Ipercheratosi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Ipercheratosi?

Messaggio da valeria » mer mar 09, 2005 10:14 pm

Prima di tutto, si chiama così? Arrivo alla domandaccia tecnica: ho notato che da quando sto tenendo la pelle costantemente idratata con acido ialuronico, si formano molti meno punti neri sulla fronte e sul naso. Anzi quasi niente, per intenderci non c'è nulla di concreto da schiacciare.

E' possibile che un buon stato di idratazione inibisca l'eccessiva formazione di "scarti"?

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » gio mar 10, 2005 12:42 am

ciao valeria
cosa usi di acido ialuronico? che crema?

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » gio mar 10, 2005 8:24 am

ho lo stesso problema dei punti neri...mi dici qual'è la crema che usi?
ciao

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

per valeria

Messaggio da Riky » gio mar 10, 2005 9:55 am

Non una buona idratazione, ma una corretta idratazione per il proprio tipo di pelle.
Inoltre l'acido ialuronico, oltre che essere idratante (nel senso che trattiene acqua), ha altre eccellenti proprietà sulla pelle.
Essendo tu di base atopica, hai uno "squilibrio" del processo di cheratinizzazione, che porta a far sì che la cheratina possa accumularsi nei dotti pilosebacei (ecco microcisti e comedoni). Questo è peggiorato dall'uso di cosmetici sbagliati.
Ecco che un corretto trattamento migliora la pelle.
In ogni caso quello che succede agli atopici si chiama ipercheratosi follicolare (i bimbi atopici infatti hanno spesso pallini di cheratina sulle braccia, sul tronco, etc).
Nel loro caso però non si cura con acido ialuronico...
Ciao
Riky

laurì
Messaggi: 67
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:28 pm

Re: per valeria

Messaggio da laurì » gio mar 10, 2005 10:44 am

Riky ha scritto:In ogni caso quello che succede agli atopici si chiama ipercheratosi follicolare (i bimbi atopici infatti hanno spesso pallini di cheratina sulle braccia, sul tronco, etc).
Nel loro caso però non si cura con acido ialuronico...
Ciao
Riky
Ma sono pallini di colore bianco? E in caso affermativo, come si eliminano?
Bacioni!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

ciao laurì

Messaggio da Riky » gio mar 10, 2005 10:54 am

Guarda laurì a essere sincera non c'è una cura che va bene per ogni bimbo, ognuno reagisce un po' a modo suo (comunque sì, sono proprio quei pallini bianchi). In genere fa molto bene stare spogliati, e prendere un po' di sole (senza scottarsi e senz umidità, come al solito!).
E poi nutrire la pelle con olii in grado di "regolare" la cheratinizzazione, ceramidi e polinsaturi essenzialmente.
Dove li trovi?
Dura da dire senza citare marche... I polinsaturi nell'olio di ribes, di borraggine, di vinacciuolo (li puoi anche mescolare tra loro), le ceramidi sono in preparati non ecobio per ora, mi pare che Vittorio ci stia dando dentro per procurarsele, magari altre aziende ne fanno ma io non lo so... (e se me lo facessero sapere sarei loro grata!).

E poi fa bene assumere della vitamina A (un po' di merluzzina o di haliborange...)

Ciao
(pasqua giamaica... tu hai ripreso a viaggiare?)

laurì
Messaggi: 67
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:28 pm

Messaggio da laurì » gio mar 10, 2005 11:06 am

Carissima, è Lorenzo che ne ha uno proprio sotto l'ascella: luogo caldo e umido ... Ho pensato di fargli fare anche quest'anno un ciclo con olio di semi di ribes, magari gliene spalmo sopra un po'.
Quanto ai viaggi, ad aprile vorrei andare una settimana al Movenpick a Quseir: mi hai detto che va benissimo anche per il piccolo! Spero solo nella clemenza del vento e nell'acqua non troppo fredda ...

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » gio mar 10, 2005 11:25 am

beati voi .... io sogno il Capo Verde...e continuerò a farlo...senza andarci quest'anno

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Re: per valeria

Messaggio da valeria » gio mar 10, 2005 3:44 pm

Riky ha scritto:Non una buona idratazione, ma una corretta idratazione per il proprio tipo di pelle.
Inoltre l'acido ialuronico, oltre che essere idratante (nel senso che trattiene acqua), ha altre eccellenti proprietà sulla pelle.
Essendo tu di base atopica, hai uno "squilibrio" del processo di cheratinizzazione, che porta a far sì che la cheratina possa accumularsi nei dotti pilosebacei (ecco microcisti e comedoni). Questo è peggiorato dall'uso di cosmetici sbagliati.
Ecco che un corretto trattamento migliora la pelle.
In ogni caso quello che succede agli atopici si chiama ipercheratosi follicolare (i bimbi atopici infatti hanno spesso pallini di cheratina sulle braccia, sul tronco, etc).
Nel loro caso però non si cura con acido ialuronico...
Ciao
Riky
Mmmmh....vedi, è che, pensavo, punti neri su naso e fronte fossero "fisiologici". In ogni tipo di pelle. Ecco perché mi ero stupita della loro scomparsa. E mi chiedevo se un'idratazione costante "riorganizzasse" a tal punto le strutture della pelle.
Grazie!

(mai avuto pallini...brrrrr....)

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » gio mar 10, 2005 4:25 pm

valeria
facci sapere che crema usi, dai, dai!
grazie

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio mar 10, 2005 7:00 pm

E' il "solito" gel di Vittorio...il mio è senza urea, senza allantoina...senza niente. Ma con il ribes, tradizionalmente usato come antinfiammatorio :-) E' un'altra risposta -oltre a Jalus- alla domanda "Come si fa a rendere spalmabile e cosmeticamente utilizzabile l'acido ialuronico?"
Poi tieni conto che non riesco a mollare la coperta di Linus dello zinco, sarà che la mia pelle aspetta il sole per asciugare granulosità e piccoli arrossamenti, e qui fa sempre buio. Non ricordo un cielo terso dal 20 dicembre.

Rispondi