Dietil-m-toluamide antizanzara

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lidia Carli
Messaggi: 23
Iscritto il: lun lug 09, 2018 6:02 pm
Controllo antispam: Diciotto

Dietil-m-toluamide antizanzara

Messaggio da Lidia Carli » lun ago 06, 2018 4:34 pm

Salve,
Ho acquistato un repellente antizanzara molto naturale a base di oli essenziali. Ho visto però che il principio attivo è N-dietil-m-toluamide. Di cosa si tratta? È nocivo? Non sono riuscita a trovarlo sul BioDizionario.
Grazie mille!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dietil-m-toluamide antizanzara

Messaggio da Erica Congiu » mar ago 07, 2018 11:56 am

E' un insetticida. La massiccia esposizione può causare, negli esseri umani, perdita di memoria, mal di testa, debolezza, stanchezza, dolori muscolari e articolari, tremori e mancanza di respiro ma sembra che alle dosi di utilizzo nei repellenti per zanzare non ci siano rischi sostanziali per la salute. E' comunque una brutta sostanza e bisogna sempre tenere a mente che qualcosa che danneggia un essere vivente non può certo essere del tutto innocuo nemmeno per noi umani. Sinceramente io preferisco utilizzare alternative completamente naturali per tenere lontane queste bestioline, come la citronella.

Lidia Carli
Messaggi: 23
Iscritto il: lun lug 09, 2018 6:02 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dietil-m-toluamide antizanzara

Messaggio da Lidia Carli » mar ago 07, 2018 4:40 pm

Un insetticida? quel prodotto viene venduto per essere spruzzato sulla pelle per scoraggiare le zanzare ad avvicinarsi... vado di citronella. Grazie mille

Matilde Rinci
Messaggi: 37
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:35 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dietil-m-toluamide antizanzara

Messaggio da Matilde Rinci » sab ago 25, 2018 11:45 am

Io non li ho più potuti (e voluti) usare questi prodotti perché mi sono accorta che dopo pochi minuti mi viene una sensazione di fiato corto molto fastidiosa...

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dietil-m-toluamide antizanzara

Messaggio da Erica Congiu » lun ago 27, 2018 5:56 pm

Colgo l'occasione per condividere questo pezzo che ho scritto recentemente proprio sul tema antizanzare: Spero vi possa essere utile :)
http://www.promiseland.it/2018/07/31/al ... iega-come/

Rispondi