Lavandula Officinalis o Hybrida????

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Lavandula Officinalis o Hybrida????

Messaggio da Lia » gio mar 10, 2005 3:19 pm

Ciao a tutti!
Io uso l'olio essenziale di lavanda x tantissime cose ma soprattutto nella mia crema x il viso, il suo profumo mi rilassa molto, specialmente alla sera.
Di solito la mia erborista teneva l'olio ess. di Lavandula Officinalis (Bioflora), invece l'ultima volta ho trovato solo la Lavandula Hybrida (sempre Bioflora). Il profumo è decisamente diverso da quello della L. Officinalis: è più agrumato e non mi piace molto...qualcuno sa dirmi se le proprietà cosmetiche sono diverse? Come dice il nome "Lavandula Officinalis", non è quella la varietà più adatta all'uso officinale e quindi cosmetico o faccio confusione?
Esistono altre varietà di lavanda da cui si estrae l'olio essenziale?
grazie a chi potrà rispondermi, se poi mi dite voi che uso cosmetico o medicinale o alimentare fate della lavanda, sono tutt'orecchi... :))

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Lavandula Officinalis o Hybrida????

Messaggio da Marco Valussi » ven mar 11, 2005 9:24 am

Lia ha scritto:Ciao a tutti!
Io uso l'olio essenziale di lavanda x tantissime cose ma soprattutto nella mia crema x il viso, il suo profumo mi rilassa molto, specialmente alla sera.
Di solito la mia erborista teneva l'olio ess. di Lavandula Officinalis (Bioflora), invece l'ultima volta ho trovato solo la Lavandula Hybrida (sempre Bioflora). Il profumo è decisamente diverso da quello della L. Officinalis: è più agrumato e non mi piace molto...qualcuno sa dirmi se le proprietà cosmetiche sono diverse? Come dice il nome "Lavandula Officinalis", non è quella la varietà più adatta all'uso officinale e quindi cosmetico o faccio confusione?
Esistono altre varietà di lavanda da cui si estrae l'olio essenziale?
grazie a chi potrà rispondermi, se poi mi dite voi che uso cosmetico o medicinale o alimentare fate della lavanda, sono tutt'orecchi... :))
Lavandula hybrida (detta lavandino), come il nome suggerisce, é un ibrido tra Lavandula officinalis (meglio L. vera o L. angustifolia) e L. spica (o L. latifolia). Le due lavande differiscono per la composizione chimica e quindi anche per la profumazione, che di solito tende ad essere più "grezza" nel lavandino, anche se molto dipende da quale ibrido proviene, ne esistono molti, alcuni più vicini al polo L. officinalis e altri più vicini al polo L. spica.
La L. officinalis tende ad essere più antinfiammatoria, più rilassante e con un profumo più gradevole, la ibrida é di solito più espettorante, più antisettica, più attivante. Come vedi quindi non si può parlare di qualità maggiore o minore in senso assoluto; ma solo con riferimento al tipo di utilizzo che ne intendi fare. La L. hybrida dovrebbe costare meno della L. officinalis.
Ciao
Marco

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » ven mar 11, 2005 3:22 pm

Grazie mille!
In effetti la L. Hybrida costa meno (poco più della metà) e mi ero anche accorta del suo maggior effetto antisettico. Comunque per la crema da viso continuerò a cercare la L. Officinalis, mi piace di + il suo profumo.
grazie ancora!

Rispondi