help... oli vegetali sulla pelle e nella dieta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Melody
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 03, 2006 3:35 pm

help... oli vegetali sulla pelle e nella dieta

Messaggio da Melody » lun nov 20, 2017 9:53 am

Buongiorno a tutti!
Ultimamente, navigando in rete, mi sono imbattuta in un blog canadese dove in più articoli viene spiegato come i grassi PUFA contenuti negli oli vegetali, sia nella dieta che sulla pelle, accelirino l'invecchiamento. Io uso un fondotinta bio che ad esempio contiene olio di girasole, e alla sera avevo l'abitudine di usare qualche goccia di olio di avocado. Andrebbe tutto eliminato! Si salverebbero solo l'olio di oliva, di cocco, e di jojoba. Inoltre, viene sconsigliato di cibarsi di cereali integrali e legumi, perchè contengono grassi PUFA. Io non sono vegetariana ma la carne non mi piace, e quindi è come se lo fossi... mangio tantissimi cereali integrali e legumi... quindi mi sono sentita un pò choccata, non lo nascondo! Non sto buttando via nessuno dei miei cosmetici, ovviamente, però vorrei sentire qualche altro parere... prima di acquistarne di nuovi... perché mi trovo in grande confusione... GRAZIE!!!!

PS: questo è uno degli articoli https://beautyeditor.ca/2014/02/17/cause-of-skin-aging

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: help... oli vegetali sulla pelle e nella dieta

Messaggio da Erica Congiu » lun nov 20, 2017 6:34 pm

L'articolo è stato scritto da questa persona qua:
Michelle Villett is the founder and editor of Beautyeditor. Previously, she was the beauty and health editor at ELLE Canada and the beauty editor at The Look. (And before that, she was probably doing her eyeliner all wrong.) Her writing has been featured in many of Canada’s leading national publications, including ELLE Canada, The Globe and Mail, FLARE, Canadian Living, Chatelaine, FASHION, Toronto Life, Today's Parent, Best Health, Glow and Hello! Canada, and she has appeared as a guest on CosmoTV, Canada AM and Breakfast Television.

Non vedo lauree in medicina, nè in biologia, nè titoli che la autorizzino minimamente a dirci cosa mangiare.
Anche se per qualche motivo fosse vero che i PUFA abbiano un ruolo nell'invecchiamento, nei cereali integrali e nei legumi ce ne sono quantitativi talmente ridotti (sono virtualmente prodotti privi di grassi) che scrivere di evitarli per questo motivo è a dir poco ridicolo.

Ascolta me, che una laurea in biologia ce l'ho...continua a mangiare cereali integrali e legumi, che vai benissimo :wink: Potrei solo vagamente ma proprio vagamente, capire il discorso degli olii sulla pelle, perchè se non li si applica correttamente potrebbero disidratare la cute e la disidratazione sì che accellera il processo di invecchiamento, ma questo vale per tutti gli olii.

PS: In 3 secondi sono riuscita a trovare un articolo SCIENTIFICO che dimostra esattamente il contrario :mrgreen: http://www.beauty-review.nl/wp-content/ ... -women.pdf

Melody
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 03, 2006 3:35 pm

Re: help... oli vegetali sulla pelle e nella dieta

Messaggio da Melody » mar nov 21, 2017 1:00 pm

Grazie mille, ero davvero nel panico!!! :D mi sento molto più tranquilla!!

Orog66
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 28, 2017 11:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: help... oli vegetali sulla pelle e nella dieta

Messaggio da Orog66 » ven dic 08, 2017 7:27 pm

I PUFA sono niente altro che gli acidi grassi poli-insaturi contenuti nelle varie tipologie di grassi in quantità più o meno massiccia. Gli oli vegetali, la frutta secca e così via solitamente ne hanno parecchi.
L'indicazione ufficiale dei principali organismi internazionali di salvaguardia della salute è contraria a quella che dice la suddetta Michelle Villet: privilegiare acidi grassi mono e poli-insaturi e limitare i saturi. Quindi ... :)

Rispondi