Pulizie: Case iperpulite e pianeta sempre più sporco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Pulizie: Case iperpulite e pianeta sempre più sporco

Messaggio da Erica Congiu » lun giu 11, 2018 6:07 pm

Ciao a tutti! Volevo condividere con Voi il "trip mentale" che ho fatto durante una noiosa giornata di pulizie.

PREMESSA: Il diventare mamma porta a tante nuove responsabilità. Tra questa c'è sicuramente quella di tenere la casa il più in ordine e pulita possibile, perchè se prima ero sola nella mia "tana" (Immaginate come può ridursi la casa di una che lavora, mangia, si svaga, studia e fa ginnastica nella stessa stanza di 4 metri quadri), ora c'è un esserino delicato che se trova qualcosa fuori posto, se lo mangia (nel vero senso della parola! :lol: )
Quindi cosa fa una "DigitalMamma"? Si iscrive a tutti i gruppi facebook a tema "pulizie e gestione della casa" anche solo per trovare un po' di ispirazione e qualche "Trucchetto" per tenere la casa in ordine anche se si ha poco tempo.

Quello che ho trovato invece è stato il tripudio della noncuranza, del menefreghismo e dello spreco. Tra donne che si "vantano" di pulire da cima a fondo il bagno dopo OGNI USO con candeggina e altri presidi medico chirurgici pieni di sostanze inquinanti in modo da "sterilizzare" completamente le superfici a quelle che si danno direttamente all'acido muriatico, perchè la candeggina non pulisce abbastanza a fondo. Per non parlare della mania dilagante di profumare il bucato e qualsiasi cosa con quelle dannate "perle", a costo di rischiare di intossicarsi mettendole a bollire nell'acqua per profumare la casa (lo fanno davvero!!! :? )
Al "Io non uso le spugnette, trattengono troppi batteri, preferisco pulire tutto con lo scottex" (Ci pensate quanta carta e quindi quanti alberi si possono sprecare per pulire tutta la casa tutti i giorni con lo scottex?????) mi sono detta "questo è troppo". E mi sono veramente rattristata. Possibile che siamo così in pochi a preoccuparci della pulizia della nostra VERA casa, ovvero il nostro pianeta? Cosa lasceremo ai nostri figli? Sistemi immunitari inefficienti e un mondo sempre più sporco e inospitale (?).
Tutti a lamentarsi per il troppo caldo e il troppo freddo. La soluzione? Condizionatori sempre più potenti! Possibile che la maggior parte delle persone non capisca che mantenere migliaia di case, ma sopratutto sconfinati centri commerciali a una temperatura che si aggira sui 18-20 gradi in piena estate sia uno tra i principali fattori inquinanti che influiscono su questi cambiamenti climatici??? :evil:

Ma come al solito sto divagando.

Per tornare al tema del topic, tutto questo l'ho pensato mentre pulivo il mio microscopico appartamento. Io sono esagerata forse dal verso opposto, sono veramente molto pigra quando si tratta di pulire; Ma mentre spruzzavo in giro i miei detergenti ecologici moltiplicavo mentalmente i miei "spruzzi" per milioni di case e milioni di giorni e mi sono immaginata i "fiumi" di sostanze inquinanti che entrano ogni giorno nei nostri mari, fiumi, laghi. Mi sono sentita meno in colpa perchè pulendo meno, utilizzo anche meno detersivi, che pur essendo ecologici, possono contenere comunque sostanze "estranee" per l'ambiente. Ma la realtà è che la maggior parte delle donne scelgono i detersivi in base a quello che propone la pubblicità o seguendo le offerte dei supermercati, fregandosene "ignorantemente" dell'aspetto ambientale.

Quindi chiedo a Voi: Con che frequenza fate le pulizie? Siete più tipi da "grosse pulizie una volta alla settimana" o "un pochino tutti i giorni" Quali sono i vostri detergenti preferiti? Ma soprattutto cosa fareste per "svegliare" le casalinghe, in modo che la smettano di intossicarci il pianeta?
Io dal canto mio vivo un certo senso di colpa perchè mi piacerebbe passare all'autoproduzione e utilizzare solo acqua, bicarbonato, aceto e acido citrico. Ma ripeto...sono una pigrona e ho zero tempo! E a pensarci bene anche sostanze apparentemente innocue come l'aceto non sono un toccasana per la vita acquatica.
Quindi, niente, procrastinerò ulteriormente con somma gioia il prossimo appuntamento con le pulizie, perchè la vera soluzione ecologica è mantenersi lo sporco :mrgreen: :mrgreen:

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pulizie: Case iperpulite e pianeta sempre più sporco

Messaggio da FedericaMEG » gio lug 19, 2018 12:43 am

Fissata per la cada super igienizzata,
utilizzo tanti prodotti .
C’è ne sono che hanno efficacia e sono validi per più funzioni ?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie: Case iperpulite e pianeta sempre più sporco

Messaggio da Erica Congiu » lun lug 23, 2018 2:16 pm

Cara Federica, vorrei tanto dirti che con Aceto, Bicarbonato e acqua ossigenata puoi fare tutto. Effettivamente è veramente così se ti appassioni un pochino all'autoproduzione. Ma io per prima non sono ancora coì brava, sono ancora a metà del mio "percorso". Per ora mi accontento di acquistare detergenti ecologici (con marchi e certificazioni affidabili, le "nostre" VEGANOK e BIODIZIONARIO APPROVED in primis, ma anche ICEA, skineco, ecolabel, ecc... Per ogni detersivo che utilizzavo prima ho comprato la sua controparte ecologica e per ora vado bene così. Con l'ultimo ordine che ho fatto da macrolibrarsi mi sono finalmente decisa ad acquistare il percarbonato e l'acido citrico e penso di essere pronta per cominciare ad approcciarmi all'autoproduzione, in modo da proseguire il mio "viaggio" verso una vita a impatto zero. I detergenti ecologici che utilizzo ora e che utilizzo per la pulizia di tutta la casa sono uno sgrassatore universale a marchio VEGANOK e skineco, un pulitore vetri a marchio ecolabel, un detersivo per lavastoviglie a marchio ICEA e un detersivo liquido per lavatrice a marchio VEGANOK e skineco (dello stesso brand utilizzavo anche l'ammorbidente, ma ora uso solo acido citrico come ammorbidente). Non posso dirti i nomi dei prodotti, ma posso dirti che la maggior parte di questi li acquisto al supermercato a prezzi convenienti, paragonabili a quelli dei detergenti "commerciali". Solo il detersivo per lavastoviglie lo prendo da macrolibrarsi o naturasì. Ti assicuro che le performance di questi prodotti sono davvero ottime, nulla da invidiare ai prodotti più "aggressivi".

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pulizie: Case iperpulite e pianeta sempre più sporco

Messaggio da FedericaMEG » mer lug 25, 2018 6:53 am

Grazie mille Dottoressa, sempre gentilissima.

Proverò ... ma il fatto di lavorare e di passsde fiore casa molto tempo non è di aiuto nel percorso di autoproduzione, pertanto sceglierò la soluzione di acquistare con più consapevolezza e di scegliere prodotti come da lei consigliato

Poi tornerò con una nuova domanda ... questa volta sui balsamo per capelli ...

Grazie e buona giornata

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie: Case iperpulite e pianeta sempre più sporco

Messaggio da Flo! » mer lug 25, 2018 10:13 am

La cosa peggiore è quando non sei sempre e solo tu ad acquistare i prodotti per la casa. E non solo, la volta che tu compri tua madre finisce tutto in due giorni e tu ti chiedi cosa hai fatto di male per tutto ciò...

Rispondi