Pagina 1 di 1

Benzyl Alcohol nello shampoo, può essere grave?

Inviato: gio giu 28, 2018 9:02 am
da Franciber86
Buongiorno a tutti,

per il mio bambino ho acquistato uno shampoo naturale e ho controllato tutti gli INCI. Ce n'è uno che non riesco ad interpretare: il BENZYL ALCOHOL
Nel biodizionario è indicato con due semafori gialli. Cercando di informarmi sul web ho capito che si tratta di un ingrediente naturale che viene estratto dalle piante ma che su pelle sensibili come quelle dei bambini potrebbe causare irritazioni o allergie però è accettato nell'elenco degli ingredienti Biologici.

Aiutatemi a capire che tipo di ingrediente è e se posso stare tranquilla o meno!

Grazie :-)

Re: Benzyl Alcohol nello shampoo, può essere grave?

Inviato: ven giu 29, 2018 6:55 am
da manusimo
Ciao l’alcool Benzilico è una sostanza che fa parte degli allergeni che puoi trovare nelle fragranze o negli olii essenziali e va quindi necessariamente dichiarato. Gli allergeni non sono sostanze nocive o meglio non per tutti, posso essere il trigger di allergie o irritazioni ne soggetti predisposti. Se lo trovi alla fine della lista INCI è probabilmente l’allergene di qualche fragranza, se il prodotto ha invece funzioni antipidocchi potrebbe essere stato i tilizzato come attivo (non credo sia questo il caso). Ha comunque una certa attività antimicrobica. È la prova provata che naturale non è sempre sinonimo di sicurezza o innocuità !!

Re: Benzyl Alcohol nello shampoo, può essere grave?

Inviato: ven giu 29, 2018 8:41 am
da Sauro Martella
Ciao manusimo e grazie del tuo intervento...
Concordo totalmente con l’affermazione che naturale non vuol dire per forza innocuità e a volte non è la soluzione più amica dell’ambiente.
Da sempre cerchiamo di trasmettere anche queste informazioni in articolo, confronti e conferenze, ma c’è ancora molta strada da fare..
Ti segnalo la nostra prossima conferenza tenuta proprio Dallas dott.ssa Erica Congiu che si terrà durante il VeganFest di Bologna (7/10 settembre) dove verrà trasmessa in diretta streaming la trasmissione TV “VeganFest LIVE”
:-)

Re: Benzyl Alcohol nello shampoo, può essere grave?

Inviato: ven giu 29, 2018 5:17 pm
da Erica Congiu
Ciao Franciber86 sottoscrivo quanto detto da manusimo, che ringrazio caldamente per il contributo!
I bambini hanno una pelle molto delicata e venire in contatto con certe sostanze quando il sistema immunitario è ancora immaturo potrebbe indurli a sviluppare allergie e dermatiti. Per un individuo adulto, senza allergie specifiche, è un ingrediente che non ha particolari controindicazioni, ma va tenuto conto del suo potenziale sensibilizzante per queste situazioni specifiche. Quanti anni ha il bimbo?