Uso cosmetico olio essenziale lavanda

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Uso cosmetico olio essenziale lavanda

Messaggio da *calliope* » gio ago 09, 2018 2:02 pm

Buongiorno a tutti, mi suggerite degli usi cosmetici dell’olio Essenziale di lavanda? GraZie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso cosmetico olio essenziale lavanda

Messaggio da Erica Congiu » ven ago 10, 2018 2:29 pm

L'olio essenziale si presta a vari usi, è particolarmente apprezzato per le sue proprietà calmanti e rilassanti se utilizzato con un bruciaessenze. A livello cosmetico è utile contro l'acne e la forfora, soprattutto se in combinazione con il tea tree oil. Basta metterne qualche goccia insieme allo shampoo o nella crema viso che utilizzi abitualmente.

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Uso cosmetico olio essenziale lavanda

Messaggio da FedericaMEG » mer ago 22, 2018 2:50 pm

Chiedevo in un’altra conversazione, a proposito sell’olio essenziale in lavatrice , per profumare, ma esprimevo le mie perplessità in merito alla evenienza di macchie ...
Cosa potete dirmi ?

Grazie

Lidia Carli
Messaggi: 23
Iscritto il: lun lug 09, 2018 6:02 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Uso cosmetico olio essenziale lavanda

Messaggio da Lidia Carli » sab ago 25, 2018 11:42 am

Ma gli oli essenziali si possono usare anche per profumare preparazioni alimentari? Fanno male se ingeriti seppur in piccolissime quantità?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso cosmetico olio essenziale lavanda

Messaggio da Erica Congiu » lun ago 27, 2018 6:41 pm

Linda non dovrebbero far male se ingeriti, ovviamente bisogna sempre controllare l'INCI per escludere la presenza di additivi tossici se ingeriti. Federica...posso risponderti fresca fresca di bucato "pataccato" da un olio essenziale :( In lavatrice meglio usare le essenze su base idroalcolica. Ovviamente lo sapevo anche prima, ma sono testona e ho voluto provare lo stesso :D

Rispondi