Cosmetico: Fondotinta Creamy Comfort

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
martina94
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Cosmetico: Fondotinta Creamy Comfort

Messaggio da martina94 » mer gen 24, 2018 10:09 pm

Buon pomeriggio,
vorrei chiedervi la conferma dell'analisi del prodotto descritto in oggetto. In particolare se gli ingredienti che hanno accanto pallini gialli (lo scriverò manualmente perchè non prende le emoticon questo sito) sono effettivamente dannosi oppure no.

Grazie

qui di seguito trovate l'analisi.

INCI:
Aqua (Water) (2 VERDI)
Glycerin (2 VERDI)
Octyldodecanol (1 VERDE)
Octyldodecyl Stearoyl Stearate (2 GIALLE)
Sucrose Palmitate (2 VERDI)
Sucrose Tristearate (2 GIALLE)
Silica (2 GIALLE)
Simmondsia Chinensis Seed Oil [Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil] (2 VERDI)
Sodium Hyaluronate (2 GIALLE)
Sodium Phytate (2 VERDI)
Xanthan Gum (2 VERDI)
Sodium Dehydroacetate (2 GIALLE)
1,2-Hexanediol (2 GIALLE)
Caprylyl Glycol (2 VERDI)
Tropolone (1 VERDE)

May Contain +/-:
CI 77891 (Titanium Dioxide) (2 VERDI)
CI 77491 (Iron Oxides) (2 VERDI)
CI 77492 (Iron Oxides) (2 VERDI)
CI 77499 (Iron Oxides) (2 VERDI)


DAL SITO è STATO DESCRITTO COSì:
"Fondotinta idratante in crema arricchito con olio di jojoba e acido ialuronico.
Formula silicone-free vegetariana e vegana, da indossare tutti i giorni con naturalezza."

mi posso fidare?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetico: Fondotinta Creamy Comfort

Messaggio da Erica Congiu » gio gen 25, 2018 9:46 am

Ciao martina, in questo caso i gialli sono stati attribuiti in base al fatto che gli stearati (derivati dell'acido stearico) potrebbero avere un'origine animale. In questo caso però il cosmetico è dichiaratamente adatto ai vegetariani e ai vegani, quindi puoi stare assolutamnte tranquilla. Non sarebbero state comunque sostanze "pericolose", ma il fatto che siano di origine vegetale ci fa stare ancora più tranquilli :wink:

martina94
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetico: Fondotinta Creamy Comfort

Messaggio da martina94 » ven gen 26, 2018 1:40 am

Grazie mille per la tua risposta
Solo una cosa: ho sbagliato a scrivere i pallini per l'ingrediente : 1,2-Hexanediol (in realtà sono ben 2 pallini rossi) è dannoso?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetico: Fondotinta Creamy Comfort

Messaggio da Erica Congiu » lun gen 29, 2018 11:53 am

Sicura che ti vengano fuori due rossi? io nel biodizionario non riesco a trovarlo (ma lo inserisco subito). Ad ogni modo il dott.Zago l'aveva giudicato rosso in una discussione passata, certamente per la sua origine sintetica. E' un solvente con proprietà antibatteriche. E' stato giudicato sicuro dal CosIng, non dà reazioni di ipersensibilità alle dosi d'utilizzo, mentre a dosi più alte può essere irritante e sensibilizzante. E' un derivato dell'esano, di derivazione petrolifera, con tutte le conseguenze del caso per l'ambiente.

Rispondi