Olio di cocco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Giovanni 23
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 27, 2018 9:53 am
Controllo antispam: Diciotto

Olio di cocco

Messaggio da Giovanni 23 » ven apr 27, 2018 10:01 am

L' olio di cocco e' vegan ? Mi e' venuto il dubbio andando su un sito animalista dove si parla per la raccolta delle noci di cocco di sfruttamento delle scimmie nemestrine .

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di cocco

Messaggio da Erica Congiu » ven apr 27, 2018 12:58 pm

Bella domanda! Più o meno è la stessa questione dell'olio di palma e in generale un argomento molto più vasto su cui i vegani si scontrano da tempo. Senza perdermi in troppe chiacchiere (perchè rischio di diventare immensamente prolissa :lol: ) ti rispondo così:

L'OLIO DI PALMA E' VEGAN?Sì, si tratta di un olio vegetale.
L'OLIO DI PALMA E' ETICO? Non sempre, perchè in alcuni casi la sua produzione implica lo sfuttamento delle scimmie.

Quello che possiamo fare è contattare le aziende per chiedere delucidazioni, anche se spesso si tratta di aziende che importano il prodotto da chissà dove senza minimamente interessarsi a come questo viene raccolto. Ho notato comunque che alcune aziende stanno cominciando a dichiarare che non utilizzano quel tipo di pratica.

In questi casi rimane al singolo vegano la responsabilità di decidere come approcciarsi a questi prodotti "borderline", perchè come dico sempre "vegano" non è un etichetta, nè un credo, ma una scelta di vita che porta necessariamente a fare un percorso di consapevolezza. Si parte tutti "ignoranti" poi ci si comincia a fare domande sulla provenienza dei prodotti. "E' meglio mangiare una banana che viene dall'altra parte del mondo probabilmente raccolta da un bambino oppure l'uovo di una gallina allevata nel proprio giardino e trattata come una regina?" La banana è vegan, l'uovo no...se ragionassimo per etichette dovrei dirti la banana senza battere ciglio, ma avendo una mente pensante e una coscienza la mia risposta non sarebbe così ferma.

Ecco sto diventando prolissa...spero comunque di averti dato degli spunti per prendere una decisione a riguardo e invito a tutti gli altri ospiti a dare un loro parere, sarebbe bello confrontarsi su questa questione!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Olio di cocco

Messaggio da Sauro Martella » ven apr 27, 2018 1:11 pm

Ciao Giovanni,
Innanzitutto chiariamo un aspetto... un prodotto o un ingrediente non è “VEGAN”, tuttalpiù può avere caratteristiche adatte alle scelte etiche di chi ha intrapreso un percorso di consapevolezza Vegan.
Quali sono queste caratteristiche? Difficile affermarlo in modo univoco visto che il termine vegan non è universalmente normato.
Per quanto ci riguarda, essendo ideatori dello standard VEGANOK, possiamo dire che un prodotto certificato VEGANOK, è tale in quanto rispondente al severo disciplinare di VEGANOK che proprio per motivazioni etiche che abbiamo a lungo considerato, non permette l’uso di Olio di Palma neanche in piccolissima parte nei prodotti alimentari. Sono orgogliosi di essere l’unica certificazione vegan al mondo ad avere avuto il coraggio e l’autorità per imporre questa scelta.
Ma basta questo per definire vegan un prodotto i un ingrediente? Certamente no, ad esempio VEGANOK non permette che in azienda possa certificate i propri prodotti se l’azienda effettua o commissiona ad altri esperimenti su animali (puó sembrare scontato, ma posso assicurare ne esistono anche qui in Italia prodotti certificati come vegani che non rispettano questa regola che per noi, in quanto vegani, è basilare...
Ma anche questo non basta.
In realtà, qualsiasi insieme di regole, anche le più severe come quelle di VEGANOK, saranno sempre un compromesso scelto nel migliore e più onesto dei modi, per rendere attuabile tale attribuzione, non è un caso se il nostro disciplinare applica regole e concetti che continuamente si evolvono a seconda di cosa è possibile pretendere dai cambiamenti in atto nella nostra cultura.
Insomma, vegani siamo noi, con le nostre scelte e le nostre eventuali contraddizioni, le nostre debolezze e i nostri successi....
I prodotti vegetali o certificati vegan o, meglio ancora, VEGANOK, sono solo oggetti o servizi che ci permettono più o meno di attuare le nostre scelte in una società che ancora questa consapevolezza non l’ha acquisita...

