Deodorante con zinco ricinoleato, trietil citrato e alcol

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
DrinDrin
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 07, 2013 9:02 am
Controllo antispam: diciotto

Deodorante con zinco ricinoleato, trietil citrato e alcol

Messaggio da DrinDrin » dom mar 11, 2018 4:43 pm

Buon giorno a tutti,
da anni spignatto un deodorante in crema con zinco ricinoleato al 3% e trietil citrato al 5%.
Funzionava discretamente, poi ho fatto una aggiunta : alcool a 95° al 40% (in fase C). Il deodorante risulta molto più efficace e duraturo.
Il quesito che mi pongo ed al quale non so rispondere è questo: l'alcool va d'accordo con gli altri ingredienti o si creano delle incompatibilità tra ingredienti per cui è meglio non metterlo?
Per completezza indico tutti gli ingredienti : acqua, glicerina, xantana, MGD, cetilstearilico, cetilpalmitato, olio di cocco, trietil citrato, zinco ricinoleato, cosgard e fragranza.
Preciso che lo sto usando da una settimana e non ho avuto irritazioni o altri disturbi.
Mi chiedo anche se è comunque necessario continuare a mettere il conservante (cosgard) o se l'alcol contenuto sarebbe sufficiente a conservare la crema.
Ringrazio infinitamente gli esperti che vorranno illuminarmi!
Grazie mille! :D

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodorante con zinco ricinoleato, trietil citrato e alco

Messaggio da Erica Congiu » lun mar 12, 2018 4:03 pm

Più che altro io eviterei di applicare dell'alcool in una zona così delicata, io continuerei con il cosgard senza aggiungere alcool

Rispondi