Parere deodorante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Vittoria82
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 05, 2018 11:28 pm
Controllo antispam: Diciotto

Parere deodorante

Messaggio da Vittoria82 » ven lug 06, 2018 9:10 am

Buongiorno, è la prima volta che scrivo e mi sto avvicinando ai prodotti bio da poco, grazie al vostro aiuto.. uso il biodizionario prima dell'acquisto di un prodotto anche se i tempi sono lunghissimi e non so ancora bene come regolarmi negli acquisti e a quali cose fare davvero attenzione, dal momento che molti prodotti venduti come bio hanno degli inci pieni di pallini rossi. Spero di imparare col tempo e leggendovi, ma nel frattempo per chi volesse, potreste darmi un parere au questi 3 deodoranti che ho acquistato? Fino ad ora ho usato solo il primo.. poiché mi sono accorta che il deodorante che ho sempre usato era con alluminio (Avon); praticamente non conoscevo l'odore del mio sudore..a questo mi ci devo abituare poiché la tenuta è bassissima... Vi chiedo pertanto parere su inci e consigli su eventuali prodotti migliori. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
1.AQUA ; ALCOHOL; HAMAMELIS VIRGINIANA ; GLYCERIN ; candida bombicola/; GLUCOSE ; methyl; rapeseedate; ferment; ALOE BARBADENSIS ; POLYGLYCERYL 10 LAURATE; BENZYL ALCOHOL; SODIUM BENZOATE ; POTASSIUM SORBATE; parfum; LACTIC ACID; CITRONELLOL ; EUGENOL; LIMONENE.

2. AQUA ; ALOE BARBADENSIS leaf juice; GLYCERIN ; TRIETHYL CITRATE; CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE ; PHENETHYL ALCOHOL; ETHYLEXYLGLYCERIN; ZEA MAYS; CETEARYL ALCOHOL ; malaleuca alternifolia leaf oil; CITRUS BERGAMIA ; LAVANDULA ANGUSTIFOLIA; HAMAMELIS VIRGINIANA ; SALVIA OFFICINALIS lavandulifolia Herb oil; POTASSIUM CETYL PHOSPHATE; SODIUM STEAROYL GLUTAMATE ; eucaliptus globulus leaf oil; tocopherol; tetrasodium glutammato diacetate; citric acid; limonene; linalool; geraniol

3.AQUA ; GLYCERYL STEARATE ; coconut alkanes; CETYL ALCOHOL ; ETHYLHEXYL palmitate; potassium olivoyl hydrolyzed oat protein; CETEARYL ALCOHOL ; TOCOPHERYL ACETATE; ALOE BARBADENSIS ; GLYCERIN ; TRIETHYL CITRATE; BISABOLOL ; BUTYROSPERMUM PARKII ; PANTHENOL; COCO-CAPRYLATE/CAPRATE ; XANTHAN GUM; GLYCERYL OLEATE ; ASCORBYL PALMITATE ; parfum; PIROCTONE OLAMINE; CITRIC ACID ; PHENOXYETHANOL; ethylhexyglycerin; lecithin; propylene glycol; octenidine hci; triclosan; dimethicone

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere deodorante

Messaggio da Erica Congiu » ven lug 06, 2018 9:13 pm

Assolutamente da escludere il terzo che contiene il triclosan, un perturbatore endocrino. Gli altri due mi sembrano molto validi, punterei sul secondo, non mi piace tantissimo la grande presenza di alcool del primo, che potrebbe irritare la zona delicata delle ascelle, soprattutto dopo la depilazione.

Vittoria82
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 05, 2018 11:28 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parere deodorante

Messaggio da Vittoria82 » sab lug 07, 2018 8:11 am

In effetti avevo sentito parlare del triclosan, ma essendo tra gli ultimi ingredienti avevo anche sentito che fossero quasi ininfluenti...invece eliminerò anche questo... Grazie mille per il parere e il consiglio e buona giornata

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere deodorante

Messaggio da Flo! » dom lug 08, 2018 11:34 am

Grazie alla Dott.ssa Congiu per queste informazioni utilissime!

Matilde Rinci
Messaggi: 37
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:35 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parere deodorante

Messaggio da Matilde Rinci » dom lug 08, 2018 12:39 pm

Seguo con molto interesse questi post di valutazione dei prodotti sulla base del loro INCI e penso che non possiamo veramente più permetterci di acquistare le cose in modo acritico e che la conoscenza sia il nostro unico strumento per fare la differenza. La domanda è: la società ci prepara per questo? Vengono forniti a tutti gli strumenti per comprendere queste cose e la loro rilevanza? Perché se non è così significa che la salute diventa sempre più un’opportunità circoscritta ad un ristretto numero di individui. Chi non ha gli strumenti acquista prodotti di cattiva qualità basandosi magari sul solo aspetto economico, ignari delle ipotetiche conseguenze sull’impatto che quelle scelte hanno sulla qualità della propria vita. E le aziende li producono perseguendo la sola etica del profitto e sperando che nessuno approdi alla vera consapevolezza di cosa davvero ci vendono.
Scusate se la mia riflessione risulta fuori luogo ma ci tenevo a condividerla.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere deodorante

Messaggio da Erica Congiu » lun lug 09, 2018 6:04 pm

Ottima riflessione Matilde, la condivido pienamente. Nel mio ufficio/studio (cubicolo?? :D) Ho appeso una targhetta che recita "la salute non ammette ignoranza". E' il mio motto che applico in tutti i campi, dall'alimentazione alla skincare. Ad un certo punto ho capito che dovevo assumermi piena responsabilità delle mie decisioni in merito a ciò che viene a contatto con il mio corpo. Nessun altro lo può fare per me.
Un altro "motto" che ho sentito da qualche parte e che mi piace molto è "Non ho paura di morire un giorno...vorrei solo che non fosse per colpa mia". ;)

Rispondi