bothsidesofthecoin
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di cocco

Messaggio da bothsidesofthecoin » lun giu 18, 2018 7:45 pm

Veramente una bella risposta! purtroppo, forse sarò io che abito in un piccolo paese, o che sono straniera (anche se vivo qui da tanti anni), o forse le informazioni non spno spesso corrette, ma vi assicuro che in giro c'è tanta gente che è convinta che vegano= salutista. Vegano quindi senza grassi, no olio di palma, biologico, integrale, senza sale, senza lievito, senza zucchero, con dentro ingredienti superfood coem spirulina, oppure tutto raw e via dicendo. Alcuni pensano che generalmente vegani non usano rigorosamente niente aglio e cipolla, altri ancora *macrobiotici* evitano caffe', te', pomodori e patate. Il senso di "Etica" non era arrivato spesso, anche dalle cose che dicono in Tv. Fino a quando ci sara' questa confusione sara' difficile per l' "uomo della strada" iniziare questo stile di vita. Grazie della spiegazione e da domani quando vado a fare la spesa farò caso alle etichette VeganOK!!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Olio di cocco

Messaggio da Sauro Martella » lun giu 18, 2018 10:39 pm

Ottimo!
Felice di esserti stato di aiuto!
:-)

Matilde Rinci
Messaggi: 37
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:35 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Olio di cocco

Messaggio da Matilde Rinci » ven lug 27, 2018 10:05 pm

Un prodotto che non contiene nessun derivato animale è VEGETALE. Un prodotto vegetale che risponde anche a delle esigenze etiche è VEGAN.
Apprezzo molto il fatto che vaganok come marchio, non certifichi prodotti di aziende che commissionano direttamente o indirettamente la sperimentazione animale. Questa discriminante rende un prodotto vegetale, vegan.
Quindi: l’olio di cocco è vegetale. È vegan? Per saperlo e poterlo dire univocamente è necessario accordarsi su uno standard comune. Questo è il mio pensiero.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Olio di cocco

Messaggio da Sauro Martella » sab lug 28, 2018 6:47 pm

Ciao Matilde, l’odentificazione Di uno standard comune in Europa per l’uso del termineVEGAN sulle etichette dei prodotti è un lavoro che proprio a Bruxelles stiamo facendo insieme ad altre organizzazioni (rigorosamente VEGAN come la Vegan society).
Proprio io in rappresentanza di VEGANOK sono il Presidente di questo tavolo di lavoro.
Sonobpercorsi lunghi e purtroppo ci sono organizzazioni non VEGAN che cercano di inquinare le nostre battaglie etiche per logiche commerciali. Stai tranquilla che terremo il timone dritto nelle nostre decisioni.

Matilde Rinci
Messaggi: 37
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:35 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Olio di cocco

Messaggio da Matilde Rinci » sab lug 28, 2018 7:25 pm

Bravissimi! Il vostro lavoro è prezioso...grazie.

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di cocco

Messaggio da Flo! » sab lug 28, 2018 10:11 pm

Grazie per questi approfondimenti! Di immenso valore!

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Olio di cocco

Messaggio da FedericaMEG » dom lug 29, 2018 9:38 am

Molto molto interessante !
Ho sempre avuta molta confusione in testa .

Qui davvero riesco a chiarirmi le idee

Rispondi