Olio di lampone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

Olio di lampone

Messaggioda lunabrillante » gio giu 21, 2018 5:42 pm

Chiedo scusa, ma sono nuova e per errore ho inserito questo messaggio sul forum generale, mi dispiace!
Chiedo quindi qui notizie sull'olio di lampone (semi), che sembra abbia un'alta protezione solare, addirittura 30, UVA e UVB!
Grazie
lunabrillante

Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di lampone

Messaggioda Erica Congiu » ven giu 22, 2018 9:28 am

In realtà l'olio di lampone può schermare solo i raggi UVB, non quelli UVA. Sinceramente io non mi fiderei di usarlo da solo, se non su pelle già abbronzata e sicuramente non nelle ore centrali della giornata. Bisogna poi considerare che questi olii sono molto delicati e irrancidiscono facilmente perdendo le loro belle proprietà. Tempo che te lo spalmi addosso e ti metti una mezz'oratta a 30-35 gradi e l'hai già "cotto e rovinato"
Ma è comunque una cosa interessante da sapere!
Erica Congiu

Messaggioda lunabrillante » ven giu 22, 2018 11:56 am

Grazie per la risposta! In realtà io non mi espongo al sole diretto, ho pelle chiara, con molti nevi e che si macchia facilmente, quindi ombrellone e cappello la fanno da padrone! Cerco una soluzione per i momenti di bagno o nel quotidiano. I solari i chimici sono schifezze e non vanno bene, ma i naturali fanno un gran cerone bianco inguardabile! Ogni hanno è un problema!
lunabrillante

Messaggioda Erica Congiu » lun giu 25, 2018 9:59 am

Cara lunabrillante, capisco bene il problema "cerone". In tal caso potresti provare, mal che vada comunque è un olio che alla tua pelle può fare solo un gran bene. Nel quotidiano io di solito risolvo con il makup minerale che di suo fa già da ottimo filtro fisico e sotto aggiungo una crema con un spf medio-basso, per il mare ho la fortuna di avere la pelle olivastra quindi personalmente non ho mai sperimentato protezioni altissime, ma per il mio bimbo ho provato varie protezioni ecobio e sono riuscita a trovare degli ottimi compromessi. Non ti dare per vinta! ;)
Erica Congiu

Torna a Nuovo BioDizionario: Cosmetico & Alimentare