Dubbio su passaggio a creme solari biologiche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
faina1000
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 11, 2018 10:25 am
Controllo antispam: diciotto

Dubbio su passaggio a creme solari biologiche

Messaggio da faina1000 » sab ago 11, 2018 11:35 am

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, arrivo qui dalla scoperta del biodizionario, sto iniziando ad immergermi nel mondo dei cosmetici biologici, volevo intanto ringraziare Fabrizio Zago e le altre persone che hanno contribuito all'idea di realizzare il biodizionario e di conseguenza questo forum, ha fatto accendere in me e sicuramente in molte altre persone, la curiosità di approfondire l'argomento cosmetici dopo aver visto quanti preparati sopratutto tra i non biologici sono pieni di "bollini rossi".
Vengo al dunque, sto iniziando una rivoluzione cosmetica famigliare (si la chiamo così perchè sono il solo contro tutti ;-) spero che con il mio lavoro un po' alla volta smuova in tutti l'attenzione verso ciò che ci viene propinato.....bhè voglio raccontarvi un po' così mi conoscete un po' meglio....la mia rivoluzione è già iniziata anni fa, sono partito dall'ambito medicinale, agli esami annuali di controllo da fare in un ottica molto diversa non le quattro acca che ci propongono, al mangiare bio al farsi il pane e la pizza da soli, alla cura del giardino in modo naturale con l'abbandono di pesticidi e simili sulle piante, alla creazione di un orto biologico sinergico, alla creazione di una "foresta" nell'abitazione per la purificazione dell'aria dalla formaldeide, tvoc e dalle polveri sottili dopo l'analisi che mi sono fatto in casa che evidenziavano che i problema esiste ed è anche molto elevato, e molte altre cose tutte queste cose giorno dopo giorno, imparando sempre cose nuove su tali argomenti, misurando gli inquinanti, mi hanno aperto un mondo che mi ha fatto capire che le linee guida che per anni ci hanno fatto seguire sono dettate prevalentemente dal mero ricavo economico a discapito della salute, pensare che una volta pensavo, ma se vendono un cosmetico di sicuro non fa male, non potranno permettere che si venda qualcosa che faccia male o che non sia testato per molti anni prima di metterlo in commercio, ed invece basta guardare i "pallini rossi di Fabrizio" per farci capire una sola cosa, studiamo, approfondiamo e rendiamoci liberi, modifichiamo le nostre abitudini per cercare di cambiare ciò che mai cambierebbe se non iniziamo noi modificando i nostri acquisti.
Dopo questo preambolo, arrivo al dunque, essendo appunto all'inizio nell'ambito cosmetico stavo rivoluzionando tutta la cosmesi e detersione in casa (farò un post dedicato a parte poi), con questo post vorrei chiedere a Fabrizio Zago o ai più esperti del forum visto che mi par di aver letto che Fabrizio non sempre riesce a rispondere a tutti giustamente per i suoi impegni e le innumerevoli richieste a lui poste. Allora mi sono arrenato sulla ricerca di una crema solare biologica protezione 50+ o se non possibile almeno 50 per usarla per una bambino di 3 e la stessa per noi adulti, non la trovo, nel senso che trovo tutte creme biologiche a prezzi non tanto maggiori del doppio di una crema solare chimica, senza pallini rossi e con pochi gialli (io acquisto da naturasi e da macrolibrarsi) con però dentro olio di pongamia o pongamol e secondo questo articolo http://www.nononsensecosmethic.org/myth ... ecobufala/ mi sta venendo il dubbio se acquistare o meno queste creme che contengono olio di pongamia o pongamol, vorrei avere appunto un parere da Fabrizio e dagli esperti del forum su tale articolo e su un consiglio su quale crema bio potrei acquistare? Grazie

faina1000
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 11, 2018 10:25 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio su passaggio a creme solari biologiche

Messaggio da faina1000 » dom ago 12, 2018 4:29 pm

Ora guardando bene sul forum, ho trovato la risposta al mio quesito, Fabrizio aveva già risposto in merito, ecco quì la sua analisi sulla vicenda:
viewtopic.php?f=2&t=45361&hilit=pongamol

Rispondi