Black mask

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Matilde Rinci
Messaggi: 37
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:35 am
Controllo antispam: Diciotto

Black mask

Messaggio da Matilde Rinci » mer lug 11, 2018 5:50 pm

Salve,
Ora vanno tanto di moda queste black Mask che promettono di rimuovere tutti i punti neri dal viso. Si stendono sul viso, creano uno strato appiccicoso e si compattano, poi si rimuovono tipo pellicola. Innanzitutto mi chiedo se è una buona idea in linea di massima utilizzarle.
Ho fatto una foto all’Inci di una di queste black Mask. Chiedo un parere:
Water, polybinyl alcohol, Glycerin, Citrus Paradisi,PEG-8, Panthenol, Fragreance, CelluloseGum, Tetraso-dium EDTA, Activated Carbon, Rosemary extract, Avena sativa extract, Pot marigold, Zinc Gluconate, Lecithin, Retynil palmitate, arachidul propionate, Tocopheryl Acetate, ethul linoleate, Xanthan Gum, Limonene,Linalool, Geraniol, Methylparaben.

Grazie mille.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Black mask

Messaggio da Erica Congiu » mer lug 11, 2018 7:03 pm

Diciamo che il marketing di queste maschere è basato sul fatto che per qualche ragione perversa ci piace vedere il bubbone bianco "stampato" sulla pellicola nera quando la andiamo a rimuovere. Tutto qui. Queste maschere "funzionano" per un discorso di adesività ma spesso sono molto aggressive sulla pelle e non le raccomanderei certo a chi ha pelle sensibile e/o capillari fragili. Questa in particolare ha già da subito 3 ingredienti che me la farebbero lasciare sullo scaffale: Polyvinyl Alcool, PEG-8 ed EDTA.
Proprio per il meccanismo per cui funzionano, ovvero la pellicola che si forma quando il prodotto si asciuga quasi sicuramente ci deve essere qualcosa di sintetico che dia questo effetto, anche se so che in giro circolano dei tutorial per farne una versione naturale con ingredienti casalinghi. In generale non mi piace l'idea di "estirpare" i pori, meglio regolare la produzione di sebo con maschere "curative" a base di ingredienti attivi seboriequilibranti e purificanti come il rosmarino e il timo

Lidia Carli
Messaggi: 23
Iscritto il: lun lug 09, 2018 6:02 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Black mask

Messaggio da Lidia Carli » ven lug 13, 2018 5:31 pm

Sì avevo anche io intenzione di provarla ma la mia dermatologa me l’ha sconsigliato categoricamente. Anche lei mi ha detto che sono prodotti aggressivi e gli ingredienti non sono mai buoni. Meglio usare sistemi più naturali.

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Black mask

Messaggio da Flo! » mer lug 18, 2018 11:24 pm

Io l’ho provata... non ha funzionato granché... meglio lasciare perdere e andare a fare una pulizia del viso una volta al mese da un’estetista professionale!

Rispondi