cura del sintomo, pertanto ti sono stati prescritti trattamenti che agiscono su quello. Le formulazioni farmaceutiche raramente si possono conciliare con le pratiche ecobio, queste che hai postato non ci si avvicinano neanche lontanamente e contengono anche derivati animali.

Non posso dirti di abbandonare queste terapie, perchè ripeto, siamo in un campo non di mia competenza, quello che ti posso dire è che queste manifestazioni cutanee spesso originano da problematiche ben distanti dalla dermatologia, quindi andrebbe visto tutto l'insieme: La tua alimentazione, il tuo stile di vita, il tuo livello di stress, ma soprattutto le condizioni del tuo intestino. Solo valutando bene tutte queste cose si può arrivare alla radice delle reali cause del problema. Finchè non sistemerai le cause potrai usare tutte le lozioni e gli integratori di questo mondo, ma non ne verrai mai a capo.

Quindi la decisione sta a te: abbandonare questa strada che non ti ha portato a risultati soddisfacenti oppure rivolgerti a qualcuno che ha una visione diversa della tua problematica. Cambiare detergenti non basta. Se da domani di punto in bianco passerai ad uno shampoo ecobio probabilmente la situazione peggiorerà, può anche essere che migliori progressivamente con il tempo, fino a risolversi, ma non è detto, quindi la cosa migliore che puoi fare è farti seguire da un bravo naturopata o un medico esperto in medicine alternative che possa seguirti a 360 gradi e fornirti una giusta terapia che probabilmente prevederà un cambio di alimentazione, alcuni integratori ed ovviamente detergenti ad hoc.

Jack93
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 30, 2018 9:04 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Seborrea e shampoo prescritti da dermatologi

Messaggio da Jack93 » ven ago 31, 2018 7:42 am

Grazie mille Dottoressa per questi preziosi chiarimenti.

Rispondi