Olio di lampone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lunabrillante
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 21, 2018 5:31 pm
Controllo antispam: diciotto

Olio di lampone

Messaggio da lunabrillante » gio giu 21, 2018 5:42 pm

Chiedo scusa, ma sono nuova e per errore ho inserito questo messaggio sul forum generale, mi dispiace!
Chiedo quindi qui notizie sull'olio di lampone (semi), che sembra abbia un'alta protezione solare, addirittura 30, UVA e UVB!
Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di lampone

Messaggio da Erica Congiu » ven giu 22, 2018 9:28 am

In realtà l'olio di lampone può schermare solo i raggi UVB, non quelli UVA. Sinceramente io non mi fiderei di usarlo da solo, se non su pelle già abbronzata e sicuramente non nelle ore centrali della giornata. Bisogna poi considerare che questi olii sono molto delicati e irrancidiscono facilmente perdendo le loro belle proprietà. Tempo che te lo spalmi addosso e ti metti una mezz'oratta a 30-35 gradi e l'hai già "cotto e rovinato"
Ma è comunque una cosa interessante da sapere!

lunabrillante
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 21, 2018 5:31 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di lampone

Messaggio da lunabrillante » ven giu 22, 2018 11:56 am

Grazie per la risposta! In realtà io non mi espongo al sole diretto, ho pelle chiara, con molti nevi e che si macchia facilmente, quindi ombrellone e cappello la fanno da padrone! Cerco una soluzione per i momenti di bagno o nel quotidiano. I solari i chimici sono schifezze e non vanno bene, ma i naturali fanno un gran cerone bianco inguardabile! Ogni hanno è un problema!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di lampone

Messaggio da Erica Congiu » lun giu 25, 2018 9:59 am

Cara lunabrillante, capisco bene il problema "cerone". In tal caso potresti provare, mal che vada comunque è un olio che alla tua pelle può fare solo un gran bene. Nel quotidiano io di solito risolvo con il makup minerale che di suo fa già da ottimo filtro fisico e sotto aggiungo una crema con un spf medio-basso, per il mare ho la fortuna di avere la pelle olivastra quindi personalmente non ho mai sperimentato protezioni altissime, ma per il mio bimbo ho provato varie protezioni ecobio e sono riuscita a trovare degli ottimi compromessi. Non ti dare per vinta! ;)

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Olio di lampone

Messaggio da FedericaMEG » mer lug 25, 2018 12:55 pm

Ma voi che ne pensate delle lampade ?
Grazie !

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di lampone

Messaggio da Erica Congiu » gio lug 26, 2018 3:08 pm

Hanno pro e contro. Per essere sicure le lampade andrebbero sottoposte a controlli e manutenzione molto regolare...ma non tutti i centri estetici sono scrupolosi in merito. Anche i dati in letteratura sulla loro eventuale pericolosità non sono molto chiari...nel dubbio io personalmente le evito, le poche volte che da ragazzina le ho provate l'ho proprio percepita come una cosa insalubre, non mi è proprio piaciuto il modo in cui mi sentivo mentre le facevo.

Rispondi