Pagina 1 di 1

Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: lun giu 04, 2018 11:35 pm
da Taty90
Ciao a tutti ho acquistato un talco Iris dell’erbolario, cosa ne pensate dell’inci? Ho buttato la scatola e non ho più gli ingredienti !

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: mer giu 06, 2018 9:39 am
da Erica Congiu
Il mio parere sull'erbolario è questo: Nonostante nell'ultimo periodo stiano un po' migliorando come INCI, perlopiù non si tratta di prodotti naturali nè tantomeno ecobio, illudono il consumatore richiamando una parvenza di naturalità raffigurando fiori e piante nelle loro confezioni, ma in realtà è tutta facciata. Sono prodotti molto belli esteticamente, hanno profumazioni sublimi (fin troppo, nel senso che a parte alcune linee più delicate a me personalmente scatenano un malditesta immediato, ho lavorato per tanto tempo in un'erboristeria e vivevo col terrore che qualcuno spruzzasse iris,camelia o papavero). Quindi riassumendo, non sono certo un disastro completo, ma i "bei" cosmetici ecobio sono un'altra cosa...

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: mer giu 06, 2018 11:35 am
da adriano
Bhe affemazioni troppo generiche perchè se si prende in considerazione la linea Goji è cosmos ad esempio ..lei ha in mente tutti gli Inci di Erbolario per affermare quanto scrive? Il giudizio su una marca , indipendentemente da chi sia, andrebbe valutato meglio anche per non incorrere in azioni legali.

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: mer giu 06, 2018 12:23 pm
da Erica Congiu
Ho dato il mio parere, è una marca che conosco molto bene avendola trattata per anni e ormai, sì, gli INCI li conosco quasi tutti a memoria. Come ho detto stanno migliorando, introducendo queste novità come la linea goji, ma rimane il fatto che il loro marketing si basa sul dare l'illusione di essere prodotti naturali quando naturali non sono

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: mer giu 06, 2018 3:02 pm
da adriano
Scusami Erica ,non voglio insegnare come gestire questo forum, ma bisognerebbe valutare inci per inci ed eventualmente dare un giudicare nel merito secondo la vostra impostazione.

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: gio giu 07, 2018 9:05 am
da Sauro Martella
Beh, il giudizio della Dottoressa Erica Congiu è ovviamente generico (come ha già spiegato) e si basa su quanto fatto fin'ora da l'Erbolario, e tiene anche in considerazione le ultime formulazioni che descrive come migliorative rispetto al passato.
Poi, ovviamente, come diciamo sempre, un cosmetico si giudica specificatamente analizzando l'INCI.
Quindi, visto che non sono prodotti certificati VEGANOK, né BIODIZIONARIO APPROVED e quindi non sono stati analizzati e verificati da noi né da un punto di vista formulativo, né da un punto di vista etico, non resta che controllarne gli ingredienti direttamente sul www.biodizionario.it per farsi una prima idea e eventualmente sciogliere gli ultimi dubbi sui risultati ottenuti, direttamente qui sul forum…
Buona continuazione.
:-)

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: gio giu 07, 2018 2:15 pm
da adriano
Non voglio alimentare polemiche e quindi chiudo qui riporto solo la risposta di Erica Gongiu ..che generica caro Sauro non mi sembra affatto " Ho dato il mio parere, è una marca che conosco molto bene avendola trattata per anni e ormai, sì, gli INCI li conosco quasi tutti a memoria. Come ho detto stanno migliorando, introducendo queste novità come la linea goji, ma rimane il fatto che il loro marketing si basa sul dare l'illusione di essere prodotti naturali quando naturali non sono" le sua affermazione che l'azienda si basa sul dare l'illusione di essere prodotti naturali quando naturali non lo sono non è poi cosi generica ma diretta.

Invito Erica , se vuole approndondire di dare un occhiata al sito dell'Ebolario sono pubblicati gli inci

cordiali saluti

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: gio giu 07, 2018 3:14 pm
da Sauro Martella
Ciao Adriano, nessuna polemica,
La Dott.ssa Congiu conosce già quei prodotti, come ha guà specificato, anche quelli di ultima generazione...
Ovviamente chiunque voglia chiarimenti su INCI di specifici prodotti, ha questo spazio a libera disposizione...
:-)

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: sab giu 23, 2018 9:12 am
da Federica Cupoloni
Mi servo da Erbolario da anni, devo dire che sto acquistando sempre più prodotti perché li trovo un po' di tutto
a buon prezzo, adesso però prima di acquistare uso il biodizionario!

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: lun giu 25, 2018 9:39 am
da domeniko
adriano ha scritto:... bisognerebbe valutare inci per inci ed eventualmente dare un giudicare nel merito secondo la vostra impostazione.
Dopo questa discussione, ho visitato il sito dell’azienda in questione: effettivamente, controllando gli ingredienti con il Biodizionario, risulta che molti prodotti (anche se non tutti) abbiano ottime formulazioni…

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: lun giu 25, 2018 10:19 am
da Erica Congiu
adriano ha scritto:Non voglio alimentare polemiche e quindi chiudo qui riporto solo la risposta di Erica Gongiu ..che generica caro Sauro non mi sembra affatto " Ho dato il mio parere, è una marca che conosco molto bene avendola trattata per anni e ormai, sì, gli INCI li conosco quasi tutti a memoria. Come ho detto stanno migliorando, introducendo queste novità come la linea goji, ma rimane il fatto che il loro marketing si basa sul dare l'illusione di essere prodotti naturali quando naturali non sono" le sua affermazione che l'azienda si basa sul dare l'illusione di essere prodotti naturali quando naturali non lo sono non è poi cosi generica ma diretta.

