Pericoli da oli essenziali di alvanda e tea tree per bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
john.colombo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 16, 2016 12:15 pm
Controllo antispam: diciotto

Pericoli da oli essenziali di alvanda e tea tree per bambini

Messaggio da john.colombo » mer apr 11, 2018 5:05 pm

Buonasera, sono incappato un attimo fa nel seguente articolo, pubblicato a fine Marzo:
http://www.repubblica.it/salute/medicin ... 41350/?rss

In esso leggo di potenziali pericoli derivanti da alcuni elementi degli oli essenziali, di cui francamente non avevo mai sentito parlare. Voi averte magari già avuto modo di leggere queste ricerche? Avete già un'opinione al riguardo? Ritenete che quanto scritto possa essere corretto? Uso molto olio di lavanda in casa e stavo giusto pensando di prendere del tea tree per mio figlio, ma a questo punto non so più che fare...

Grazie mille per il vostro pensiero!

John

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pericoli da oli essenziali di alvanda e tea tree per bam

Messaggio da Erica Congiu » gio apr 12, 2018 9:16 am

Mi scappa un po' da ridere. Viviamo in un mondo dove ormai ogni alimento viene letteralmente "bombato" di ormoni. I bimbi bevono latte di mucche munte mentre sono già di nuovo in gravidanza...sia mai che perdano il latte! Le carni di animali di allevamento...non ne parliamo. La frutta viene raccolta acerba e maturata con etilene, che ha sempre un'azione "ormono-simile". E qui ci preoccupiamo degli oli essenziali? Che comunque si usano in piccolissime quantità e in modo assolutamente sporadico??? Suvvia! Dovrei leggere bene lo studio ma sicuramente si tratta di esposizioni esagerate che sicuramente a nessuno di noi verrebbe in mente di praticare. I problemi sono ben altri e questo mi sembra il solito modo per distrarre la popolazione dai problemi reali. E comunque uno studio isolato vale poco, per dare un giudizio bisogna che lo studio sia convalidato.

john.colombo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 16, 2016 12:15 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pericoli da oli essenziali di alvanda e tea tree per bam

Messaggio da john.colombo » gio apr 12, 2018 1:16 pm

Ti ringrazio Erica. Ero della stessa tua opinione, pur non essendo esperto in materia, e mi rincuori :)

Rispondi