Risciacqui Bucato.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Vince86
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 25, 2018 2:51 pm
Controllo antispam: Diciotto

Risciacqui Bucato.

Messaggio da Vince86 » dom apr 29, 2018 2:31 pm

Buon pomeriggio a tutti voi. Mi sono appena iscritto ed e un pò che vago nel web e consulto alcuni argomenti, anche vecchiotti, trattati qui sul vostro forum.
il mio problema, e non solo mio come ho potuto leggere nel web, è il risciacquo di qualsiasi cosa inserisca all'interno della lavatrice, aime A+.
Premetto che prima di dosare peso su bilancia il bucato e doso in base al peso effettivo, durezza e sporco come da etichetta del detersvio.
Ho notato che i peggiori sono qualsiasi detersivo liquidi per colorati e capi scuri, un po meglio quelli liquidi generci, appena sopra le polveri generiche.
Ora, navigando in discussioni molto vecchie, 2007/2008, ho letto che inserendo un pochino di sapone nel riciacquo questo aiuta, di molto, ad eliminare tutto il detersivo residuo. Confermate ciò? qualcuno ha mai provato a farlo? Cosi facendo non rimane, oltre al detersivo, anche il sapone aggiunto? Altra osservazione...ma i detersivi per lavatrice non dovrebbero essere a schiuma frenata, cioè non farne per niente?

vi ringrazio

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Risciacqui Bucato.

Messaggio da Sauro Martella » lun mag 14, 2018 1:04 pm

Riporto su la domanda, forse nei mille impegni di questi giorni (si, presto ci saranno GROSSE novità!!!), era sfuggita alla Dott.ssa Erica Congiu... :-)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Risciacqui Bucato.

Messaggio da Erica Congiu » mar mag 15, 2018 9:48 am

Ciao Vince86 non ho ben compreso la problematica, rimane detersivo sui capi? Il fatto è che le nuove lavatrici a risparmio energetico utilizzano molta meno acqua e quindi effettivamente il risciacquo potrebbe non essere completamente efficace. Io personalmente utilizzo molto meno detersivo rispetto a quello raccomandato in etichetta, ho fatto un po' di tentativi per capire quale fosse il miglior compromesso per avere comunque capi puliti utilizzando la minor quantità di detersivo possibile. Credo che comunque dipenda anche dal tipo di detersivo e dalla sua solubilità. Non credo che aggiungere ulteriore sapone sia la soluzione...soprattutto se non vuoi schiuma :wink:

re_
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 03, 2018 10:31 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Risciacqui Bucato.

Messaggio da re_ » mar lug 03, 2018 10:41 am

Ciao vince86, sono nuovo e ho il tuo stesso identico problema.
Detersivo in lavatrice un disatro e ancora non ho trovato soluzione.
Non saprei se continuare sul tuo topic o aprirne un apposito il mio caso è quasi disperato
Le ho provate tutte ma nulla, a questo punto avrei bisogno di un chimico.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Risciacqui Bucato.

Messaggio da Erica Congiu » gio lug 05, 2018 9:35 am

Ciao re ti ho risposto nell'altro topic che hai postato ;)

Rispondi