Invito Erica , se vuole approndondire di dare un occhiata al sito dell'Ebolario sono pubblicati gli inci

cordiali saluti
Caro Adriano, ti devo proprio chiedere scusa. Sono andata effettivamente a riguardarmi gli INCI sul sito perchè non capivo proprio perchè ti suonasse così strano questo mio giudizio e con grande sorpresa e felicità ho notato che hanno riformulato praticamente tutti i prodotti!!!
Ecco l'esempio della crema IRIS che "conoscevo"
INCI:
ACQUA (solvente)
OLEA EUROPAEA (emolliente / solvente / vegetale)
POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE (Emulsionante)
DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente / condizionante cutaneo)
PRUNUS AMYGDALUS VAR. DULCIS (vegetale / emolliente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
PARFUM
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
STEARIC ACID (Vegetale) (emulsionante / stabilizzante emulsioni)
PALMITIC ACID (emolliente / emulsionante)
IRIS FLORENTINA (vegetale)
IALTHAEA OFFICINALIS (emolliente)
HYDROLYZED SWEET ALMOND PROTEIN (antistatico)
POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (condizionante capelli / condizionante cutaneo / detergente)
DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
ROSMARINUS OFFICINALIS (vegetale)
GLYCINE SOJA (vegetale / emolliente, se da agricoltura biologica verde, se OGM rosso)
ALPHA-ISOMETHYL IONONE (Allergene del profumo)
ANISE ALCOHOL (Allergene del profumo)
BENZYL BENZOATE (Allergene del profumo)
CITRONELLOL (Allergene del profumo)
COUMARIN (Allergene del profumo)
LIMONENE (Allergene del profumo)
GERANIOL (Allergene del profumo)
HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
HYDROXYCITRONELLAL (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
METHYLPARABEN (conservante)
ETHYLPARABEN (conservante)
PROPYLPARABEN (conservante)
BUTYLPARABEN (conservante)

E quella attualmente in commercio:
Aqua (Water), Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Dicaprylyl ether, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Glycerin, Parfum (Fragrance), Capryloyl glycerin/sebacic acid copolymer, Diheptyl succinate, Iris florentina root extract, Althaea officinalis leaf/root extract, Hydrolyzed sweet almond protein, Brassica campestris (Rapeseed) seed oil, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Caprylyl caprylate/caprate, Coco-caprylate, Citric acid, Potassium palmitoyl hydrolyzed rice protein, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Sucrose stearate, Xanthan gum, Alpha-isomethyl ionone, Anise alcohol, Benzyl benzoate, Benzyl salicylate, Citral, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Hexyl cinnamal, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate

Ci sono comunque due semafori rossi: benzyl Salicylate (tossina ambientale e sospetto perturbatore endocrino) e HYDROXYCITRONELLAL (allergene del profumo altamente sensibilizzante), ma è tutta un'altra cosa. Mancano i parabeni, manca l'IMIDAZOLIDINYL UREA, manca il dimethicone.

Quindi grazie Adriano, brava Erbolario e un bel cartellino rosso per me che avrei dovuto aggiornarmi!!

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: lun giu 25, 2018 1:29 pm
da adriano
Carissima Erica beh questo ti fa solo onore ...e denota una ottima professionalità
grazie

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: dom set 22, 2019 6:40 pm
da michela_
sono una new entry su biodizionario e approfitto della pertinenza di questa discussione, per chiedervi cosa pensate di questi prodotti dell'erbolario, che avrei intenzione di acquistare:
CREMA CONTORNO OCCHI E LABBRA
Aqua (Water), Polyglyceryl-3 methylglucose distearate, Oryza sativa (Rice) bran oil, Limnanthes alba (Meadowfoam) seed oil, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Cetyl alcohol, Butyrospermum parkii (Shea) butter extract, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Canola oil, Citrus aurantium amara (Bitter orange) flower extract, Glycine soja (Soybean) protein, Oryzanol , Saccharide isomerate, Glycine, Valine, Sodium carboxymethyl beta-glucan, Disodium phosphate, Tocopheryl acetate, Xanthan gum, Citric acid, Glycerin, Disodium cocoamphodiacetate, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate

OLIOGEL DETERGENTE ALGADETOX
Caprylic/capric triglyceride, Glycerin, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Jojoba esters, Aqua (Water), Sucrose laurate, Limonium gerberi extract, Laminaria ochroleuca extract, Camellia japonica seed oil, Salvia hispanica seed oil, Sucrose stearate, Sucrose palmitate, Tocopherol, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Brassica campestris (Rapeseed) seed oil, Parfum(Fragrance), Sodium phytate

MOUSSE DETERGENTE
Aqua (Water), Disodium cocoyl glutamate, Coco-glucoside, Sodium cocoyl glutamate, Sodium hyaluronate, Sodium cocoyl wheat amino acids, Citric acid, Parfum (Fragrance), Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate

Grazie in anticipo :D

Re: Cosa ne pensate dell’erbolario?

Inviato: lun set 23, 2019 10:54 am
da Erica Congiu
Non sono per niente male, apprezzo infinitamente come erbolario negli anni stia migliorando sempre più la qualità dei suoi prodotti. Pollice in su per tutti i prodotti ;)