Cosmetici completamente naturali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

Cosmetici completamente naturali

Messaggioda francy71 » mar nov 28, 2017 10:36 pm

Buonasera

Ho un dubbio: esistono cosmetici al 100% naturali?
Voglio dire, con ingredienti di origine vegetale e non modificati chimicamente.
Ad es, i tensioattivi ed i conservanti vegetali vengono sottoposti a modificazioni chimiche?
Avatar utente
francy71
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Località: provincia di Vicenza
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici completamente naturali

Messaggioda Erica Congiu » mer nov 29, 2017 3:14 pm

Ciao Francy, certo esistono prodotti 100% naturali;

Un prodotto interamente naturale è un prodotto in cui gli ingredienti sono di provenienza completamente naturale, intesa come appartenente al regno vegetale, minerale ed animale. Nel caso di origine animale, ci si riferisce esclusivamente ai derivati naturali creati dagli animali (miele, cera d’api, uova, latte, bava di lumaca, lanolina etc). Spesso per questa tipologia di prodotti troviamo genericamente la dicitura o bollino “100% naturale”. Ciò implica che gli ingredienti pur essendo naturali o di origine naturale, possono derivare da una coltivazione convenzionale in cui è permesso l’utilizzo di sostanze chimiche oppure provenire da una raccolta spontanea in aeree non protette. Le formulazioni interamente naturali possono contenere al loro interno anche ingredienti provenienti da agricoltura biologica, i quali, se superano una determinata soglia percentuale, permettono alla formulazione/prodotto di potersi avvalere di una delle certificazioni eco-bologiche esistenti nel proprio Paese. Ovviamente, tutti gli ingredienti naturali per poter essere impiegati dopo la loro raccolta, subiscono dei processi e/o delle lavorazioni. Nello specifico, possono subire: un processo fisico (centrifugazione, essicazione, distillazione, miscelazione ecc.), un processo enzimatico e microbiologico con enzimi e microrganismi presenti in natura, un processo chimico (idrolisi, saponificazione, raffinazione ecc.) comunque consentito dagli enti certificatori (Cosmos, NaTrue, ICEA, AIAB, Ecocert, Bio&natural Organic Cosmetics e Natural Cosmetic di Bioagricert, Demeter) oppure possono provenire dalle biotecnologie (metodologie eco-sostenibili da non confondere con la tecnologia OGM).

Quindi per lo più si tratta di prodotti che contengono comunque ingredienti "modificati", ma si tratta di lavorazioni che non compromettono la naturalità del prodotto, atte soprattutto a migliorare la performance e la conservazione. Soprattutto nella detergenza deve esserci per forza di cose una reazione di saponificazione che porti alla formazione del tensioattivo. Inoltre un cosmetico 100% naturale, senza nessun "rimaneggiamento" avrebbe una scadenza rapidissima e andrebbe maneggiato con molta cura per evitare contaminazioni batteriche.

E' possibile però sostituire la maggior parte dei cosmetici con alternative naturali, come gli olii puri, che possono fungere da idratanti per il corpo e per il viso e da struccanti. Il makeup minerale è costituito principalmente da ingredienti puri. Rimane, appunto, la questione detergenza, che, almenochè tu non ceda ad utilizzare la lisciva, ti tocca affrontare con un sapone :mrgreen:
Avatar utente
Erica Congiu
 
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetici completamente naturali

Messaggioda francy71 » mer nov 29, 2017 9:25 pm

Grazie mille Erica per la risposta molto esauriente :)
Avatar utente
francy71
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Località: provincia di Vicenza
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici completamente naturali

Messaggioda DonatoV. » ven dic 01, 2017 12:32 pm

Grazie Erica per le tue risposte sempre approfondite, forse riesco a venire al naturagorà di Carrara ma non so ancora quale giorno
Avatar utente
DonatoV.
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar dic 27, 2016 9:26 pm
Controllo antispam: DICIOTTO

Re: Cosmetici completamente naturali

Messaggioda Erica Congiu » gio dic 07, 2017 10:15 am

DonatoV. ha scritto:Grazie Erica per le tue risposte sempre approfondite, forse riesco a venire al naturagorà di Carrara ma non so ancora quale giorno

Ottimo! Ci vediamo là, io sarò presente sabato e domenica :wink:
Avatar utente
Erica Congiu
 
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto


Torna a Nuovo BioDizionario: Cosmetico & Alimentare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti