Pagina 1 di 1

vitamina C pura per uso cosmetico

Inviato: mer gen 03, 2018 12:42 pm
da Silvvì
Buongiorno Erica. Vorrei usare la vitamina C sul viso come routine cosmetica, sapendo delle sue utilissime proprietà, ma possibilmente un prodotto pronto, perchè molto più comodo rispetto alla polvere pura da ordinare da laboratorio di farmacia.
Solo che si trovano solo come integratori, tipo questo:
acido L-ascorbico; agenti di carica: idrossipropilmetilcellulosa, cellulosa microcristallina; agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, acido stearico e cellulosa microcristallina; agenti antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale e biossido di silicio; coloranti: riboflavina, biossido di titanio, ossidi di ferro.
Vorrei chiedere se può andare bene (o in alternativa da assumere come integratore), oppure quali altri sono migliori per uso esterno.
Grazie mille dell'attenzione.

Re: vitamina C pura per uso cosmetico

Inviato: gio gen 04, 2018 3:00 pm
da gianluca
Per uso cosmetico ci sarebbero ascorbyl glucoside , ascorbyl palmitate , ascorbyl tetraisopalmitate o tetrahexyldecyl , la prima forma idrosolubile, le altre due liposolubili (in un olio vettore texturizzante come coco caprylate o famiglia CETIOL). Poi c'è 3-=- ethyl acid ascorbic, usato da alcune ditte e il più famoso sodium ascorbyl phosphate

Re: vitamina C pura per uso cosmetico

Inviato: gio gen 04, 2018 3:51 pm
da Erica Congiu
Ciao Silvvì, quello che hai postato mi pare un integratore alimentare, non un qualcosa da utilizzare sulla pelle. Perchè invece non ti orienti su una crema bio a base di vitamina C? Io ne conosco alcune ottime e anche qualche siero...La vitamina C è altamente volatile, quindi se la crema o il siero non è ben formulato l'effetto è nullo e se te lo volessi autoprodurre dovresti prepararlo e usarlo al momento con vari accorgimenti, non mi sembra una scelta molto pratica...

Re: vitamina C pura per uso cosmetico

Inviato: ven gen 05, 2018 9:53 am
da Silvvì
Molte grazie, Erica. Infatti quello che ho postato è un integratore; preferisco sempre usare determinati ingredienti in forma pura, quando possibile, per maggior efficacia, specialmente la vitamina C. Ma se, come dicevi, mi puoi citare dei prodotti e marche di tua fiducia, meglio ancora, sarei contentissima. Grazie.

Grazie mille Gianluca per il contributo. Se ho capito tu intendi che è bene cercare prodotti che contengano la vitamina C nelle forme che hai citato; oppure andrebbero prese come singoli ingredienti dalle farmacie on line che vendono le materie prime?
Grazie.

Silvvì

Re: vitamina C pura per uso cosmetico

Inviato: lun gen 08, 2018 10:09 am
da Erica Congiu
Ti scrivo in privato qualche prodotto di fiducia :wink: Quelli che ti ha citato gianluca sono le versioni migliori di vitamina C, che puoi acquistare tu per farti un cosmetico (più che in farmacia su qualche sito on line) oppure che dovresti andare a ricercare nell'INCI del prodotto per accertarne la qualità. Come ha detto bene gianluca devi valutare bene in che "vettore" metterla la vitamina C, perchè se te la spalmi così com'è sulla pelle, serve veramente a poco...forse le forme idrosolubili sulla pelle umida un po' penetrano...ma come ti ho detto meglio affidarsi a prodotti di buona qualità già formulati. (almenochè tu non ti intenda di autoproduzione, allora è tutta un'altra storia)

Re: vitamina C pura per uso cosmetico

Inviato: lun gen 08, 2018 5:19 pm
da Silvvì
Grazie mille. Mi sono fatta idee un po' più chiare e complete sull'utilizzo.