PANTHENOL

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lolyone4
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 28, 2017 8:17 pm
Controllo antispam: diciotto

PANTHENOL

Messaggio da lolyone4 » mer nov 29, 2017 1:33 am

Cercando informazioni su internet riguardo il panthenol, ho notato che sul biodizionario è stato classificato con bollino giallo.
Per favore, mi potreste spiegare perché è un ingrediente da verificare?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PANTHENOL

Messaggio da Erica Congiu » mer nov 29, 2017 2:53 pm

Risulta giallo per la possibile derivazione animale.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: PANTHENOL

Messaggio da Sauro Martella » mer nov 29, 2017 3:25 pm

Ciao lolyone4,per essere più chiari, quando sul nuovo BioDizionario.it trovi un ingrediente con semaforo giallo, non vuol dire necessariamente che sia un ingrediente cattivo. Potrebbe essere anche un ottimo ingrediente, ma con la sola indicazione del nome , purtroppo, a noi consumatori, non è possibile saperlo.
Proprio per questo esiste il forum collegato al BioDizionario, per verificare insieme ogni caso specifico e acquisire consapevolezza nei propri acquisti.
Ovviamente se hai trovato quell'ingrediente su un prodotto certificato VEGANOK o BIODIZIONARIO APPROVED, hai già la garanzia che sono stati effettuati i necessari controlli e quell'ingrediente va benissimo.
:-)

lolyone4
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 28, 2017 8:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PANTHENOL

Messaggio da lolyone4 » mar dic 12, 2017 4:38 pm

Sauro Martella ha scritto:Ciao lolyone4,per essere più chiari, quando sul nuovo BioDizionario.it trovi un ingrediente con semaforo giallo, non vuol dire necessariamente che sia un ingrediente cattivo. Potrebbe essere anche un ottimo ingrediente, ma con la sola indicazione del nome , purtroppo, a noi consumatori, non è possibile saperlo.
Proprio per questo esiste il forum collegato al BioDizionario, per verificare insieme ogni caso specifico e acquisire consapevolezza nei propri acquisti.
Ovviamente se hai trovato quell'ingrediente su un prodotto certificato VEGANOK o BIODIZIONARIO APPROVED, hai già la garanzia che sono stati effettuati i necessari controlli e quell'ingrediente va benissimo.
:-)
Sono consapevole del significato di ogni classificazione indicata nel sito e, da quello che ho potuto apprendere nelle varie ricerche, ho capito che un prodotto finito dovrebbe essere valutato nell'insieme degli ingredienti che lo compongono, indicati nella lista INCI.
Ribadisco che, siccome nel biodizionario non si specifica il motivo per cui il pantenolo viene segnato con bollino giallo e nel forum non ho trovato argomenti che riportassero ulteriori informazioni, ho voluto aprire questa discussione per capire per quale motivo è stata attribuita tale classificazione.
Pertanto è ben accetta ogni informazione che potete apportare per questo ingrediente. E' bello poter condividere e confrontarsi insieme.
Ti ringrazio Sauro per il tuo apporto.

lolyone4
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 28, 2017 8:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PANTHENOL

Messaggio da lolyone4 » mar dic 12, 2017 4:45 pm

Erica Congiu ha scritto:Risulta giallo per la possibile derivazione animale.
Grazie Erica! In tal caso saprò come regolarmi davanti ad un cosmetico privo delle certificazioni che Sauro ha citato.
Se ci sono altri utenti che possono contribuire ad arricchire e/o a ribadire queste informazioni, per favore non esitate nel scriverlo.

Rispondi