Talco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Talco

Messaggio da Flo! » sab lug 14, 2018 12:41 pm

Ho letto questa notizia https://www.osservatorioveganok.com/joh ... nne-donne/ ma il borotalco fa male?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Talco

Messaggio da Sauro Martella » sab lug 14, 2018 1:49 pm

Ciao fiol,
Da sempre qui sul BioDizionario sconsigliamo l’uso del talco... suggerisco di sostituirlo con dell’efficiente ma innocuo amido di riso...
Ma sentiamo cosa ne dice la nostra super esperta Dott.ssa Erica Congiu
:-)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Talco

Messaggio da Erica Congiu » lun lug 16, 2018 9:07 am

Come per tutte le cose non si può dire che faccia bene o male a priori. Questa storia ci insegna che ci sono voluti decenni di battaglie per stabilire che questo prodotto in particolare fosse dannoso, nonostante le prove schiaccianti della presenza di amianto, quindi figurati quando si tratta di ingredienti più "ambigui". Il borotalco è un cosmetico assolutamente superfluo, non ho mai capito la sua utilità infatti non l'ho mai usato. Se è questione di assorbire umidità, come ha detto Sauro, l'amido di riso è un'ottima soluzione ecologica ed economica. Sostituisce molto bene anche la cipria!

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Talco

Messaggio da FedericaMEG » sab lug 21, 2018 3:38 pm

Ahimè a volte lo utilizzato, specialmente in estate ...
Ma allora le mamme che ci “ annaffiano “ i loro piccolini ? Quando male gli fanno ?
Anche per i bambini va bene amido di riso ?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Talco

Messaggio da Erica Congiu » lun lug 23, 2018 11:05 am

ovviamente sì, l'amido di riso va bene anche e soprattutto per i bambini. Purtroppo i nostri bimbi sono stati messi a dura prova con ogni mezzo negli ultimi 20 anni, tra biberon con bpa, talco, detergenti pieni zeppi di petrolati e allergeni. Gli effetti si cominciano già a vedere, tra bimbe con il seno e il mestruo già a 8 anni, tassi di obesità alle stelle, disturbi comportamentali e via dicendo. Non dico che sia solo una questione di detergenti, ma anche loro hanno dato il loro bel contributo. Io ho seguito il consiglio del mio mitico pediatra: Per asciugare i neonati niente di meglio del phon! Ad ogni cambio pannolino tampono con un asciugamano e l'umidità in eccesso (soprattutto nelle pieghine) la rimuovo asciugando con il phon (bastano 30 secondi). Mai avuto problemi di dermatiti o arrossamenti da pannolino e ovviamente mai usato talco & Co.

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Talco

Messaggio da FedericaMEG » sab set 01, 2018 10:51 pm

Greche Dottoressa Erica!

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Talco

Messaggio da Flo! » mer set 26, 2018 7:28 am

Grazie mille per queste info! Ho provato l’amido di riso strano ma ottimo!

Rispondi