Fervida

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Fervida

Messaggio da luisa56 » dom feb 25, 2018 10:41 am

Buon giorno a tutti,
ho letto che è possibile utilizzare i fervida come "detersivi" enzimatici sia per lavare con la lavatrice che per la pulizia dei sanitari e piani cottura
Auto produrseli è abbastanza facile e. sopratutto, ecologico certo ci vuole ...tempo e pazienza, ma sono molto, molto interessata
Avete esperienze, opinioni ed informazioni di prima mano ? sulle varie pagine fb dove se ne parla spesso le opinioni non sono concordi
grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fervida

Messaggio da Erica Congiu » lun feb 26, 2018 9:30 am

Cioa Luisa, grazie per il tuo intervento che mi ha permesso di conoscere questa "realtà" di cui ero all'oscuro. Chiarisco per i "non addetti ai lavori" che i fervida sono "detersivi" ottenuti dalla fermentazione acetica degli scarti da cucina (dico bene luisa?). Non ho esperienza con questa pratica, ma sono molto incuriosita e mi documenterò maggiormente!
Nel frattempo vediamo se c'è qualcuno di più "navigato" sul tema :)

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Fervida

Messaggio da luisa56 » lun feb 26, 2018 7:23 pm

Grazie!!
Questi fervida..., se funzionassero come spero, sarebbero veramente l'uovo di Colombo ^_^, non solo non inquinano, non costano nulla,si riciclano gli scarti di cucina e dovrebbero sanificare anche l'ambiente ... insomma il massimo!!
Sono ai primi esperimenti e speravo di avere pareri " al di fuori " della pagina Fb che tratta l'argomento
Al momento sto utilizzando un fervida di 30 mesi di bucce di fave ^_^ limpido e super acetico - Sui sanitari lo spruzzo in una soluzione al 30% e mi trovo benissimo anche sui piani di cottura e vetri - Ultimamente sto provando ad utilizzarlo per il bucato in lavatrice (programma 40° durata circa 1 ora) - per il bucato consigliano di utilizzare una pietra pomice, naturale, lasciata a bagno nel fervida puro, infilata poi in un calzino per attire l'attrito in lavatrice, e posizionata nel cestello
I miei risultati variano molto !! probabilmente influiscono più fattori...se e con cosa si pre trattano le macchie, la durezza dell'acqua, il tipo di sporco, di tessuto, ecc, ecc
Spero di trovare altre..."sperimentatrici"

Avatar utente
woodybio
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:05 am

Re: Fervida

Messaggio da woodybio » mar mar 06, 2018 9:06 pm

Molto interessante non avevo neanche mai sentito nominare questi fervida.
Erica ormai sei il nostro faro su questi argomenti !!!

Rispondi