galenia aloe arborescens

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
croce78
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 18, 2017 7:49 am
Controllo antispam: diciotto

galenia aloe arborescens

Messaggio da croce78 » lun dic 18, 2017 8:01 am

buongiorno a tutti.in questi giorni mi sono imbattuto sull' argomento dell' aloe vera e ho letto che l unica ditta che è stata approvata da padre romano zago è una fattoria di Isernia è il prodotto si chiama galenia aloe arborescens.leggendo gli ingredienti ne ho trovato uno che è il sodio lattato. qualcuno conosce questo prodotto o ne esistono altri più puliti?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: galenia aloe arborescens

Messaggio da Erica Congiu » gio dic 21, 2017 12:38 pm

Ciao Croce, innanzitutto dovresti chiarire se sei alla ricerca di aloe vera o aloe arborescens, perchè sono due piante diverse, quindi con proprietà diverse. Di Aloe Vera pura al 100% senza conservanti ne esistono (già lanciando una ricerca su google trovi diverse opzioni, io non posso fare nomi), come anche di aloe arborescens con ricetta di padre romano zago. Ricordo però che la ricetta originale prevede l'utilizzo di miele, quindi non si tratta di un prodotto adatto all'alimentazione vegana.
Verrei però dirti che il sodio lattato, non è un ingrediente "da temere", si tratta del sale sodico dell'acido lattico, prodotto dalla fermentazione dello zucchero. E' un additivo alimentare più precisamente è un acidificante e serve a conservare il grado di freschezza del prodotto, viene utilizzato per la sua efficacia di inibire la maggior parte dei batteri patogeni (non uccide i batteri ma gli impedisce di crescere).
L'aloe è un prodotto facilmente deperibile, quindi è preferibile che vi sia una sorta di conservante. Se però sei alla ricerca di prodotti completamente senza conservanti, ti confermo che esistono, ma ovviamente devi avere cura di consumarli in tempi brevissimi.

Rispondi